FINANZIARIA. LUPO: BENE NORMA PD SU CONTRASTO ALL’EVASIONE FISCALE ED AL LAVORO NERO NEL SETTORE EDILE

“Con l’approvazione dell’articolo 139 della finanziaria introduciamo misure importanti per il contrasto all’evasione fiscale ed al lavoro irregolare nel settore edile. È una norma proposta dal PD, la lotta al lavoro nero è un dovere morale per garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e la libera concorrenza”.

Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Ars. Con l’approvazione dell’articolo, il responsabile dei lavori è tenuto a: acquisire copia delle denunce di inizio lavori effettuate dalle imprese esecutrici agli enti previdenziali, assicurativi ed infortunistici, compresa per i soggetti obbligati la denuncia effettuata alla Cassa edile; controllare durante l’esecuzione dei lavori, la regolare presenza in cantiere dell’impresa e del personale autorizzato, l’UNILAV dei lavoratori segnalando agli enti competenti eventuali irregolarità riscontrate; trasmette allo Sportello Unico dell’Edilizia (SUE) o allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), alla fine dei lavori, il DURC dell’azienda esecutrice, attestante la regolarità contributiva. (USEF)

PARTECIPAZIONE DEL MINISTRO DI MAIO ALLA RIUNIONE MINISTERIALE SU CLIMA E SVILUPPO COP26

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha partecipato oggi in modalità virtuale a una riunione Ministeriale su clima e sviluppo organizzata dal Regno Unito nel quadro del percorso di avvicinamento alla COP26. Nel suo intervento, il Ministro Di Maio ha assicurato il massimo impegno dell’Italia, in qualità di Presidente G20 e co-partner della COP26, a favorire una ripresa globale dalla pandemia che sia verde, sostenibile e inclusiva e che si basi sul rafforzamento della cooperazione multilaterale. Un obiettivo, quest’ultimo, particolarmente importante anche per i Paesi in via di sviluppo che, a causa del COVID-19, avranno minori risorse finanziarie per contrastare le conseguenze dei cambiamenti climatici. In questo senso, il titolare della Farnesina ha quindi auspicato che la Comunità internazionale possa giungere a elaborare un pacchetto di interventi a sostegno delle capacità di spesa e di investimento dei Paesi più vulnerabili. Il Ministro Di Maio ha infine sottolineato l’importanza di adottare una prospettiva strategica che guardi agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU compreso il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. Tutto ciò, ha concluso il Ministro, richiederà l’individuazione di ulteriori strumenti di “finanza verde”, anche attraverso un maggiore coinvolgimento del settore privato.(USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO UNA RAPPRESENTANZA DELL'AERONAUTICA MILITARE IN OCCASIONE DEL 98° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DEL CORPO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 98° anniversario di fondazione dell'Aeronautica Militare, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, accompagnato da una rappresentanza di appartenenti al Corpo. (USEF)

COMPONENTI CDA RAI: I SITI DI SENATO E CAMERA PUBBLICANO L'AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati hanno pubblicato oggi, nei rispettivi siti istituzionali, l'avviso per la presentazione delle candidature al Consiglio di amministrazione della RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.A., ai fini dell'elezione di quattro componenti, due per ciascuna Camera, così come disposto dall'articolo 49 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177. Coloro che intendono candidarsi a componente del Cda Rai dovranno inviare la propria candidatura esclusivamente tramite posta elettronica certificata, agli indirizzi pubblicati nei siti di Camera e Senato. (USEF)