INFRAZIONI: SCENDONO A 81 I CASI A CARICO DELL’ITALIA

BRUXELLES - Scendono a 81 le procedure di infrazione a carico dell'Italia dopo le decisioni adottate dalla Commissione europea lo scorso 18 febbraio. Il Collegio dei Commissari ha deciso, in particolare,

la chiusura di dieci procedure di infrazione e di un caso pre-infrazione. I casi archiviati riguardano, tra gli altri, direttive sulla riduzione delle emissioni, l'efficienza energetica, la valutazione di impatto ambientale, i veicoli fuori uso, la prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, l'assistenza e protezione delle vittime di reato, le professioni. Delle 81 infrazioni aperte, gran parte (63) riguardano casi di violazioni del diritto dell'Unione Europea e quasi la metà (37) si trovano al primo stadio (la cosiddetta "messa in mora"). I settori più interessati sono ambiente (16 casi), trasporti (11), fiscalità e dogane (9). (aise)

DRAGHI INCONTRA L’INVIATO SPECIALE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato questa mattina a Palazzo Chigi l’inviato speciale del Presidente della Repubblica Democratica del Congo, Patrick Luabeya, accompagnato dall’Ambasciatore in Italia Fidele Sambassi Khakessa. Al centro del colloquio la tragica scomparsa, lo scorso 22 febbraio, dell’Ambasciatore Luca Attanasio e del Carabiniere Vittorio Iacovacci. 25 Febbraio 2021(USEF)

CONSIGLIO EUROPEO STRAORDINARIO, VIDEOCONFERENZA DRAGHI - MICHEL

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi con il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, uno scambio di vedute in videoconferenza, in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 25-26 febbraio 2021. Al centro della conversazione la risposta sanitaria europea al Covid e gli altri temi dell’agenda del Consiglio Europeo. 24 Febbraio 2021(USEF)

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA -

QUESTION TIME I lavori in Aula riprendono mercoledì 3 marzo alle ore 15 per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata - Question time. Diretta Rai. Su decisione della Conferenza dei Presidenti di Gruppo, nella settimana dall'1 al 5 marzo sono le sole Commissioni a riunirsi per l'esame dei provvedimenti.(USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Il Senato torna a riunirsi martedì 2 marzo, alle 16,30, per esaminare il ddl di conversione del decreto-legge n. 2/2021, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021 (A.S. 2066). Nella stessa giornata, alle 15, è convocata la Conferenza dei Capigruppo. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 2 marzo (USEF)

SICILIA. CATANZARO: NELLA FINANZIARIA DI MUSUMECI NEANCHE UN EURO PER LE POLITICHEGIOVANILI

“I giovani sono il futuro, ma per loro Musumeci non ha trovato risorse. Nella manovra finanziaria all’esame dell’Ars infatti il governo non ha previsto fondi per la legge regionale sulle politiche giovanili”. Lo dice Michele Catanzaro, parlamentare regionale PD e promotore della legge regionale sulle politiche giovanili, che sottolinea come il capitolo di bilancio collegato a questa legge sia “clamorosamente vuoto”. “Da tre anni Musumeci si rivolge ai giovani promettendo mari e monti – aggiunge Catanzaro – invitandoli a non lasciare la Sicilia e ad impegnarsi con creatività nei programmi di imprenditorialità giovanile. E poi che fa? Li lascia senza soldi”. “Servono risorse reali per attivare idee e progetti – prosegue Catanzaro – ai quali fare seguire quei processi di autoimprenditorialità che genererebbero sviluppo e lavoro. Invitiamo Musumeci a colmare immediatamente la clamorosa e grave amnesia, prevedendo le giuste risorse nel capitolo che finanzia le legge sulle politiche giovanili”. (USEF)