FINANZIARIA; SCADUTO L’ESERCIZIO PROVVISORIO. LUPO: “DA MUSUMECI L’AUTOCERTIFICAZIONE DELLA PROPRIA INCAPACITÀ DI GOVERNO”

“Musumeci ha firmato l’autocertificazione della propria incapacità di guidare la Sicilia: da oggi infatti la Regione è senza bilancio, senza legge di stabilità e senza esercizio provvisorio. Come se non bastasse il governo non ha ancora presentato il rendiconto 2019.

Tutto questo mentre siamo in piena emergenza sanitaria, economica e sociale legata al Covid”. Lo dice il capogruppo PD all’Ars Giuseppe Lupo. L’esercizio provvisorio è infatti scaduto ieri, 28 febbraio; il governo regionale si era impegnato, nell’ambito degli accordi con lo Stato sul piano di rientro, ad approvare la manovra finanziaria entro febbraio.

SICILIA. CATANZARO: NELLA FINANZIARIA DI MUSUMECI NEANCHE UN EURO PER LE POLITICHE GIOVANILI

“I giovani sono il futuro, ma per loro Musumeci non ha trovato risorse. Nella manovra finanziaria all’esame dell’Ars infatti il governo non ha previsto fondi per la legge regionale sulle politiche giovanili”. Lo dice Michele Catanzaro, parlamentare regionale PD e promotore della legge regionale sulle politiche giovanili, che sottolinea come il capitolo di bilancio collegato a questa legge sia “clamorosamente vuoto”. “Da tre anni Musumeci si rivolge ai giovani promettendo mari e monti – aggiunge Catanzaro – invitandoli a non lasciare la Sicilia e ad impegnarsi con creatività nei programmi di imprenditorialità giovanile. E poi che fa? Li lascia senza soldi”. “Servono risorse reali per attivare idee e progetti – prosegue Catanzaro – ai quali fare seguire quei processi di autoimprenditorialità che genererebbero sviluppo e lavoro. Invitiamo Musumeci a colmare immediatamente la clamorosa e grave amnesia, prevedendo le giuste risorse nel capitolo che finanzia le legge sulle politiche giovanili”

SALARIO MINIMO EUROPEO, AUDIZIONE ALLEVA -

MARTEDÌ ALLE 17.30 DIRETTA WEBTV E CANALE SATELLITARE Martedì 2 marzo, alle ore 17.30, presso l'Aula della Commissione Esteri, la Commissione Politiche Ue svolge l'audizione, in videoconferenza, del giurista Piergiovanni Alleva, nell'ambito dell'esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai salari minimi adeguati nell'Unione europea. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv e sul canale satellitare.

FORMAZIONE LINGUISTICA PER L’INTERNALIZZAZIONE

Negli ultimi anni il mondo accademico italiano si è interrogato sul valore del ruolo che svolge la formazione linguistica come volàno dell’internazionalizzazione del sistema. Il convegno CRUI, promosso dall’Università Ca’ Foscari Venezia, in sinergia con l’Università degli Studi di Parma, coglie l’occasione del quindicesimo anniversario del Programma Marco Polo e Turandot, per sviluppare una riflessione a tutto tondo, mettendo a confronto le esperienze che emergono nei diversi ambiti del mondo accademico insieme ai Ministeri e alle Agenzie formative che cooperano allo sviluppo dell’internazionalizzazione del sistema universitario e dell’alta formazione artistica e musicale. Ieri all’apertura dei lavori è intervenuta la vice segretaria generale CGIE, Silvana Mangione. Le registrazioni del Convegno, che si sta svolgendo in modalità a distanza in ottemperanza alle indicazioni ministeriali per il contenimento dell’epidemia Covid-19, verranno rese disponibili su loro sito qualche giorno dopo l’evento. Sito ufficiale Università | Programma in PDF