IRAQ, LA FARNESINA CONDANNA L’ATTACCO CONTRO LA POSTAZIONE DELLA COALIZIONE INTERNAZIONALE PER IL CONTRASTO A DAESH A ERBIL

L’Italia condanna i lanci di razzi contro una postazione della Coalizione Internazionale per il contrasto a Daesh ad Erbil (Kurdistan iracheno),

che hanno causato la morte di un dipendente della base ed il ferimento di numerosi militari e civili. Esprimiamo solidarietà alla famiglia della vittima e auspichiamo la pronta guarigione di chi è rimasto coinvolto nell’attacco. L’Italia conferma il suo impegno, al fianco del Governo iracheno e delle Autorità regionali del Kurdistan, nella lotta al terrorismo e all’estremismo violento e nell’impegno per restituire sicurezza e stabilità all’Iraq e all’intera regione. (USEF)

AUDIZIONE DOMBROVSKIS SU COMMERCIO INTERNAZIONALE E INTERESSE NAZIONALE -

GIOVEDÌ ALLE 14,30 DIRETTA WEBTV Giovedì 18 febbraio, alle ore 14,30, la Commissione Esteri, svolge, in videoconferenza, l'audizione del vice presidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per il Commercio, Valdis Dombrovskis, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

AUDIZIONI SU FENOMENO MIGRATORIO -

MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Mercoledì 17 febbraio, alle ore 14, il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, presso l'Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, svolge, in videoconferenza, le audizioni di Claudio Galzerano, capo del Centro europeo per la lotta al terrorismo e Alfredo Nunzi, capo del Dipartimento per gli affari istituzionali e legali dell'Agenzia Europol. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENAGTO: LAVORI D'AULA

Mercoledì 17 febbraio, alle 10, sono all'ordine del giorno dell'Aula le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri e il conseguente dibattito. La Conferenza dei Capigruppo è convocata oggi, martedì 16 febbraio, alle 18, in Sala Pannini. (USEF)

SCOMPARSA GIUSEPPE BASSO: IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE CASELLATI

"Oggi piangiamo la scomparsa del Prof. Giuseppe Basso, storico direttore della clinica di oncoematologia pediatrica di Padova, una eccellenza assoluta della professione medica. Per Giuseppe Basso la ricerca scientifica e la pratica clinica erano una missione umanitaria al servizio dei più fragili, una lotta personale al fianco dei suoi pazienti. Con il suo sorriso, con la sua ironia, ha saputo accompagnare anche nelle fasi più difficili della malattia i tanti giovanissimi che in lui hanno trovato una speranza. Desidero unire il mio abbraccio ideale a quello dei tanti bambini, ora adulti, che grazie a lui hanno superato la prova più difficile, quella per la vita, e che lo ricorderanno sempre con affetto e riconoscenza." Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. (USEF)