COVID. LUPO: DA MUSUMECI PAROLE ISTERICHE E VOLGARI CHE DENOTANO LA SUA STORIA POLITICA

“Quelle di Musumeci sono dichiarazioni isteriche, invece di spiegare ai siciliani come sia stato possibile che abbiano sbagliato perfino a contare i deceduti Covid si scaglia contro l’opposizione

con espressioni offensive e volgari, che denotano la sua storia politica. Non avendo argomenti o, peggio, non volendo spiegare la verità delle cose, offende i deputati del PD e tenta di nascondere le sue responsabilità alzando il polverone della polemica”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Ars, in merito alle dichiarazioni del presidente della Regione Nello Musumeci rilasciate oggi nel corso di una conferenza stampa. “Pretenderemo nelle sedi istituzionali carte e documenti per accertare le responsabilità della disastrosa gestione dell’emergenza Covid in Sicilia, ormai sotto gli occhi di tutta l’Italia”, conclude il capogruppo PD. (USEF)

SICILIA. LUPO: PAROLE MICCICHÈ SU GESTIONE EMERGENZA COVID APRANO RIFLESSIONE NELLE FORZE POLITICHE CHE SOSTENGONO MUSUMECI

“Le parole del presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè con le quali chiede la convocazione dei vertici dell’assessorato alla Salute per far chiarezza sui dati dell’emergenza Covid e sulle decisioni assunte, dovrebbero aprire una seria riflessione innanzitutto all’interno delle forze politiche di maggioranza”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Ars. “In questo momento la priorità deve essere la tutela della salute dei cittadini – aggiunge Lupo – ma al tempo stesso bisogna compiere ogni sforzo per sostenere le attività economiche, commerciali ed imprenditoriali che stanno attraversando una crisi senza precedenti. Le forze politiche che sostengono il presidente Musumeci hanno il dovere di dire se condividono le scelte che ha fatto da presidente della Regione, commissario Covid e di recente anche da assessore ad interim alla Salute. Diversamente – conclude Lupo – ne prendano apertamente le distanze”. (USEF)

AUDIZIONI SU PROMOZIONE DELLE START-UP E DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE -

MARTEDÌ ALLE 16,15 DIRETTA WEBTV Martedì 13 aprile, la Commissione Attività produttive, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge recanti disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione, svolge, in videoconferenza, le audizioni dei seguenti rappresentanti: ore 16.15 Confindustria digitale; ore 16.35 Intesa Sanpaolo Innovation center. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

AUDIZIONE SU ORDINAMENTO E POTERI DELLA CITTÀ DI ROMA -

MARTEDÌ DALLE 15,45 DIRETTA WEBTV Martedì 13 aprile, la Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame congiunto delle proposte di legge recanti modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, e delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di ordinamento e poteri della stessa città, svolge, in videoconferenza, le seguenti audizioni: ore 15.45 Aristide Police, professore di Diritto amministrativo presso l'Università "Luiss Guido Carli" di Roma; ore 16.05 Achille Chiappetti, professore emerito di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università "La Sapienza" di Roma. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

CNR: LE CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE CASELLATI A MARIA CHIARA CARROZZA

12 Aprile 2021 "Le mie più vive congratulazioni a Maria Chiara Carrozza per la nomina a Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, un incarico che premia un percorso professionale ed istituzionale di assoluta eccellenza. Sono particolarmente lieta che per la prima volta questo ruolo di grande responsabilità sia affidato ad una donna che si è sempre distinta per i riconoscimenti conseguiti nell'ambito della ricerca e dell'attività scientifica e per le esperienze maturate nella leadership al femminile, come rettore donna più giovane d'Italia e come Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. La comunità scientifica italiana è il motore della nostra innovazione, un volano di crescita economica, uno strumento essenziale per costruire insieme una società del benessere. Sono certa che Maria Chiara Carrozza con le sue competenze multidisciplinari, la sua solida vocazione internazionale e la sua sensibilità istituzionale sarà imprimere un forte slancio propulsivo a questo settore strategico del sistema paese". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. (USEF)