SASSOLI AGLI STATI MEMBRI: VOTO STORICO DEL PARLAMENTO EUROPEO, ORA NON C’È TEMPO DA PERDERE

Dichiarazione del Presidente del Parlamento europeo a seguito della votazione sullo Strumento di Ripresa e Resilienza “L’Unione europea non si ferma e il via libera oggi del Parlamento europeo al Recovery Resilience Facility (Rrf)

- il regolamento sugli obiettivi, il finanziamento e le regole di accesso ai fondi europei - è un’altra decisione storica per guidare la ripresa. Questa è l’Europa che corre nella direzione giusta, con soluzioni in forte discontinuità col passato e capace di sostenere i cittadini e la loro vita consentendo agli Stati di avere risorse per programmare il loro futuro”. “Ora la parola passa agli Stati membri per far partire il Next Generation UE. Ci attendiamo che i parlamenti nazionali accelerino la ratifica dell’aumento delle risorse proprie dell’Unione, essenziale per emettere bond e finanziare la ripresa. Non c’è tempo da perdere e ogni ritardo sarebbe un danno enorme a cittadini e imprese”. (USEF)

SICILIA. LUPO: CHE FINE HA FATTO LA FINANZIARIA REGIONALE? UNA SETTIMANA FA L’ANNUNCIO DELL’APPROVAZIONE IN GIUNTA, POI IL SILENZIO

“Nonostante Palazzo d’Orleans disti appena 100 metri da Palazzo dei Normanni, non è bastata una settimana per fare arrivare all’Ars la manovra finanziaria: dopo l’annuncio dell’approvazione in giunta di venerdì scorso, è sceso il silenzio. Il governo Musumeci continua a muoversi con una lentezza esasperante, ignorando le scadenze e le emergenze dei siciliani”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars. Venerdì sera un comunicato stampa della Presidenza della Regione aveva annunciato l’approvazione in giunta dei ddl di Bilancio e di Stabilità, ma fino ad ora nessun testo è stato trasmesso all’Ars. “È il caso di ricordare che gli accordi fra il governo nazionale ed il governo regionale prevedono che la manovra debba essere approvata entro febbraio – prosegue Lupo – Musumeci non può pensare di incassare vantaggi da Roma, ignorando gli impegni presi. Condividiamo le preoccupazioni delle parti sociali e delle associazioni di impresa, e chiediamo di essere messi nelle condizioni di esaminare la manovra in commissione ed in aula nel pieno rispetto dei tempi previsti dal regolamento parlamentare”. (USEF)

AUDIZIONI SU REDDITO PERSONE FISICHE -

VENERDÌ DALLE 10 DIRETTA WEBTV Venerdì 12 febbraio, presso l'Aula della Commissione Finanze della Camera, le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, svolgono in videoconferenza le seguenti audizioni di rappresentanti: ore 10 Confindustria; ore 11 Confederazione italiana della piccola e media industria privata (Confapi). L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

RECOVERY PLAN, AUDIZIONE CORTE DEI CONTI EUROPEA VENERDÌ ALLE 10 DIRETTA WEBTV

Venerdì 12 febbraio, alle ore 10, presso la Nuova Aula dei Gruppi - per i deputati - e la Sala Koch - per i senatori - le Commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue di Camera e Senato, nell'ambito dell'esame della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza, svolgono l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Corte dei conti europea. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SICILIA; CORTE COSTITUZIONALE DICHIARA ILLEGITTIMA LEGGE SU APPALTI. CRACOLICI: CHI L’HA SCRITTA SI DIMETTA, HA GETTATO NEL CAOS IL SETTORE

“La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la legge regionale sugli appalti. Mi auguro che colui che dai banchi del governo regionale ha gettato nel caos la Sicilia creando un grave danno alle imprese ed al funzionamento della pubblica amministrazione, rassegni le dimissioni”. Lo dice il parlamentare regionale del PD Antonello Cracolici in merito alla pronuncia della Corte Costituzionale sulle norme contenute nella legge regionale 13 del 19 luglio 2019 in materia di appalti. (USEF)