MATTARELLA ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in video collegamento dal palazzo del Quirinale, si è tenuta l’inaugurazione dell'anno accademico 2020/2021 dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nel corso della cerimonia, che apre le celebrazioni del centesimo anno accademico dalla fondazione dell'Ateneo, il Rettore Franco Anelli ha pronunciato il discorso inaugurale, seguito dal saluto del Monsignore Mario Enrico Delpini, in qualità di Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella. Roma, 13/04/2021 (USEF)

ARS: SICILIA. INTERROGAZIONE PD: MUSUMECI REVOCHI I 287 INCARICHI ASSEGNATI “IRREGOLARMENTE” PER L’EMERGENZA COVID

“Il presidente della Regione Nello Musumeci nella qualità di ‘soggetto attuatore degli interventi per l’emergenza Covid’ ha assegnato ‘irregolarmente’, tramite l’ingegnere Tuccio D’Urso che ha nominato quale suo delegato, un totale di ben 287 incarichi diretti e fiduciari a liberi professionisti e società, per il ‘potenziamento e la riorganizzazione della rete ospedaliere in Sicilia’. Per procedere ad affidamenti diretti senza evidenza pubblica ciascun incarico non dovrebbe superare il tetto di 75 mila euro, ma in realtà nei diversi incarichi non è preventivamente definito l’importo relativo alla consulenza. Ci troviamo dunque di fronte ad una palese violazione delle procedure vigenti in materia di affidamenti diretti di incarichi professionali. Il soggetto incaricato potrebbe oltretutto avviare un contenzioso nel caso in cui, in fase di calcolo e di liquidazione della parcella, la stessa risulti superiore all’importo previsto di 75 mila euro. Chiediamo dunque al presidente della Regione, nella qualità di Commissario per l’emergenza Covid e soggetto attuatore, di procedere alla revoca di tutti gli affidamenti e disporre i conseguenti provvedimenti a tutela dell’erario pubblico”. Lo dicono, in una interrogazione urgente rivolta al presidente della Regione Nello Musumeci, i parlamentari regionali del gruppo PD Antonello Cracolici (primo firmatario, componente della commissione Sanità), Nello Dipasquale, Giuseppe Lupo (capogruppo), Anthony Barbagallo (segretario regionale), Giuseppe Arancio, Michele Catanzaro e Baldo Gucciardi. I dati relativi al numero di incarichi assegnati ed alle normative utilizzate per l’affidamento degli stessi, come si legge nell’interrogazione, sono stati verificati attraverso il sito www.potenziamentoreteospedaliera.sicilia.it dal quale risulta che gli incarichi diretti e fiduciari sono così distribuiti:

1. 56 incarichi per progettazione definitiva; 2. 62 incarichi per direzione dei lavori; 3. 64 incarichi per coordinatore sicurezza; 4. 92 incarichi per collaudo; 5. 13 incarichi per indagini geologiche (USEF)

ARS: ARICÒ REPLICA ALLE OPPOSIZIONI: «MUSUMECI ANDRÀ AVANTI CON CONVINZIONE IL GOVERNO REGIONALE STA BEN OPERANDO IN TUTTI I SETTORI, SANITÀ COMPRESA»

«Le opposizioni si rassegnino, Nello Musumeci andrà avanti con grande convinzione, altro che dimettersi. Lo deve ai tanti siciliani che lo hanno voluto alla guida della Regione e lo merita per i risultati raggiunti in tutti i settori, compreso quello della Sanità, nonostante una pandemia che sta mettendo a dura prova i sistemi sanitari del mondo. Come ha giustamente fatto notare il presidente della Regione, i dati della Protezione civile- ora aggiornati- sono ininfluenti rispetto alla determinazione di un colore, derivante invece da quelli dell’Istituto Superiore di Sanità. Pertanto, le scelte su chiusure e aperture sono sempre state motivate da dati corretti. Sul nostro piano vaccinale sono cronaca recente finanche i complimenti da parte del generale Francesco Paolo Figliuolo. I posti letto di Terapia intensiva sono stati raddoppiati in pochi mesi ed è in corso avanzato di realizzazione un maxi-intervento distribuito in 79 cantieri in gran parte di Asp, ospedali e Policlinici. Il governo Musumeci ha pure approvato la nuova rete ospedaliera, raggiunto il più alto target di spesa dei fondi comunitari, ben lavorato per il risanamento dei conti della Regione, quasi azzerato il precariato e aperto centinaia di cantieri. Questi sono fatti, non parole, tuttavia le opposizioni continuano ad agire ed esternare con critiche né costruttive né fondate, ma solo all’insegna del “tanto peggio tanto meglio”. La Sicilia non ha bisogno di questo, bensì di un clima di collaborazione e di unità di intenti contro un nemico implacabile che miete migliaia di vittime e mette in ginocchio l’economia, le imprese e le famiglie». Lo afferma Alessandro Aricò, capogruppo di DiventeràBellissima all’Ars, replicando a Pd, M5S e Cento Passi. (USEF)

MAECI: COVID-19; SERENI INCONTRA RICHARD HATCHETT, CEO DELLA COALIZIONE PER LE INNOVAZIONI NELLA PREPARAZIONE ALLE EPIDEMIE

Incontro oggi in videoconferenza tra la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni e Richard Hatchett, CEO della Coalizione per le Innovazioni nella Preparazione alle Epidemie (CEPI), varata al World Economic Forum di Davos nel 2017, a seguito della crisi Ebola e attualmente attiva nella lotta Covid-19. “La Coalizione ha avuto un ruolo importante nello sviluppo dei vaccini per il Covid-19 e per questo siamo davvero lieti di essere entrati, un anno fa, a far parte dell’alleanza globale che lo sostiene e lo finanzia”, ha detto la Vice Ministra, che ha aggiunto: “Proprio in considerazione del suo impegno, abbiamo invitato la CEPI a partecipare ai lavori del Global Health Summit del 21 maggio, co-ospitato dall’Italia e dalla Commissione Europea, il cui scopo è condividere una serie di principi per la prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie. L’esperienza della CEPI - ha proseguito Sereni - può essere molto importante nello sviluppo di strategie preventive per preparare i Paesi alle situazioni pandemiche”. Sereni e Hatchett hanno anche discusso del possibile sviluppo di nuovi vaccini, in particolare di uno unico preparato contro tutti i coronavirus, della catalogazione di tutti i prototipi vaccinali in un solo database e dell’efficacia dei vari prodotti in considerazione delle varianti del Covid. “Siamo pronti a collaborare con la Coalizione anche per creare nuovi contatti e nuove opportunità per le aziende e i centri di ricerca italiani, che possono fornire un prezioso contributo al raggiungimento degli obiettivi che Cepi si prefigge”, ha concluso la Vice Ministra. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Nella seduta di martedì 13 aprile, a conclusione dell'esame di mozioni sull'adozione di un nuovo piano oncologico nazionale, l'Assemblea ha approvato un ordine del giorno unitario; anche la discussione di mozioni sulla campagna vaccinale contro il Coronavirus si è conclusa con l'approvazione di un ordine del giorno unitario. Mercoledì 14, alle 9,30, l'Aula è convocata per discutere altre mozioni. Calendario dei lavori fino al 15 aprile (USEF)

CAMERA: DELEGAZIONE COMMISSIONE DIFESA VISITA FRECCE TRICOLORI E LAGUNARI

E' iniziata questo pomeriggio la visita della delegazione della Commissione Difesa della Camera dei deputati, al 2° Stormo dell'Aeronautica militare e al 313° gruppo addestramento acrobatico delle Frecce tricolori, presso la base di Rivolto (Udine). La delegazione è guidata dal Presidente Gianluca Rizzo e composta dai deputati Roger De Menech, Maria Tripodi, Erik Umberto Pretto, Salvatore Deidda e Giovanni Luca Aresta. Domani la missione proseguirà a Venezia con la visita al Reggimento Lagunari "Serenissima". (USEF)