ORLANDO SCRIVE A SCHMIT, IN NUOVA PAC ATTENZIONE AI DIRITTI DEI LAVORATORI

27 aprile 2021 Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha inviato una lettera al Commissario europeo per il Lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit,

per rinnovare il sostegno del ministero affinché nel disegno della nuova Politica Agricola Comune "possa trovare adeguato spazio il tema della dimensione sociale e del rispetto dei diritti dei lavoratori. Sono consapevole delle difficoltà in Consiglio – aggiunge il Ministro Orlando – ma allo stesso tempo il Parlamento europeo attribuisce a questo argomento una grande importanza e ritengo che occorrerà trovare una soluzione di compromesso per tener conto delle sensibilità dei co-legislatori". Nella lettera al commissario Schmit, il Ministro Orlando ricorda che "il Governo italiano è fortemente impegnato nella lotta allo sfruttamento lavorativo e al caporalato in agricoltura, come è testimoniato dal Piano d'azione triennale adottato lo scorso anno, che beneficia anche di importanti finanziamenti provenienti dal bilancio dell'Unione, che si affiancano virtuosamente all'investimento nazionale". (USEF - continua a leggere: https://www.lavoro.gov.it/stampa-e-media/Comunicati/Pagine/Orlando-scrive-a-Schmit-in-nuova-PAC-attenzione-ai-diritti-dei-lavoratori.aspx )

(USEF) INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA TRA I MINISTRI DELL'INTERNO ITALIANO, LAMORGESE E DELLA REPUBBLICA DI SERBIA, VULIN. DIALOGO SU FLUSSI MIGRATORI E SICUREZZA

27 Aprile 2021 Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha avuto un incontro in video conferenza con il ministro dell’Interno della Repubblica di Serbia, Aleksandar Vulin, nel corso del quale sono stati affrontati i temi di comune interesse tra i due Paesi, a partire da quelli riguardanti i flussi migratori lungo la rotta balcanica e la collaborazione tra le rispettive forze di polizia. La titolare del Viminale, nel confermare l’impegno dell’Italia nel percorso di adesione della Serbia all’Unione europea, ha ribadito all’interlocutore serbo la volontà di intensificare e sviluppare la cooperazione tra i due ministeri nel settore Affari Interni, esprimendo la sua soddisfazione perché, in materia di contrasto al traffico internazionale di droga, è giunta ormai alla conclusione la fase di negoziazione di un Accordo di rafforzamento delle attività investigative. (USEF)

BLUTEC. LUPO: REGIONE DICA COSA SI STA FACENDO PER TERMINI IMERESE, SERVE CAMBIO DI PASSO ANCHE DA MINISTERO

“Il presidente della Regione Musumeci e l’assessore alle Attività produttive Turano, spieghino cosa sta succedendo in relazione alla vertenza Blutec e perchè non hanno partecipato all’incontro di oggi promosso dal Ministero dello Sviluppo economico”. Lo dice il capogruppo all’Ars Giuseppe Lupo che sulla vicenda annuncia la presentazione di una interrogazione parlamentare, anche per conoscere quali iniziative sta portando avanti la Regione per il rilancio del sito produttivo di Termini Imerese. “L’allarme lanciato dai sindacati e dai lavoratori deve essere raccolto immediatamente – aggiunge Lupo – ma c’è bisogno di un cambio di passo anche da parte del Ministero. Servono certezze per il rilancio industriale del sito di Termini Imerese che attualmente coinvolge un migliaio di lavoratori compreso l’indotto, e per assicurare nelle more la proroga della Cassa integrazione”. (USEF)

ANELLO AUTOSTRADALE GELA – CASTELVETRANO. CATANZARO: GRAVE ESCLUSIONE DA REVOVERY PLAN, DOMANI A ROMA AL FIANCO DEI SINDACI.

“Non possiamo accettare in silenzio l’esclusione del completamento dell’anello autostradale Castelvetrano-Gela dall’elenco del Recovery plan”. Il parlamentare regionale Pd Michele Catanzaro è al fianco dei sindaci della provincia di Agrigento che domani, mercoledi 28 Aprile, saranno a Roma per una manifestazione di protesta davanti a Palazzo Chigi. “Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si fa espresso riferimento all’attenzione riservata dal Governo al tema del riequilibrio territoriale ed alla destinazione del 40% delle risorse al Mezzogiorno – dice Catanzaro – non capiamo il motivo dell’esclusione di questa parte della Sicilia dagli interventi programmati soprattutto in tema di infrastrutture per una mobilità sostenibile. La delusione per l’esclusione dell’anello autostradale Castelverano-Gela non scalfirà comunque la nostra determinazione nel continuare a tutelare le istanze del territorio – aggiunge Catanzaro che domani incontrerà Chiara Braga, responsabile nazionale Infrastrutture del Partito Democratico per avviare un confronto sui temi che riguardano le carenze infrastrutturali del territorio agrigentino – siamo sempre più convinti che quest’opera sia requisito indispensabile per parlare di sviluppo, servizi e attività imprenditoriali in una zona della Sicilia che vuole uscire dalla crisi e superare le conseguenze negative dell’emergenza sanitaria. Faremo di tutto per fare valere le nostre ragioni e recuperare l’obiettivo prefissato”. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Oggi, mercoledì 28 aprile, si svolge la discussione delle mozioni n. 341, Ciriani ed altri, n. 342, Paragone ed altri e n. 343, Crucioli ed altri, di sfiducia individuale nei confronti del Ministro della salute, Roberto Speranza. Giovedì 29, alle 15, risponderanno al question time i Ministri degli affari esteri, del lavoro e delle politiche sociali. Piano nazionale di ripresa e resilienza L'Assemblea il 27 aprile ha approvato la proposta di risoluzione n. 1 della maggioranza sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio Draghi in vista della trasmissione alla Commissione europea del Piano nazionale di ripresa e resilienza; le altre proposte sono state respinte. Testo aggiornato del PNRR trasmesso dal Governo al Senato lunedì 26 aprile alle 13,57 (USEF)

DECRETO SUL DIFFERIMENTO DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI PER IL 2021, OGGI IL VOTO DI FIDUCIA

In Aula, alle 15, interrogazioni a risposta immediata (question time). Alle 20,30, il voto sulla questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 marzo 2021, n. 25, recante disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l'anno 2021 (C. 3002) nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. (USEF)