SUL SITO DELLA CAMERA ONLINE LA MOSTRA VIRTUALE SUI PROGETTI DI ERNESTO BASILE PER MONTECITORIO

Disegni e planimetrie, foto di arredi e documenti d'epoca: da oggi, 30 marzo, sul sito della Camera dei deputati è possibile ripercorrere il lavoro che l'architetto palermitano Ernesto Basile svolse quando fu incaricato di progettare la nuova Aula

e l'ampliamento di Palazzo Montecitorio. Sono infatti consultabili online all'indirizzo https://mostrevirtuali.camera.it/basile/ le opere e i materiali d'archivio conservati dall'Università degli studi di Palermo, dall'Archivio Basile di Palermo e dall'Archivio Storico della Camera dei deputati ed esposti nella Sala della Regina nel 2018 in occasione delle celebrazioni per il Centenario della prima seduta della Camera nel nuovo emiciclo. La mostra virtuale dal titolo "La nuova Aula della Camera dei deputati. Il progetto di Ernesto Basile per Montecitorio", articolata in cinque sezioni, ricostruisce fedelmente il percorso di visita ed è arricchita da contenuti extra. "La mostra virtuale su Ernesto Basile è una delle iniziative che, in un momento come quello attuale in cui è stato necessario sospendere visite ed eventi, abbiamo voluto avviare per mantenere aperte le porte di Montecitorio. E per tenere vivo il rapporto con i cittadini e far conoscere la storia di questo luogo e gli spazi in cui si svolge l'attività politica e istituzionale del nostro Paese, con l'auspicio di poter riprendere presto tour guidati ed incontri, mostre ed altri eventi aperti alla partecipazione del pubblico", così il Presidente della Camera, Roberto Fico. (USEF)

AUDIZIONI IN COMMISSIONE ANTIMAFIA -

GIOVEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Giovedì 1 aprile, alle ore 14, la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, svolge l'audizione dell'avvocato Fabio Répici e della signora Angela Gentile. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

PARTECIPAZIONE DEL MINISTRO DI MAIO ALLA VTC MINISTERIALE DEI 32 MEMBRI DEL GRUPPO RISTRETTO DELLA COALIZIONE ANTI-DAESH

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, è intervenuto questo pomeriggio alla videoconferenza a livello ministeriale dei 32 membri del Gruppo Ristretto della Coalizione anti-Daesh, presieduta dal Segretario di Stato USA Blinken e dalla Vice Prima Ministra e Ministra degli Esteri belga Wilmès. I partecipanti alla riunione hanno riaffermato la loro determinazione nel perseguire la sconfitta definitiva di Daesh e prevenirne ogni possibile risorgenza. Il Ministro Di Maio ha ricordato il forte impegno dell’Italia nella Coalizione, sia in ambito militare che civile, soffermandosi in particolare sul sostegno alle istituzioni e al popolo iracheni e sul contributo alle iniziative per la stabilizzazione delle aree liberate da Daesh in Iraq e Siria. Il Ministro ha inoltre condiviso profonda preoccupazione per la diffusione in alcuni Paesi africani di gruppi terroristici legati a Daesh, convenendo sulla necessità di utilizzare gli strumenti della Coalizione in Africa, in stretta sinergia con le iniziative già esistenti quali la Coalizione per il Sahel, cui l’Italia egualmente partecipa. Il titolare della Farnesina ha infine rinnovato la disponibilità dell'Italia ad ospitare la ministeriale della Coalizione in formato completo, auspicabilmente la prossima estate. (USEF)

SCOMPARSA PREFETTO CARLO MOSCA, LAMORGESE: UNA FIGURA DI GRANDISSIMO PRESTIGIO, UN UOMO DELLO STATO CHE HA SERVITO FEDELMENTE LE ISTITUZIONI

“Con Carlo Mosca scompare una figura di grandissimo prestigio del ministero dell’Interno, un uomo dello Stato che ha servito fedelmente le istituzioni in un arco lunghissimo di tempo, fin da quando, giovanissimo, entrò alla Scuola militare della Nunziatella di Napoli”, ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. “Prefetto della Repubblica e poi Consigliere di Stato, Carlo Mosca è stato protagonista di riforme fondamentali dell’Amministrazione dell’Interno, nelle quali ha profuso la sua visione strategica e le sue intuizioni fortemente innovative. Ha rappresentato un punto di riferimento per tante generazioni di funzionari che ne ammiravano la profonda cultura, la finezza intellettuale, la statura morale e l’afflato umano che sapeva infondere in ogni rapporto”, ha aggiunto la titolare del Viminale, ricordando la sua figura di “grande animatore culturale che ha guidato l’Associazione nazionale dei funzionari del ministero dell’Interno, interpretando i valori più autentici della nostra carriera, con l’ansia mai appagata di trasmetterli alle generazioni future. Oggi ne piangiamo la scomparsa e ci stringiamo al figlio Davide con un grande abbraccio” (USEF)

RESPONSABILITÀ POLITICA SULLA GESTIONE DELL’EMERGENZA

“Dall’inizio dell’emergenza Covid il gruppo PD all’Ars ha presentato oltre cinquanta tra interrogazioni ed interpellanze sugli errori del governo Musumeci e sulle disfunzioni nella gestione della pandemia in Sicilia”. Lo dice Giuseppe Lupo capogruppo PD all’Ars dopo la vicenda giudiziaria che ha coinvolto, tra gli altri, l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. “Con le altre forze di opposizione – aggiunge Lupo – abbiamo presentato una mozione di censura nei confronti dell’assessore Razza, che è stata respinta dalla maggioranza di centrodestra. Abbiamo più volte espresso serie preoccupazioni sull’attendibilità dei dati forniti dall’assessorato, chiedendo anche l’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta all’Ars. Di fronte a tutto questo Musumeci ha sempre difeso l”assessore Razza, assumendosi la responsabilità politica della gestione dell’emergenza anche nella veste di commissario Covid in Sicilia. Oggi più che mai – conclude Lupo – siamo preoccupati per la gestione della sanità e della campagna di vaccinazione nell’isola. È evidente che Musumeci questa volta non può far finta di nulla”. (USEF)

FINANZIARIA. CATANZARO E GUCCIARDI: APPROVATA NOSTRA PROPOSTA PER RISTORI WEDDING, MA DA GOVERNO MUSUMECI SCARSA ATTENZIONE AL SETTORE

“Il settore del wedding, che proprio in Sicilia ha un forte radicamento, è stato colpito pesantemente dagli effetti dell’emergenza Covid. Siamo soddisfatti per l’approvazione nel corso della finanziaria della nostra norma a sostegno del settore, ma si poteva e si doveva fare di più: non comprendiamo perché il governo Musumeci si sia rifiutato di sostenerlo in modo adeguato, riducendo lo stanziamento dai 10 milioni di euro inizialmente previsti in commissione, fino ai due milioni stabiliti in aula”. Lo dicono i parlamentari regionali del PD Michele Catanzaro (vicepresidente della commissione Attività produttive) e Baldo Gucciardi (vicepresidente della commissione Bilancio) a proposito dell’esame d’aula dell’articolo 105 della finanziaria, dedicato ai ristori per il settore del wedding e del mondo della moda. “Già nella scorsa finanziaria, sulla base di un apposito disegno di legge presentato dal PD, avevamo fatto inserire norme di sostegno rivolte alle attività produttive e lavorative che ruotano attorno all’organizzazione dei matrimoni. Nel corso dell’esame della attuale manovra– proseguono Catanzaro e Gucciardi – grazie alla nostra norma, la somma prevista in commissione Attività produttive era pari a 10 milioni di euro, ridotta a due milioni dopo il voto d’aula durante il quale il governo Musumeci non ha dato sostegno alla nostra proposta. Continueremo ad impegnarci anche dopo la finanziaria, in aula ed in commissione, per un adeguato supporto al settore e per potere incrementare le somme a disposizione”. (USEF)