COVID. LUPO: IN SICILIA INSUFFICIENTE IL POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO LOCALE PER GARANTIRE LA MOBILITÀ DEGLI STUDENTI IN SICUREZZA

“In vista della graduale ripresa delle lezioni scolastiche in presenza, la Regione era chiamata a predisporre un piano di potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale,

per potere garantire il distanziamento a bordo dei mezzi che attualmente viaggiano con capienza al 50%. Il piano adesso c’è, ma è assolutamente insufficiente”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Ars. “Ad esempio – aggiunge Lupo – su un totale di circa 80 tratte di collegamento fra i diversi comuni della provincia di Palermo sono appena 25 le corse aggiuntive, ed anche il numero di bus supplementari risulta inadeguato a garantire lo spostamento degli studenti pendolari nel rispetto delle norme di sicurezza Covid. Il ministero dei Trasporti ha garantito il sostegno alle misure di questo tipo predisposte dalle Regioni, evidentemente la Sicilia non ha fatto abbastanza. Musumeci – conclude il capogruppo PD Ars – preveda risorse aggiuntive in Bilancio per il potenziamento del trasporto pubblico locale”. (USEF)

GOVERNO, MELONI: FDI NON VOTA LA FIDUCIA MA A DISPOSIZIONE PER LA NAZIONE (NoveColonneATG)

Roma - “E’ stato un incontro interessante, tutto basato sui contenuti, del resto noi non abbiamo altre questioni da porre come quelle legate agli spazi nel governo. Fdi come promesso ha anticipato al presidente incaricato una serie di proposte e documenti, chiaramente non mi aspettavo che avesse il tempo di leggerli ieri notte ma questo configura l’atteggiamento di Fdi verso il presidente incaricato e il prossimo governo. La nostra posizione è immutata, Fdi non voterà la fiducia a Mario Draghi ma siamo a disposizione della Nazione per tutto quello che può essere utile”. Così la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, al termine delle consultazioni a Montecitorio il 9 febbraio con il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. “Abbiamo portato le nostre proposte sull’emergenza sanitaria, io mi auguro che il presidente Draghi quando formerà il suo governo voglia dire basta al metodo di limitare la libertà delle persone a colpi di Dpcm, perché questo non si può obiettivamente più consentire” sottolinea Meloni, che aggiunge: “Abbiamo chiesto la riapertura di tutte le attività con rispetto dei protocolli, perché ci sono filiere che hanno pagato per tutti senza avere colpe e secondo noi questa storia non può andare avanti”. Sulla scelta tra astensione e voto contrario “noi aspettiamo di avere il quadro completo che ancora non abbiamo, squadra di governo e programma più articolato rispetto a quanto ci siamo detti, dopodiché noi convocheremo gli organi preposti e prenderemo una decisione definitiva”. afferma la leader di Fratelli d’Italia, che aggiunge: “L’approccio di Fdi è pragmatico, non siamo d’accordo su come è nato questo governo ma diamo una mano nell’interesse del Paese. Magari Mario Draghi potrebbe scoprire che all’opposizione c’è qualcuno più leale di qualche pezzo della sua maggioranza, mi pare che si stia già litigando”. (NoveColonneATG)

SENATO: LAVORO D’AULA

Il Senato è convocato mercoledì 17 febbraio, alle 10, per comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri e conseguente dibattito. (USEF)

PIANO VACCINI IN SICILIA, TERNULLO (FI): “A ROMA CHIEDIAMO RISPOSTE CERTE. SIA GARANTITO ALLA REGIONE L'ACQUISTO IN AUTONOMIA DI DOSI IN AGGIUNTA ALLA DOTAZIONE NAZIONALE”

Palermo, 11/02/2021: “Non nascondo le mie preoccupazioni circa il piano vaccini in Sicilia. La quantità di dosi a noi destinata, impone delle riflessioni. Per tale motivo, presenterò un ordine del giorno con il quale – fermo restando le parole del Presidente Musumeci - impegno il Governo regionale a chiedere a Roma lo stato del piano vaccini per la Sicilia. Non possiamo correre il rischio di vaccinare l’intera popolazione per le calende greche. Che il Governo nazionale ci dia delle risposte certe, sulle tempistiche, garantendoci inoltre la possibilità – come tra l’altro fatto per altre regioni d’Italia – di acquistare in autonomia, in aggiunta alla dotazione nazionale, una fornitura necessaria all’incolumità di tutti i siciliani. Sia fatta chiarezza sulle motivazioni che ad oggi, non permettono alla Sicilia di acquistare i vaccini in piena libertà”. Lo afferma in una nota la deputata di Forza Italia all’Ars, Daniela Ternullo. (USEF)

ARS, PELLEGRINO (FI): “SODDISFAZIONE PER L’APPROVAZIONE IN AULA DEL DISEGNO DI LEGGE SULLA RIFORMA DEGLI ENTI LOCALI”

Palermo,  Soddisfazione da parte dell'on. Stefano Pellegrino, Presidente della Commissione Affari Istituzionali all'Ars, per il ddl sulla riforme degli Enti Locali e di area vasta, approvato dall’Aula all’unanimità con soli 18 astenuti. “II risultato ottenuto in Aula -afferma Pellegrino- premia la puntuale stesura del ddl governativo proposto dall’on. Bernardette Grasso e i lavori preparatori svolti, in assoluta condivisione ed armonia, dalla commissione che presiedo. Il testo definitivamente votato prevede i tre mandati consecutivi per i sindaci dei comuni fino a cinquemila abitanti, nonché la nuova disciplina per l’affidamento degli incarichi ad esperti nei casi in cui l’Ente abbia documentabili carenze delle specifiche professionalità. Inoltre è stato previsto lo scioglimento del consiglio comunale nella sola ipotesi di mancata approvazione del bilancio di previsione, e non anche del rendiconto di gestione, in ragione della diversa natura dei due documenti contabili. Ed ancora, sono state previste le incompatibilità per assessori e consiglieri comunali e le modifiche alla disciplina che regola le funzioni dei commissari straordinari". "Per contenere i rischi sanitari legati alla pandemia in corso - conclude il Parlamentare - la norma prevede la riduzione ad un terzo del numero di sottoscrizioni necessario per la presentazione di liste e candidature nelle elezioni degli organi degli enti di area vasta e nelle elezioni comunali che debbano svolgersi durante l’attuale periodo di emergenza sanitaria. Sono stati infine diversamente disciplinati i permessi per i sindaci che svolgono attività lavorativa dipendente per partecipare a sedute o riunioni. Con lo stesso disegno di legge, anche per ragioni legate all’andamento epidemiologico, sono state rinviate le elezioni provinciali, già fissate per la fine di marzo, al mese di luglio, successivamente alle prossime elezioni comunali”. (USEF)