ANNIVERSARIO DEI PATTI LATERANENSI E DELL’ACCORDO DI REVISIONE DEL CONCORDATO: IL PRESIDENTE MATTARELLA A PALAZZO BORROMEO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato, a Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede,

ai colloqui con le delegazioni vaticana ed italiana, in occasione della ricorrenza del novantaduesimo anniversario della firma dei Patti Lateranensi e del trentasettesimo anniversario dell’Accordo di modificazione del Concordato. Al termine il Capo dello Stato ha visitato la Mostra "Contemporanei a Palazzo Borromeo. Arte e design all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede".Roma, 02/03/2021 (USEF)

IL MINISTRO DI MAIO PARTECIPA ALLA RIUNIONE INFORMALE DEL CONSIGLIO AFFARI ESTERI UE SUL COMMERCIO

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, ha partecipato oggi in videoconferenza alla riunione informale del Consiglio Affari Esteri UE sul Commercio, dedicato alla Comunicazione della Commissione europea sulla Revisione della Politica Commerciale dell'Unione. Di Maio ha ringraziato anzitutto il Vice Presidente della Commissione UE Dombrovskis per l’informativa resa al Parlamento italiano su tale Comunicazione, un documento ambizioso, che segna una discontinuità col passato, riflettendo le crescenti sensibilità europee in tema di sostenibilità ambientale e sociale. Apertura agli scambi internazionali, competitività dell’UE, riforma dell'OMC e garanzia del level playing field, sviluppo sostenibile, questioni sociali e di genere, e partecipazione delle PMI al commercio internazionale sono temi centrali non solo per l’UE ma anche per la Presidenza italiana del G20. L’Italia sostiene la linea dell’Unione Europea sulla politica commerciale, confidando che possa favorire la nostra vocazione all'export e assicurare la regolare fornitura di materie prime, ma anche rafforzare gli strumenti comuni di difesa commerciale e promuovere il rispetto degli obblighi da parte dei nostri partner, fronteggiandone i comportamenti scorretti. Il Ministro Di Maio ha inoltre ribadito ai colleghi europei che l’Italia sostiene sia l’approfondimento delle relazioni con i Paesi del vicinato e il continente africano, sia l’estensione della rete di accordi di libero scambio con l’Asia-Pacifico e l’America latina, così come il rilancio dell’agenda transatlantica con la nuova amministrazione americana. (USEF) SENATO: LAVORI D’AULA La Conferenza dei Capigruppo ha approvato il nuovo calendario dei lavori: il decreto-legge n. 2 sul contenimento del Covid sarà esaminato mercoledì 3; giovedì alle 15 è previsto il question time con i Ministri per le politiche agricole, giovanili e i beni culturali. La prossima settimana sarà dedicata prevalentemente all'attività delle Commissioni, in particolare alle audizioni sul PNRR; martedì 9 marzo alle 15 è convocata la Conferenza dei Capigruppo; alle 16,30 l'Assemblea esaminerà il decreto-legge sul Coni. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 9 marzo (USEF)

COMMISSIONE FINANZE, INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA -

MERCOLEDÌ ALLE 14.30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 3 marzo, alle ore 14.30, la Commissione Finanze svolge interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione stessa. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

AUDIZIONI SU TRAFFICO DI MIGRANTI E TRATTA DI PERSONE -

MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Mercoledì 3 marzo, alle ore 14, il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione (Palazzo San Macuto - Aula IV piano), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, svolge l'audizione, in videoconferenza, di Claudio Galzerano, capo del Centro europeo per la lotta al terrorismo e di Alfredo Nunzi, capo del Dipartimento per gli affari istituzionali e legali dell'Agenzia Europol. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv (USEF)

LAVORO: ORLANDO, FIRMA DECRETO CHE SBLOCCA RISORSE PER PAGAMENTO CIG COVID AGLI ARTIGIANI

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha firmato oggi un decreto di variazione dei capitoli di bilancio che consentirà la velocizzazione del trasferimento delle risorse al fondo bilaterale FSBA (Fondo di Solidarietà Bilaterale per l'Artigianato), che quindi potrà assicurare i pagamenti dei trattamenti di integrazione salariale riservati agli artigiani. (USEF)