MAECI: MEDIO ORIENTE; SERENI RICEVE AMBASCIATORI ARABI

La Vice Ministra Marina Sereni ha ricevuto alla Farnesina una delegazione di Ambasciatori di Paesi Arabi. Presenti l’Ambasciatrice della Lega Araba e i rappresentanti di Arabia Saudita, Egitto, Giordania, Marocco, Oman, Palestina, Qatar e Tunisia.

L’incontro era stato richiesto in relazione alla recente spirale di violenza in Medio Oriente. Nell’occasione, la Vice Ministra ha sottolineato la necessità di lavorare per il consolidamento del cessate-il-fuoco raggiunto tra Israele e Hamas, esprimendo in tale ambito apprezzamento per il ruolo svolto dalla Comunità Internazionale, a cominciare da Stati Uniti ed Egitto, e auspicando che le parti evitino azioni che possano alimentare nuove tensioni. In particolare, Sereni ha ribadito la tradizionale posizione dell’Italia in merito agli insediamenti, alle demolizioni e agli sfratti forzati delle famiglie palestinesi e relativamente allo status dei Luoghi Santi, sottolineando come Gerusalemme sia e debba rimanere un luogo di convivenza pacifica tra tutte le fedi religiose. Sereni ha poi evidenziato l’urgenza di garantire un pieno accesso umanitario a Gaza e di lavorare per la ricostruzione. Nel quadro del consolidato sostegno italiano per una soluzione a due Stati, la Vice Ministra ha ribadito l’esigenza di porre in essere ogni possibile iniziativa per un rilancio dei negoziati tra le parti. Ha ricordato in questo quadro il lavoro intrapreso dall’Italia insieme alla Spagna per un ruolo più marcato dell’Unione Europea su tale questione di fondamentale importanza per la sicurezza e la pace dell’intero quadrante mediorientale. La Vice Ministra ha infine sottolineato l’importanza della riconciliazione intrapalestinese e la necessità che l’Autorità Palestinese possa ricalendarizzare il processo elettorale, non appena le condizioni lo consentiranno. (USEF)

QUIRINALE: MATTARELLA RICEVE IL PRESIDENTE FEDERALE DELLA REPUBBLICA D'AUSTRIA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Presidente Federale della Repubblica d'Austria, Alexander Van der Bellen, in visita ufficiale in Italia, intrattenendolo successivamente a colazione. Era presente il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova. Roma, 07/06/2021 (USEF)

QUIRINALE: CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI GUGLIELMO EPIFANI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «L’improvvisa scomparsa di Guglielmo Epifani mi addolora profondamente. Il suo impegno ha recato un contributo alla storia del movimento sindacale italiano e della Cgil in particolare, dove ha avuto modo di esprimere la propria visione riformista e le proprie qualità di dirigente impegnato, sempre attento agli interessi dei lavoratori. In Parlamento ha recato la sua grande esperienza e un bagaglio di cultura che mai indulgeva al settarismo. Esprimo i miei sentimenti di vicinanza e solidarietà alla famiglia e a quanti hanno condiviso con lui l’attività di questi decenni». Roma, 07/06/2021 (USEF)

MAECI: FAO; COLLOQUIO TRA SERENI E DIRETTORE GENERALE QU DONGYU

Incontro in video-conferenza tra la Vice Ministra Sereni ed il Direttore Generale della FAO Qu Dongyu. Al centro del colloquio la Ministeriale congiunta G20 Esteri-Sviluppo di Matera del 29 giugno e l’organizzazione del pre-Vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite che si svolgerà a Roma dal 26 al 28 luglio. La Vice Ministra ha sottolineato come il nostro Paese stia lavorando insieme agli altri partner del G20 sul tema della sicurezza alimentare, puntando in particolare sull’iniziativa “Food Coalition”, lanciata dall’Italia in ambito FAO e divenuta oggi un programma centrale dell’Organizzazione per rispondere agli effetti della pandemia sui sistemi agroalimentari mondiali. “La scommessa dell’Italia – ha sottolineato Sereni – è di stimolare una mobilitazione a livello globale di tutti i Paesi unendo settore pubblico, privato e società civile, per il grande obiettivo comune della ‘Fame Zero’”. Sull’altro tema affrontato nei colloqui, il pre-Summit ONU di Roma, Sereni ha ribadito l’importanza di questo evento per contribuire a trasformare i sistemi alimentari in modo più inclusivo e sostenibile. “Per il nostro futuro – ha concluso la Vice Ministra – è essenziale sapere riconoscere e valorizzare le diversità, le differenti tradizioni e i percorsi culturali alla base dei modelli e dei regimi alimentari, che costituiscono una ricchezza per l’intera umanità”. (USEF)

CAMERA: DECRETO "RIAPERTURE", OGGI SI VOTA LA FIDUCIA

In Aula alle ore 11.25 le dichiarazioni di voto e l'appello nominale per la votazione della questione di fiducia, posta ieri dal Governo, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto 22 aprile 2021, n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19. (C. 3045-A).

SENATO: SCOMPARSA DI GUGLIELMO EPIFANI: IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE CASELLATI

07 Giugno 2021 "Il mio più sentito cordoglio per la prematura scomparsa di Guglielmo Epifani, primo socialista a guidare la Cgil, deputato ed ex segretario del Partito Democratico. Intellettuale, colto e raffinato, politico di straordinario spessore etico, ha saputo guidare il sindacato con equilibrio nella fase storica che ha avviato le grandi trasformazioni del mondo del lavoro nel nostro Paese. Ai suoi cari giunga la mia vicinanza". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. (USEF)