SICILIA: FINANZIARIA, VIDEOSORVEGLIANZA E CONTROLLI IN CASE DI RIPOSO E ASILI. LUPO: NORME A TUTELA DEI PIÙ DEBOLI

“Abbiamo approvato la norma che prevede l’installazione di impianti di videosorveglianza all’interno di case di riposo ed asili, già presentata come disegno di legge da Michele Catanzaro parlamentare regionale del PD,

e quella che consente ai Comuni la possibilità di attivare i controlli nelle strutture di accoglienza per anziani, perché la tutela delle persone più fragili è un dovere.” Lo dice il capogruppo del PD Giuseppe Lupo a proposito dell’approvazione degli articoli 55 e 56 della legge di stabilità in discussione all’Ars. “Con le nuove previsioni di legge sarà più facile vigilare per garantire il rispetto dei diritti fondamentali dei bambini, degli anziani e dei disabili e prevenire inaccettabili fenomeni di maltrattamenti e abusi.” (USEF)

SICILIA: RIFIUTI, RACCOLTA DIFFERENZIATA. LUPO: BENE PREMIO PER COMUNI CHE SUPERANO 65%, NELL’ELENCO MANCANO LE CITTÀ METROPOLITANE

“Un premio per i Comuni che hanno superato la quota del 65% di raccolta differenziata: in attuazione di una norma voluta dal PD è stato pubblicato, infatti, il piano di ripartizione dei 5 milioni di euro destinati a tutti i Comuni ‘virtuosi’ in relazione alla raccolta dei rifiuti del 2019. Tra questi, purtroppo, non ci sono le Città Metropolitane: il loro risultato, oltretutto, pesa sulle percentuali di differenziata calcolate su base regionale”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Ars. “Facciamo i complimenti ai sindaci che hanno raggiunto questo traguardo, e fra loro ve ne sono molti del PD. Abbiamo difeso questa misura anche nel corso della manovra finanziaria che per ora è in esame all’Ars, si tratta – prosegue Lupo – di un incentivo importante per le amministrazioni locali. Non possiamo non evidenziare, però, che mentre ci sono sindaci impegnati in prima linea sul tema della raccolta differenziata, abbiamo un presidente della Regione che continua a parlare di una riforma che non c’è, e che invita i sindaci a spedire i loro rifiuti all’estero senza spiegare su chi ricadranno i costi”. (USEF)

QUIRINALE: DANTEDÌ: BENIGNI RECITA IL XXV CANTO DEL PARADISO AL QUIRINALE

In occasione delle celebrazioni per il Dantedì, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, Roberto Benigni ha recitato il XXV Canto del Paradiso nel Salone dei Corazzieri al Quirinale. Nel corso della cerimonia, presentata da Serena Bortone, il gruppo di musica antica Al Qantarah ha eseguito i brani musicali “Ecco la primavera/Vinni la primavera” e “Kalenda Maya”. L’evento è stato trasmesso in diretta su RaiUno. (USEF)

ESTERI: LETTERA CONGIUNTA DEL SOTTOSEGRETARIO DI STEFANO E DEL SOTTOSEGRETARIO TEDESCO NUSSBAUM ALLE ASSOCIAZIONI FIERISTICHE ITALIANA E TEDESCA

Il Sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano e il Sottosegretario tedesco all’Economia e Energia Ulrich Nussbaum hanno inviato una lettera congiunta alle principali associazioni fieristiche dei due Paesi: Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (AEFI), Comitato Fiere Industria (CFI) e Ausstellungs- und Messe-Auschuss der Deutsche Wirtschaft (AUMA). La lettera intende essere un invito rivolto ai settori fieristici italiano e tedesco al fine di incoraggiare il coordinamento sui temi comuni e la collaborazione anche in Paesi terzi, nella fase di progressiva uscita dall’emergenza pandemica. “I comparti fieristici italiano e tedesco – ha affermato il Sottosegretario Di Stefano – sono i primi due d’Europa e rispettivamente il quarto e il terzo al mondo. Siamo convinti che rappresentino un volano insostituibile per le nostre aziende esportatrici. Questa difficilissima fase, che ha visto per oltre un anno cancellazioni e rimodulazioni di importanti appuntamenti, deve vederci uniti nel pianificare la ripresa, perché solo un rilancio congiunto può beneficiare il settore fieristico nel continente europeo, e con esso il nostro sistema economico.” La lettera fa seguito a una serie di incontri avvenuti lo scorso ottobre durante la missione del Sottosegretario Di Stefano a Berlino e a successivi coordinamenti tra i due Ministeri. (USEF)

IL SENATO ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL'ENDOMETRIOSI

25 Marzo 2021 Il Senato della Repubblica, su iniziativa del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, aderisce alla campagna di sensibilizzazione sull'endometriosi di Endomarch. Dal tramonto di oggi, 25 marzo, e fino all'alba di domani, la facciata di Palazzo Madama sarà illuminata di giallo. (USEF) VENERDÌ E SABATO LA CAMERA ADERISCE A "M'ILLUMINO DI MENO" E "EARTH HOUR" La Camera dei deputati aderisce anche quest'anno alla campagna "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione "Caterpillar", di Radio2 Rai. Venerdì 26 marzo, dalle ore 18 alle 20, resterà spenta l'illuminazione delle facciate di Piazza Montecitorio e di Piazza del Parlamento e verrà ridotta quella dei corridoi e del Transatlantico (purché in concomitanza non si svolgano lavori d'Aula). La Camera aderisce inoltre all'iniziativa "Earth hour" ("L'ora della terra"), evento globale del Wwf che prevede lo spegnimento simbolico delle luci per un'ora. Sabato 27 marzo, dunque, verrà spenta l'illuminazione delle facciate esterne di Palazzo Montecitorio e ridotta l'illuminazione dei corridoi e del Transatlantico dalle 20.30 alle 21.30, sempre in assenza di lavori d'Aula. L'adesione a queste campagne si inserisce nel più generale impegno della Camera per un uso più economico e razionale delle fonti energetiche. (USEF)