LOTTA ALLA ‘NDRANGHETA A REGGIO CALABRIA. LAMORGESE: L’AZIONE CORALE DELLE FORZE DI POLIZIA PER UN EFFICACE CONTRASTO DEI SODALIZI CRIMINALI

«Prosegue con determinazione l'attività di magistratura e Forze di polizia

contro la criminalità organizzata e le sue attività illecite» ha dichiarato il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, a seguito della operazione di questa mattina in Calabria contro la `ndrangheta condotta da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria. «Ringrazio tutte le donne e gli uomini delle forze dell'ordine impegnati oggi. Si tratta di azioni investigative lunghe e complesse» ha proseguito la titolare del Viminale «portate avanti con professionalità e dedizione e che dimostrano ancora una volta la capacità di lavorare insieme delle nostre forze di polizia. Una azione corale in territori difficili che consente di contrastare efficacemente i sodalizi criminali ed aggredire i loro interessi economici e patrimoniali». (USEF)

LAVORO: ORLANDO FIRMA DECRETO DELEGHE PER SOTTOSEGRETARIE ACCOTO E NISINI

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha firmato oggi le deleghe alle sottosegretarie Rossella Accoto e Tiziana Nisini. Alla sottosegretaria Accoto sono attribuite le deleghe, in raccordo con il ministro, in materia di formazione; lotta alla povertà e per la programmazione sociale; all'immigrazione e alle politiche di integrazione. Alla sottosegretaria Nisini sono attribuite le deleghe, in raccordo con il ministro, in materia di politiche del personale, innovazione organizzativa, bilancio; sistemi informativi, innovazione tecnologica, monitoraggio dati e comunicazione; rapporti di lavoro e relazioni industriali con esclusivo riferimento alle attività concernenti le controversie individuali e collettive di lavoro, la certificazione dei contratti di lavoro e la vigilanza in materia di trasporti su strada; auto-imprenditorialità ed auto-impiego, disciplina degli ammortizzatori sociali, dei trattamenti di integrazione salariale, della nuova prestazione di assicurazione sociale per l'impiego, dei trattamenti di disoccupazione e mobilità e dei relativi aspetti contributivi, al controllo sulle condizioni di accesso e mantenimento delle prestazioni di sostegno al reddito, alla disciplina, alla verifica e al controllo dei fondi di solidarietà, nonché all'analisi, alla verifica e al controllo dei programmi di riorganizzazione aziendale, alla disciplina e alla gestione dei contratti di solidarietà espansiva, alla disciplina e alla gestione dei lavori socialmente utili e all'analisi e al monitoraggio degli istituti di inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro e di tutela del reddito. Sono riservate al ministro le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, la definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, la verifica della rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti, nonché l'adozione di tutti gli altri atti e provvedimenti che per legge sono riservati alla competenza esclusiva del ministro. (USEF)

DELLA VEDOVA ALL’OSCE: DIRITTI UMANI E LIBERTÀ FONDAMENTALI SONO BASE RESILIENZA SOCIETÀ

Il Sottosegretario Benedetto Della Vedova ha preso parte oggi alla sessione di chiusura della Conferenza annuale dell’OSCE sulla lotta al terrorismo, organizzata dalla Presidenza svedese dell’OSCE in cooperazione con il Dipartimento Minacce Transnazionali del Segretariato. Al centro della Conferenza, le cause all’origine dell’estremismo violento e della radicalizzazione, gli strumenti a disposizione degli Stati per la prevenzione e il contrasto del fenomeno in un quadro di rispetto dei diritti umani, nonché le politiche di riabilitazione e reintegrazione degli individui radicalizzati. “La pandemia – ha ricordato il Sottosegretario – “oltre a imporre alle nostre società il costo drammatico di tante vite perdute, ha aggravato il rischio di radicalizzazione delle fasce più vulnerabili ed emarginate della popolazione, i giovani, le donne.” La narrativa dei gruppi terroristici ha infatti tentato di cavalcare il disagio sociale, acuito dalla grave crisi economica generata dalla pandemia, sfruttando l’isolamento individuale e la maggiore esposizione alle reti di socializzazione nello spazio virtuale per promuovere la radicalizzazione. Di fronte a una minaccia così mutevole e variegata, ha ribadito Della Vedova, diventa essenziale adottare un approccio olistico che, per l’Italia, “passa in primo luogo per la protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali come base della resilienza delle nostre società”. (USEF)

AUDIZIONI SU RIFORMA DEL FISCO -

VENERDÌ ALLE 16 DIRETTA WEBTV Venerdì 23 aprile, alle ore 16, le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato, presso la Nuova Aula dei gruppi parlamentari, svolgono l'audizione, in videoconferenza, di Ruud de Mooij, capo della Divisione politica fiscale del Dipartimento affari fiscali del Fondo monetario internazionale (Fmi), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

AUDIZIONE SU VIAGGIO DELLA MEMORIA NEL CENTENARIO DEL TRASFERIMENTO A ROMA DEL MILITE IGNOTO -

GIOVEDÌ ALLE 13,30 DIRETTA WEBTV Giovedì 22 aprile, alle ore 13,30, la Commissione Difesa svolge l'audizione, in videoconferenza, del presidente del Gruppo delle medaglie d'oro al valore militare d'Italia, Rosario Aiosa, sul viaggio della memoria nel centenario del trasferimento a Roma del Milite ignoto. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)