ISTITUITO AL MINISTERO DEL LAVORO GRUPPO DI STUDIO SU LAVORO AGILE

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha firmato un decreto per la costituzione di un gruppo di studio, presieduto dal prof. Pasqualino Albi,

con il compito di analizzare gli effetti del lavoro agile per individuare soluzioni alle criticità riscontrate nell'ambito delle dinamiche lavorative sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione. Il gruppo di lavoro è composto dal prof. Vincenzo Bavaro, dalla prof.ssa Marina Brollo, dalla prof.ssa Madia D'Onghia, dalla dott.ssa Annarosa Pesole, dalla cons. Carla Ponterio, dal prof. Matteo Rinaldini, dal prof. Lorenzo Zoppoli. (USEF)

DELLA VEDOVA: AZIONE ITALIANA A DIFESA DEI DIRITTI UMANI IN MYANMAR

Il Sottosegretario Benedetto Della Vedova ha partecipato all’evento online “Myanmar. Azioni nazionali e internazionali per un paese nuovo democratico e federale”, organizzato dall’East West European Institute, dall’Associazione Italia-Birmania insieme e dal Torino World Affairs Institute. “L’Italia sostiene con determinazione un fronte compatto in tutte le sedi internazionali per rivendicare l'immediato rilascio di tutte le persone arbitrariamente detenute, a partire da Aung San Suu Kyi, del presidente U Win Myint e della leadership civile” – ha detto il Sottosegretario – “Sono stati avviati contatti esplorativi con tutti i partner regionali rilevanti e sosteniamo fortemente l’azione di mediazione dei nostri Partner ASEAN”. “L’azione italiana a difesa dei diritti umani nel Paese si è particolarmente profilata in ambito Nazioni Unite, in particolare nel Consiglio Diritti Umani (CDU), e di Organizzazione Internazionale del Lavoro, per la tutela dei diritti e delle libertà sindacali.” – ha proseguito il Sottosegretario – “In questi contesti abbiamo reiterato tramite interventi nazionali, incluso del Ministro Di Maio nel segmento di alto livello del CDU dello scorso febbraio, la nostra più ferma condanna del colpo di stato e richiesto con forza ai militari di rispettare i diritti umani e fermare l’uso eccessivo della forza.” Della Vedova ha anche riferito di un’azione di sensibilizzazione presso le aziende italiane affinché siano tutelate le posizioni giuridiche dei rispettivi lavoratori, evitando penalizzazioni di carattere economico o licenziamenti. Il MAECI, sulla base del Rapporto finale pubblicato nel 2019 dalla Missione internazionale di accertamento dei fatti sul Myanmar istituita dal Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite, ha proseguito nell’azione avviata sin dall’autunno 2019 per sensibilizzare le nostre imprese sull’importanza di evitare rapporti di affari con i militari. “In ambito UE, l'Italia ha contribuito all'adozione delle prime misure restrittive nei confronti di 11 individui responsabili di aver messo a repentaglio la democrazia e lo stato di diritto in Myanmar.” – ha quindi concluso – “Continuiamo a lavorare in ambito UE, per ulteriori misure che colpiscano anche gli interessi economici dei militari, senza mettere a repentaglio le fasce più vulnerabili della popolazione.” (USEF)

ACCORDO ITALO-LIBICO

Il Consiglio dei Ministri di oggi ha approvato il disegno di legge che autorizza la ratifica dell’Accordo italo-libico per evitare le doppie imposizioni in materia fiscale. Si tratta di un seguito concreto - caldeggiato dal Ministro Di Maio - alle recenti visite a Tripoli del Ministro degli Esteri e del Presidente del Consiglio. Fortemente richiesto anche da parte libica, l’accordo sarà un importante strumento per sostenere il rapporto economico bilaterale, a seguito dell’insediamento in Libia del nuovo Governo unitario transitorio, e per facilitare il lavoro delle imprese. (USEF) IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI SLOVENIA, BORUT PAHOR Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Repubblica di Slovenia, S.E. Borut Pahor, intrattenendolo successivamente a colazione. (USEF)

MATTARELLA ALLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELLA PIATTAFORMA DIGITALE “DANTE.GLOBAL”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato, a Palazzo Firenze, alla cerimonia di inaugurazione della piattaforma digitale “Dante.Global”, progettata e realizzata dalla Società “Dante Alighieri” per la promozione della lingua e la diffusione della cultura italiana nel mondo, nel quadro delle iniziative che commemorano Dante Alighieri a 700 anni dalla sua scomparsa. Dopo il saluto di Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri, sono intervenuti Benedetto Della Vedova, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, e Giulio Ferroni, critico letterario e storico della letteratura italiana. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella. (USEF)

AUDIZIONE ABI SU RUOLO CASSA DEPOSITI E PRESTITI E SISTEMA DELLE IMPRESE -

GIOVEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Giovedì 15 aprile, alle ore 14, la Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, svolge l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione bancaria italiana (Abi), nell'ambito dell'indagine conoscitiva "Ruolo di Cdp a supporto del sistema delle imprese". L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)