FIDUCIA AL GOVERNO, MERCOLEDÌ LA CONSEGNA DELLE DICHIARAZIONI PROGRAMMATICHE

La Camera è convocata mercoledì 17 febbraio alle ore 11,30 per la consegna da parte del Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, del testo delle dichiarazioni programmatiche. (USEF)

PROSPETTO UE DELLA RIPRESA

Il regolamento sul prospetto è stato modificato principalmente per istituire un nuovo "prospetto UE della ripresa". Questo prospetto più breve faciliterà il reperimento di capitali da parte delle imprese per soddisfare le proprie esigenze di finanziamento, garantendo nel contempo informazioni adeguate agli investitori. Il prospetto della ripresa sarà disponibile per aumenti di capitale fino al 150% del capitale in essere entro un periodo di 12 mesi. Il nuovo regime si applicherà fino alla fine del 2022. (USEF)

OPERAZIONI DI POLIZIA DI STATO, CARABINIERI E DIA IN CALABRIA E SICILIA. LAMORGESE: «DIMOSTRANO L’IMPEGNO QUOTIDIANO DELLO STATO IN TERRITORI DIFFICILI»

«Prosegue senza sosta su tutto il territorio nazionale l'attività della magistratura e delle forze di polizia contro la criminalità organizzata e le sue attività illecite», ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese a seguito delle operazioni di questa mattina, in Calabria, della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri ed al sequestro di ingenti capitali da parte della Direzione investigativa antimafia a Caltanissetta. «Si tratta di azioni investigative lunghe e complesse - ha proseguito la titolare del Viminale - che dimostrano l'impegno quotidiano dello Stato in territori difficili, finalizzato a contrastare i sodalizi criminali aggredendo efficacemente i loro interessi economici e i patrimoni accumulati». 16 Febbraio 2021(USEF)

VERTICE DEI CAPI DI STATO DEI PAESI DEL G5 SAHEL

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha partecipato oggi, in modalità virtuale, al settimo Vertice dei Capi di Stato dei Paesi del G5 Sahel (Mauritania, Mali, Burkina Faso, Niger e Ciad), al quale hanno preso parte i principali partner internazionali e regionali del G5. Nel suo intervento, il titolare della Farnesina ha confermato il crescente impegno dell’Italia a favore della stabilizzazione della regione saheliana, testimoniato dal recente ampliamento della nostra rete diplomatica in Niger e Burkina Faso e dalla prossima apertura di Ambasciate in Mali e in Ciad. Il Ministro Di Maio ha inoltre assicurato il sostegno dell’Italia alla Coalizione per il Sahel, lanciata l’anno scorso, richiamando l’importanza di bilanciare le azioni di contrasto al terrorismo con il rispetto dello stato di diritto e dei diritti umani e interventi volti a favorire uno sviluppo sostenibile e inclusivo. Il Presidente ciadiano Idriss Déby ha ringraziato l’Italia per la futura apertura di un’Ambasciata in Ciad e per l’impegno profuso dal nostro Paese sin dall’inizio della crisi saheliana. Confermando l’importanza del partenariato con i Paesi africani, il Ministro Di Maio ha ricordato i principali appuntamenti internazionali dell’Italia nel corso del 2021, a cominciare dalla Presidenza del G20, nel cui ambito, durante la Ministeriale Esteri (29 giugno p.v.), vi sarà una sessione dedicata al Continente africano, nonché la tenuta del Global Health Summit a Roma il 21 maggio p.v., sulla lotta alla pandemia. Il Ministro Di Maio ha infine ricordato che il 7-8 ottobre prossimi si svolgerà a Roma la terza edizione della Conferenza Italia-Africa, quest’anno dedicata ai temi climatici tenuto conto della co-presidenza italiana della Cop26. (USEF)

IRAQ, LA FARNESINA CONDANNA L’ATTACCO CONTRO LA POSTAZIONE DELLA COALIZIONE INTERNAZIONALE PER IL CONTRASTO A DAESH A ERBIL

L’Italia condanna i lanci di razzi contro una postazione della Coalizione Internazionale per il contrasto a Daesh ad Erbil (Kurdistan iracheno), che hanno causato la morte di un dipendente della base ed il ferimento di numerosi militari e civili. Esprimiamo solidarietà alla famiglia della vittima e auspichiamo la pronta guarigione di chi è rimasto coinvolto nell’attacco. L’Italia conferma il suo impegno, al fianco del Governo iracheno e delle Autorità regionali del Kurdistan, nella lotta al terrorismo e all’estremismo violento e nell’impegno per restituire sicurezza e stabilità all’Iraq e all’intera regione. (USEF)