INTERNO: OPERAZIONE INTERNAZIONALE CONTRO LA ‘NDRANGHETA, LAMORGESE: INTENSA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA E PROFICUA COOPERAZIONE DI POLIZIA PER AGGREDIRE RAMIFICATI INTERESSI ILLECITI

«L’operazione contro la ‘ndrangheta condotta in Germania, Romania, Spagna e sul territorio nazionale dalla Direzione investigativa antimafia,

con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia di Torino ed il supporto della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza e delle polizie tedesca, rumena e spagnola, conferma ancora una volta la professionalità, l’impegno e la determinazione degli investigatori e la proficua cooperazione internazionale, indispensabile per aggredire i ramificati interessi illeciti che superano i confini nazionali», ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. La titolare del Viminale ha sottolineato come «i numerosi sequestri preventivi di compendi aziendali, società e rapporti finanziari eseguiti questa mattina evidenzino l’importanza di agire efficacemente contro la forza pervasiva dei sodalizi criminali che infiltrano l’economia legale e tentano di acquisire il consenso sociale sui territori». «Ringrazio tutte le donne e gli uomini delle Forze dell'ordine italiane e dei Paesi europei impegnati nella vasta operazione. Si tratta di azioni investigative lunghe e complesse» ha concluso il ministro Lamorgese «che mettono in luce la capacità di lavorare insieme contro l'espansione criminale, mettendo in comune esperienze e professionalità».5 Maggio 2021(USEF)

QUIRINALE: MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DEL CENSIS

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione del Centro Studi Investimenti Sociali, guidata dal Presidente Giuseppe De Rita, in occasione dei 50 anni di costituzione del CENSIS. (USEF)

QUIRINALE: MATTARELLA NEL 50° ANNIVERSARIO DELL'UCCISIONE DI PIETRO SCAGLIONE E ANTONINO LORUSSO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Il 5 maggio del 1971 vennero barbaramente uccisi Pietro Scaglione, Procuratore della Repubblica di Palermo, e Antonino Lorusso, Agente di custodia assegnato alla sua scorta. Magistrato integerrimo, dotato di eccezionali capacità professionali e di assoluto rigore civile, il dott. Scaglione si era occupato di indagini particolarmente delicate e complesse. La sua uccisione segnò l’inizio di una fase di efferata attività criminale volta alla sopraffazione e alla violenza. Il ricordo dell’impegno civile e dell’esemplare coerenza dimostrati da questi autentici servitori dello Stato costituisce l’occasione per riaffermare l’impegno delle forze politiche e sociali nella difesa delle Istituzioni e dei cittadini dalla prevaricazione della delinquenza organizzata, le cui strategie minano la vita democratica del Paese. A distanza di cinquant’anni, desidero rinnovare i sentimenti di partecipazione e vicinanza del Paese ai loro familiari, ai colleghi e agli amici che li hanno conosciuti e stimati e che in questi lunghi anni ne hanno ricordato l’impegno a servizio della Repubblica». Roma, 05/05/2021 (USEF)

CAMERA: CERTIFICAZIONE VERDE COVID, AUDIZIONE STANZIONE -

GIOVEDÌ ALLE 16 DIRETTA WEBTV Giovedì 6 maggio, alle ore 16, le Commissioni riunite Affari costituzionali, Giustizia e Affari sociali, presso la Sala del Mappamondo, svolgono, in videoconferenza, l'audizione di Pasquale Stanzione, Garante per la protezione dei dati personali, sulle tematiche relative alla certificazione verde Covid-19. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. 05/05/2021(USEF)

CAMERA: ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO, AUDIZIONE STEFANO CURRERI -

GIOVEDÌ ALLE 15 DIRETTA WEBTV Giovedì 6 maggio, alle ore 15, la Commissione Affari costituzionali svolge l'audizione, in videoconferenza, di Stefano Curreri, professore di Istituzioni di Diritto pubblico presso l'Università "Kore" di Enna, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. 05/05/2021(USEF)

SENATO LAVORI D’AULA: DECRETO-LEGGE N. 30: COVID-19

L'Assemblea, mercoledì 5 maggio, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2191, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 30, contenente misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in dad o in quarantena. Testo approvato definitivamente dal Senato il 5 maggio Dossier di documentazione (USEF)