OPERAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO A CROTONE CONTRO L’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA. SODDISFAZIONE DEL MINISTRO DELL’INTERNO LAMORGESE

Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha espresso la sua soddisfazione per l'operazione - condotta, a Crotone,

dalla Polizia di Stato e coordinata dalla locale Procura della Repubblica - che ha portato alla luce due organizzazioni criminali che favorivano l'immigrazione clandestina. «Ringrazio la magistratura e gli investigatori per aver individuato un articolato sistema criminale che, avvalendosi di una vasta rete di complicità anche tra funzionari pubblici e professionisti, provvedeva a falsificare i documenti utili per ottenere permessi di soggiorno, consentendo così la permanenza sul territorio nazionale anche a chi non ne avesse diritto». (USEF)

APPREZZAMENTO PER LE PAROLE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO AL SENATO. AGRICOLTORI ITALIANI PRONTI A FARE LORO PARTE

L’agricoltura può giocare un ruolo da protagonista per uscire dalla crisi scatenata dalla pandemia e guardare a una ripresa più sostenibile e green. Le risorse del Recovery Plan al settore primario possono fare da moltiplicatore per costruire un nuovo modello di sviluppo socio-economico e ambientale dei territori italiani, rilanciando le aree rurali, che rappresentano più della metà della superficie nazionale con 11 milioni di cittadini. Così Cia-Agricoltori Italiani, esprimendo apprezzamento per la relazione del premier Mario Draghi al Senato. “Il ruolo dell’agricoltura -afferma il presidente nazionale Dino Scanavino- si evolve oggi in molte direzioni, non solo quella produttiva che resta evidentemente centrale, come dimostrato in questi mesi con il settore garante dell’approvvigionamento di cibo, ma contribuisce alla tenuta dei territori e, ora, può fare da perno dello sviluppo integrato del Paese, in un’ottica di sistemi interconnessi, con l’obiettivo di aumentare la competitività del sistema alimentare, ma anche di produrre energia da fonti rinnovabili, tutelare il paesaggio, salvaguardare il suolo e le foreste per prevenire il dissesto idrogeologico, migliorare la sostenibilità dei processi produttivi con nuove tecnologie digitali, blockchain e rinnovo parco macchine”. “Occorrerà quindi -continua Scanavino- un Recovery Plan che, invece di sussidi a pioggia, preveda robusti investimenti, sia nelle infrastrutture che nella digitalizzazione e nei servizi, a partire dalle aree interne. Abbiamo davanti il futuro dell’Italia, ora serve programmare nuove strategie per mettere in atto la transizione green con il contributo degli agricoltori italiani, vere sentinelle del territorio, e insieme a tutte le forze economiche e sociali del Paese”. (USEF)

SENATO: COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUL PROGRAMMA DI GOVERNO

Con 262 voti favorevoli, 40 contrari e due astensioni, l'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 17 febbraio, ha approvato la mozione di fiducia al Governo, udite le dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio, Mario Draghi (video). (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

La settimana corrente è riservata ai lavori delle Commissioni. La prossima settimana sono in calendario il d-l sul contenimento del Covid-19 e lo svolgimento delle elezioni per il 2021 (mercoledì 24 febbraio, alle 9,30) e il d-l di proroga termini, attualmente in discussione alla Camera. Nella seduta del 17 febbraio, in apertura dei lavori, il Presidente Casellati ha ricordato l'ex Presidente del Senato Franco Marini. Calendario dei lavori dell'Assemblea dal 17 al 26 febbraio (USEF)

ASSENZA: “APPROVARE IL DDL ANTI CYBER BULLISMO È PRIORITÀ” SULLA STESSA LINEA IL GARANTE PER L’INFANZIA, D’ANDREA, E LA REFERENTE CETTY MANNINO

“La Sicilia fanalino di coda. Unica regione senza una legge ad hoc sul cyberbullismo – dice Giorgio Assenza – Alla luce dei fatti di cronaca e visto dunque l’aumento dei rischi nella Rete, si rende necessaria e urgente l’approvazione del disegno di legge (il ddl n. 239) in materia di contrasto al fenomeno del cyberbullismo”. Il progetto di legge depositato in Ars dal presidente dei Questori è oggi, dopo l’esame di massima, favorevole, della commissione competente, in seconda commissione per il parere economico; tornerà dunque in Quinta per l’approvazione definitiva che lo consegnerà al dibattito e al voto dell’Aula. “Un disegno di legge, in Ars grazie all’impegno civico e politico dell’onorevole Assenza – afferma Cetty Mannino, referente del tavolo tecnico su New Media e Cyberbullismo – fortemente atteso e che risulterà innovativo grazie all’azione di sostegno e promozione dell’uso consapevole degli strumenti informatici che prevede. L’età non può essere l’unico fattore determinante per l’iscrizione in un social, è il momento di prendere in carico il problema e impartire una seria educazione ai new media, allargata anche agli adulti”. “L’approvazione della legge si rende necessaria – aggiunge il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo, Lino D’Andrea – per mettere in campo un piano d’azione continuo ed efficace sull’educazione digitale e per creare luoghi di confronto e discussione sul fenomeno”. “Una certa accelerazione al suo iter è d’uopo – conclude Assenza – L’approvazione di questa legge che verrà, poiché fornirà gli strumenti per supportare i soggetti più deboli che vengano a contatto con la Rete, non è più rinviabile”. (USEF)