SENATO - SCOMPARSA FRANCO MARINI: IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE CASELLATI

09 Febbraio 2021 "Oggi piangiamo la scomparsa di Franco Marini, politico e sindacalista di spessore, uomo di indiscussa integrità morale. Presidente del Senato e Ministro, è stato un importante protagonista della nostra storia repubblicana.

L'Italia ricorderà il suo prezioso contributo, nei ruoli politici e istituzionali, sui temi del lavoro e sul rafforzamento della democrazia parlamentare. Ai familiari giunga il mio cordoglio e quello del Senato della Repubblica". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. (USEF)

ARS - MORTO MARINI. LUPO: COMBATTIVO E GENTILE, OGGI L’ITALIA AVREBBE BISOGNO DI UOMINI COME LUI

“Ho perso un amico, un maestro, un riferimento costante nella mia vita di sindacalista e di politico”. È il ricordo che il capogruppo del PD all’Assemblea Regionale Siciliana Giuseppe Lupo ha di Franco Marini, già segretario generale della Cisl, presidente del Senato, tra i fondatori del Partito Democratico, scomparso all’età di 87 anni. “Combattivo ma gentile – aggiunge Lupo – di uomini come lui l’Italia oggi avrebbe grande bisogno. (USEF)

CAMERA: GIORNO DEL RICORDO DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO – DALMATA - MERCOLEDÌ ALLE 11 DIRETTA RAI1, CANALE SATELLITARE E WEBTV INTERVENGONO FICO E CASELLATI. PRESENTE MATTARELLA

Mercoledì 10 febbraio alle ore 11 nell'Aula dei Gruppi parlamentari, verrà celebrato con diretta Rai 1 - a cura di Rai Parlamento - "Il Giorno del ricordo delle foibe e dell'esodo giuliano - dalmata". Dopo la proiezione di un estratto del documentario "Le perle del ricordo", seguiranno gli interventi del Presidente della Camera, Roberto Fico, del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Presidente di FederEsuli, Giuseppe de Vergottini. Verrà poi trasmesso il video del Ministero dell'Istruzione della premiazione dell'XI Edizione del concorso nazionale "Pola, addio!". L'orchestra del Conservatorio "G. Tartini" di Trieste eseguirà, da remoto, in apertura l'Inno d'Italia e in chiusura l'Inno europeo. Alla celebrazione prenderà parte il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La cerimonia sarà trasmessa in diretta anche sul canale satellitare e sulla webtv della Camera. (USEF)

GIORNO DEL RICORDO DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO – DALMATA -

MERCOLEDÌ ALLE 11 DIRETTA RAI1, CANALE SATELLITARE E WEBTV INTERVENGONO FICO E CASELLATI. PRESENTE MATTARELLA Mercoledì 10 febbraio alle ore 11 nell'Aula dei Gruppi parlamentari, verrà celebrato con diretta Rai 1 - a cura di Rai Parlamento - "Il Giorno del ricordo delle foibe e dell'esodo giuliano - dalmata". Dopo la proiezione di un estratto del documentario "Le perle del ricordo", seguiranno gli interventi del Presidente della Camera, Roberto Fico, del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Presidente di FederEsuli, Giuseppe de Vergottini. Verrà poi trasmesso il video del Ministero dell'Istruzione della premiazione dell'XI Edizione del concorso nazionale "Pola, addio!". L'orchestra del Conservatorio "G. Tartini" di Trieste eseguirà, da remoto, in apertura l'Inno d'Italia e in chiusura l'Inno europeo. Alla celebrazione prenderà parte il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La cerimonia sarà trasmessa in diretta anche sul canale satellitare e sulla webtv della Camera. (USEF)

CAMREA: COMMISSIONE ANTIMAFIA, AUDIZIONE GENERALE ACETO -

MARTEDÌ ALLE 19 DIRETTA WEBTV Martedì 9 febbraio, alle ore 19, la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, svolge l'audizione del direttore del Servizio centrale di protezione, generale Paolo Aceto. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

MAICI: G20; SERENI, COSTRUIRE UN FUTURO CON AL CENTRO PERSONE, PIANETA E PROSPERITÀ

“Covid-19 è l’ennesima dimostrazione di quanto l’interdipendenza sia un fattore decisivo, con l’enorme impatto del virus su tutti i Paesi del G20 ma anche su quelli in via di sviluppo e sugli emergenti in Africa, nel Mediterraneo e in America Latina”. Lo ha dichiarato intervenendo al alla T20 Inception Conference, la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni, che ha aggiunto: “La pandemia ha accelerato dinamiche sociali ed economiche già in atto, sia a livello nazionale che globale. I loro effetti, prima di tutte una crescente disuguaglianza, rischiano di essere insostenibili”. “In questo contesto - ha spiegato Sereni - è essenziale agire sui tre pilastri che sono alla base del G20 a presidenza italiana: persone, pianeta e prosperità. Prima di tutto, le Persone, perché questa crisi sanitaria, economica e sociale senza precedenti è in primo luogo una minaccia alle nostre vite, ai posti di lavoro e alle relazioni sociali. Le prospettive peggiorano, soprattutto per le giovani generazioni. Le persone dunque, devono essere rimesse al centro dell'agenda politica internazionale, tutelando la loro salute, nonché la piena affermazione dei loro diritti, economici e sociali”. “Il pianeta - ha detto poi la Vice Ministra - è la nostra casa comune. Proteggerla è una responsabilità comune, globale. Temi chiave come il cambiamento climatico, il degrado del suolo e la perdita della biodiversità sono da tempo al centro dell’agenda G20, priorità che, se vogliamo avere successo, dobbiamo affrontare subito. Prosperità infine, perché la salute delle persone e del pianeta non può essere disgiunta dall’affermarsi di un benessere generalizzato. Un mondo più sostenibile e uno più prospero non sono in contraddizione. L’innovazione tecnologica e la rivoluzione digitale possono infatti ridurre l’impatto umano sull’ambiente, portando a una maggiore uguaglianza e promuovendo la riduzione della povertà”. “Oggi più che mai, come ha ricordato anche il Presidente Mattarella, ci viene chiesto di essere costruttori del futuro. È un'opportunità unica - ha concluso Sereni - che richiede l’impegno e il coinvolgimento di tutti”. Il T20 è una rete di think tank rappresentativi dei Paesi membri del G20, il cui scopo è contribuire al processo del G20 e alla governance economica globale tramite analisi e proposte politiche. (USEF)