MATTARELLA: «RICONOSCENZA DEL PAESE VERSO COLORO CHE SI TROVANO IN PRIMA LINEA NEL FRONTEGGIARE L’EMERGENZA PANDEMICA»

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, il seguente messaggio:

«La prima Giornata Nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato costituisce una importante occasione per rinnovare la più profonda riconoscenza del Paese verso tutti coloro che con professionalità e abnegazione si sono trovati, e tuttora si trovano, in prima linea nel fronteggiare l’emergenza pandemica che, a distanza di poco più di un anno dalla sua comparsa, ancora ci affligge. Fin dall’inizio della diffusione del virus, il personale sanitario si è dimostrato all’altezza di una minaccia di così vasta portata, impegnandosi al meglio, con tutti gli strumenti a disposizione, al fine di evitare che l’epidemia precipitasse in una catastrofe irreversibile. È stato un impegno contrassegnato da difficoltà e sofferenze: moltissimi operatori hanno contratto il virus e tante sono le vittime che abbiamo dovuto piangere tra medici e infermieri. Soprattutto a loro va dedicata questa Giornata. Il nostro sistema sanitario nazionale, pur tra le tante difficoltà, sta fronteggiando una prova senza precedenti e si dimostra più che mai un patrimonio da preservare e su cui investire, a tutela dell’intera collettività. Per queste ragioni rivolgo, a nome di tutti gli Italiani, un saluto riconoscente a tutto il personale sanitario ed esprimo commossa vicinanza ai familiari dei caduti per la salvaguardia della salute di tutti noi». Roma, 20/02/2021 (USEF)

MATTARELLA: «ASSICURARE PROSPETTIVE DI FUTURO POSITIVO ALLE GENERAZIONI PIÙ GIOVANI»

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inviato al Presidente Nazionale delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI), Roberto Rossini, il seguente messaggio: «Rivolgo un augurio ai dirigenti delle ACLI, ai delegati riuniti a congresso e a tutti gli iscritti. In questo tempo, così difficile, di fronte alle emergenze causate dalla pandemia, è motivo di apprezzamento il loro impegno all'educazione civica, per rafforzare le reti di solidarietà, per ampliare la partecipazione democratica, per ridurre le diseguaglianze sociali. Il prolungarsi della pandemia produce drammatiche conseguenze, segnando di dolori e lutti le nostre comunità e innescando una crisi economica e sociale di grave portata. Antichi squilibri sono aumentati, nuove fratture si sono prodotte. E' necessaria un'azione coraggiosa per ricucire quel che si è lacerato e per rinnovare ciò che è utile a costruire un domani migliore. Nelle difficoltà abbiamo riscoperto la capacità di resilienza della nostra gente, il senso del dovere di molti, la solidarietà e la gratuita azione volontaria a favore di chi ha più bisogno, il valore delle reti associative. Insieme alle istituzioni, tutti i corpi intermedi e il terzo settore, espressione della società civile, sono chiamati a partecipare alla sfida di una vera e propria rinascita, che ponga la dignità della persona e l'affermazione dell'eguaglianza dei diritti e delle opportunità al centro delle iniziative, come detta la Costituzione Repubblicana. Per assicurare prospettive di un futuro positivo alle generazioni più giovani». Roma, 20/02/2021 (USEF)

RECOVERY PLAN, AUDIZIONE RAPPRESENTANTI DELLA BANCA EUROPEA -

LUNEDÌ ALLE 9.30 DIRETTA WEBTV Lunedì 22 febbraio alle ore 9.30, le Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato, presso la Sala del Mappamondo per i deputati e Sala Koch per i senatori, svolgeranno l'audizione, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza, di rappresentanti della Banca europea per gli investimenti. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv. (USEF) SISTEMA TRIBUTARIO, AUDIZIONE PROF. BALDINI - LUNEDÌ ALLE 17.45 DIRETTA WEBTV Lunedì 22 febbraio alle ore 17.45, le Commissioni riunite VI Finanze della Camera e 6ª Senato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, svolgeranno l'audizione in videoconferenza del professor Massimo Baldini. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv. (USEF)

SENATO - LAVORO COMMISSIONI D-L N. 2/2021: COVID-19 ED ELEZIONI 2021

In Commissione Affari costituzionali prosegue l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 2 del 14 gennaio, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza da Covid-19 e di svolgimento delle elezioni per il 2021 (A.S. 2066), avviato il 20 gennaio con la relazione del sen. Garruti. Il provvedimento è atteso in Aula mercoledì 24 febbraio, alle 9,30. Dossier di documentazione (USEF)

JOINT STATEMENT ON ROCKET ATTACKS IN ERBIL

The following statement was released by United States Secretary of State Antony J. Blinken, French Foreign Minister Jean-Yves Le Drian, German Foreign Minister Heiko Maas, Italian Foreign Minister Luigi Di Maio, and UK Foreign Secretary Dominic Raab following the February 15 attack in the Iraqi Kurdistan Region: We the foreign ministers of France, Germany, Italy, the United Kingdom, and the United States of America condemn in the strongest terms the February 15 rocket attack in the Iraqi Kurdistan Region. We offer our condolences to the victims, their families, and the Iraqi people. Together, our governments will support the Government of Iraq’s investigation into the attack with a view to holding accountable those responsible. We are united in our view that attacks on U.S. and Coalition personnel and facilities will not be tolerated. (USEF)