SUPERLEGA CALCIO, DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DRAGHI

Con riferimento al progetto della Superlega calcio, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha affermato: “Il Governo segue con attenzione il dibattito intorno al progetto della Superlega calcio e sostiene con determinazione le posizioni delle autorità calcistiche italiane

ed europee per preservare le competizioni nazionali, i valori meritocratici e la funzione sociale dello sport”. (USEF)

SICILIA. LUPO: GRAVE CHE REGIONE ABBIA ESCLUSO SINDACATI DA ACCORDO SU VACCINAZIONI NEI LUOGHI DI LAVORO

“È grave che la Regione non abbia coinvolto i sindacati nell’accordo per attivare anche in Sicilia campagne di vaccinazione Covid nei luoghi di lavoro, sulla base di quanto previsto dal protocollo nazionale”. Lo dice il capogruppo PD all’Ars Giuseppe Lupo, che ha presentato una interrogazione parlamentare rivolta al presidente della Regione Nello Musumeci per conoscere l’operatività in Sicilia dei protocolli sottoscritti presso il Ministero relativi alla campagna di vaccinazione nel mondo del lavoro. “Secondo quanto riportato dagli organi di stampa – dice Lupo – è stato siglato un accordo tra Regione, Confindustria e Confapi che prevede la possibilità di somministrare i vaccini direttamente nei locali aziendali o nei siti individuati delle aree industriali, senza però coinvolgere le organizzazioni sindacali con le quali è necessario un confronto ai fini di una più efficace e funzionale esecutività dei protocolli nelle diverse realtà lavorative nel settore pubblico e privato”. Nell’interrogazione, firmata anche dagli altri parlamentari regionali del gruppo PD Ars, si chiede inoltre alla Regione di fornire un cronoprogramma con tempi certi relativamente alla vaccinazione nei luoghi di lavoro. (USEF)

SCOMPARSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL CIAD, IDRISS DÉBY ITNO

Abbiamo appreso con sgomento della scomparsa del Presidente della Repubblica del Ciad, Idriss Déby Itno. La Farnesina presenta le più sentite condoglianze alla famiglia del defunto ed esprime la più ferma condanna di ogni ricorso alla violenza per la conquista del potere politico. Il Ciad rappresenta un partner cruciale per l'Italia nella lotta al terrorismo e all'instabilità nella regione del Sahel. La sicurezza e la lotta al terrorismo nel Sahel saranno uno dei temi centrali della riunione ministeriale della Coalizione anti-Daesh che l’Italia ospiterà nei prossimi mesi. In questa delicata circostanza, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ribadisce pertanto il sostegno e la vicinanza dell’Italia all'amico popolo ciadiano, con l'auspicio di una transizione pacifica verso il rapido ritorno ad un ordine costituzionale inclusivo e fondato sul rispetto dello stato di diritto. (USEF)

LAVORO: ORLANDO, AL VIA INCONTRI BILATERALI CON LE REGIONI SU POLITICHE ATTIVE

Negli anni recenti sono stati fatti notevoli investimenti per rafforzare i Centri per l’impiego. In particolare, sono state finanziate assunzioni per 11.600 operatori - da completarsi entro il 2021 - e sono stati stanziati 870 milioni di euro per investimenti anche infrastrutturali. Il completamento in tempi rapidi di questo processo è fondamentale perché le strutture territoriali siano in grado di farsi carico di erogare le politiche attive del lavoro necessarie per far fronte agli effetti della pandemia sul mercato del lavoro, in particolare, dopo che il blocco dei licenziamenti verrà rimosso. Nell’ottica di valutare l’attuazione dei Piani regionali di rafforzamento, il ministro ha avviato un tavolo con gli assessori regionali competenti. Al di là di alcuni ritardi inevitabili dovuti allo stato di emergenza sanitaria, è comunque emersa l’opportunità di procedere a incontri bilaterali, per approfondire le questioni specifiche di ciascun territorio. Si inaugura, in questo modo, un metodo nuovo di lavoro che ha come obiettivo quello di favorire il più possibile la condivisione dei problemi, ma anche delle opportunità che emergono sul territorio regionale, in maniera da preparare al meglio la futura riforma delle politiche attive del lavoro. Gli incontri iniziano oggi, con la Regione Calabria, e domani, con la Regione Sicilia; sono già in programmazione tutti gli altri. (USEF)

SENATO: LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA 2019-2020

Con 215 voti favorevoli, 19 contrari e una astensione, martedì 20 aprile, l'Aula ha approvato in via definitiva il ddl n. 1721-B, Legge di delegazione europea 2019-2020, approvato dal Senato e modificato dalla Camera, avviato nella stessa seduta con la relazione del sen. Stefàno. Dossier di documentazione (USEF)

TURISMO. CATANZARO: DISCUTERÒ CON PRESIDENTE COMMISSIONE LAVORO DELLA CAMERA SOSTEGNI PER LAVORATORI STAGIONALI

“Ho chiesto di incontrare la Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati Romina Mura per discutere dell’estrema necessità di una tempestiva programmazione di interventi a sostegno dei lavoratori del comparto turistico” Lo dice Michele Catanzaro parlamentare regionale del Pd e vice presidente della Commissione Attività produttive all’Ars. “Il futuro di decine di migliaia di lavoratori che, in Sicilia come nel resto del Paese, operano, con professionalità e competenza straordinarie, nel comparto del turismo, sono costretti ad affrontare una situazione di grave disagio sociale a causa della crisi determinata dal diffondersi del coronavirus. Nella mia veste di parlamentare regionale, espressione della provincia di Agrigento, territorio a grande vocazione turistica, – dice Catanzaro – ho chiesto un confronto per discutere del futuro e del destino dei lavoratori stagionali, che più di altri stanno pagando, sulla loro pelle, le conseguenze più immediate e dirette dell’emergenza sanitaria in atto. Se la crisi dovesse ulteriormente prolungarsi,- continua il parlamentare Pd – il sistema degli ammortizzatori sociali previsti dalla legge, di cui beneficiano i lavoratori durante la chiusura delle attività turistiche, andrebbe letteralmente in corto circuito, mettendo sul lastrico un numero enorme di lavoratori altamente qualificati e, di conseguenza, un segmento assai significavo delle comunità che basano la loro economia sul turismo. Mi confronterò con la Presidente Mura, che sono certo accoglierà la mia richiesta di incontro – conclude Catanzaro – per discutere delle esigenze dei lavoratori del settore a garanzia delle categorie lavorative più esposte alla drammatiche crisi che stiamo vivendo”. (USEF)