OGGI LA CERIMONIA DI GIURAMENTO DEL GOVERNO DRAGHI

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il Prof. Mario Draghi, il quale, sciogliendo la riserva formulata lo scorso 3 febbraio, ha accettato di formare il nuovo Governo e ha sottoposto al Presidente

della Repubblica le proposte relative alla nomina dei Ministri, ai sensi dell’articolo 92 della Costituzione. Il Presidente della Repubblica ha firmato i relativi decreti. Il giuramento dei componenti il Governo avrà luogo, sabato 13 febbraio, alle ore 12.00. Roma, 13/02/2021 (USEF)

RIFORMA DEL FISCO, AUDIZIONI DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA -

LUNEDÌ DALLE 14,30 DIRETTA WEBTV E CANALE SATELLITARE Lunedì 15 febbraio le Commissioni Finanze di Camera e Senato, presso l'Aula della Commissione Finanze della Camera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, svolgono, in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti:

Ore 14.30 di Casartigiani; Ore 15.00 di CNA; Ore 15.30 di Confartigianato; Ore 16.00 di Confcommercio; Ore 16.30 di Confesercenti. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv e sul canale satellitare.(USEF)

MAECI: LUIGI DI MAIO

1dsntSponsonm7 hraed · Con Alessandro conservo i più bei ricordi degli ultimi otto anni. Anche quelli più tristi e difficili. E per questo saremo sempre uniti da un profondo legame. Quando ieri mi ha annunciato la sua intenzione di farsi da parte è stata dura accettarlo. Insieme abbiamo portato avanti battaglie civili e sociali, abbiamo promosso l’approvazione di leggi cruciali che permetteranno ai nostri figli di vivere una vita migliore. Non è un mistero che io ed Ale durante questi anni in diverse circostanze abbiamo avuto una visione diversa, ma ci siamo sempre detti le cose con franchezza ed estrema sincerità e quando potevamo, ci davamo anche qualche consiglio. Insieme ci siamo presi insulti e applausi, abbiamo condiviso palchi e piazze, al sole e sotto la pioggia, abbiamo lottato e difeso i valori del MoVimento 5 Stelle . Ieri ha fatto una scelta che rispetto, ma spero e credo che non sarà un addio. Per la scelta di Alessandro chiedo rispetto. Ho letto commenti vergognosi contro di lui in queste ore, retroscena e titoli di giornale indegni. Con Alessandro, come con pochissimi altri, il MoVimento sarà sempre in debito. In alto i cuori. (USEF)

GOVERNO DRAGHI, MUSUMECI AVVERTE: “SICILIA PRONTA AL CONFRONTO SU ECONOMIA, STATUTO E SBUROCATIZZAZIONE”

Il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, fa gli auguri al governo Draghi e si dice pronto al confronto su economia, statuto e sburocratizzazione 12 Febbraio 2021 22:17 | Mirko Spadaro scegliendo di diventare il nuovo presidente del Consiglio italiano. Una scelta coraggiosa quella dell’ex presidente della Bce che sarà chiamato a risollevare l’Italia, dal punto di vista economico-sociale-sanitario, con l’emergenza Covid ancora in corso. Tante le personalità politiche che si sono espresse in modo favorevole attraverso social e comunicati verso il nuovo esecutivo. Fra di essi spiccano gli auguri di Nello Musumeci, governatore della Regione Sicilia che ha dichiarato: “auguri di buon lavoro al presidente Draghi ed al nuovo governo. La Sicilia è pronta a mettersi al tavolo del confronto sui dossier ancora aperti: misure economiche, attuazione dello statuto, sburocratizzazione per le opere pubbliche e grandi infrastrutture, solo per citare alcuni esempi. Nel rispetto del principio della leale collaborazione tra lo Stato e le Regioni, siamo pronti anche a condividere la difficile gestione di questa emergenza sanitaria ed economica. Salute e lavoro sono i due pilastri di questo nostro tempo. E ognuno deve fare la propria parte“. (fonte: strettoweb.com – Mirko Spadaro)

IL PARLAMENTO EUROPEO CHIEDE L’AUMENTO DEGLI AIUTI UMANITARI ALLO YEMEN E CONDANNA LA VIOLENZA NEL PAESE BRUXELLES-

Il Parlamento Europeo ha condannato con forza la violenza in corso nello Yemen che, dal 2015, è degenerata nella “peggiore crisi umanitaria del mondo”. I deputati hanno sottolineato che non ci può essere una soluzione militare al conflitto e che la crisi può essere risolta in modo sostenibile solo attraverso un processo negoziale inclusivo a guida e responsabilità yemenita. Tutte le parti sono invitate a facilitare il passaggio rapido e senza ostacoli degli aiuti umanitari e di altri beni necessari alla popolazione. Quasi l’80% degli yemeniti – più di 24 milioni di persone – hanno infatti bisogno di sostegno umanitario, mentre 50.000 persone vivono in condizioni analoghe alla carestia, un dato destinato a triplicare entro giugno 2021. Inoltre, il Parlamento Europeo ribadisce che tutte le parti devono urgentemente astenersi dall’affamare i civili come metodo di guerra e chiede l’imposizione di misure mirate contro coloro che commettono atti che violano il diritto internazionale umanitario. Accogliendo l’impegno dell’UE di triplicare gli aiuti umanitari per lo Yemen nel 2021, i deputati esortano poi la Commissione europea e i Paesi UE a guidare gli sforzi internazionali per intensificare gli aiuti umanitari. Il testo è stato approvato con 638 voti favorevoli, 12 contrari e 44 astensioni. (Inform)