MAECI: 6 FEBBRAIO. GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI

della Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili, l’Italia ribadisce il suo impegno incondizionato per l’eliminazione di questa odiosa forma di violenza che ha conseguenze gravissime

e irreversibili sullo sviluppo fisico e psicologico delle bambine e ragazze che ne sono vittime, e costituisce un enorme ostacolo nel processo verso l’eguaglianza di genere e l’empowerment femminile delle società in cui tali pratiche sono presenti. Secondo i dati dell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite lo scorso luglio, almeno 200 milioni di donne e ragazze al mondo sono state sottoposte a mutilazioni genitali femminili e più di 4 milioni di ragazze ogni anno sono a rischio di subirle. Il contrasto ad ogni forma di violenza contro le donne e le bambine rappresenta una delle priorità del nostro attuale mandato in Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite. Lavoriamo in tal senso, sia nell’ambito delle organizzazioni internazionali competenti, a cominciare dai negoziati in Assemblea Generale e in Consiglio Diritti Umani, sia nelle relazioni bilaterali con i Paesi terzi interessati, sia sul campo, con i progetti della Cooperazione Italiana. Siamo infatti tra i principali Paesi donatori impegnati su questo fronte e la legislazione italiana sulla prevenzione ed il divieto delle pratiche di mutilazione genitale femminile è considerata una best practice a livello internazionale. Riteniamo che per combattere questo fenomeno sia necessario un approccio onnicomprensivo e multidisciplinare, che tenga conto del legame tra queste pratiche inaccettabili e la disuguaglianza di genere, e che non si limiti al divieto ma promuova anche politiche integrate - che includano la sensibilizzazione e la responsabilizzazione dei Paesi e delle comunità locali interessate - affinché tale odioso fenomeno non venga più tollerato a livello sociale.(USEF)

TELEFONATA GUALTIERI-YELLEN: AL CENTRO DEL COLLOQUIO RISPOSTA ALLA PANDEMIA, SOSTEGNO ALL’ECONOMIA, CONTRASTO ALLE DISEGUAGLIANZE E AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha avuto nei giorni scorsi un colloquio telefonico con la Segretaria al Tesoro degli Stati Uniti d’America Janet Yellen. Il Ministro Gualtieri ha espresso le più vive congratulazioni per la nomina e la conferma della Segretaria al Tesoro. Janet Yellen ha avuto parole di apprezzamento per l’agenda della presidenza italiana del G20, sottolineandone la forte sintonia con le priorità dell’amministrazione Biden. Yellen ha auspicato di poter lavorare a stretto contatto con la presidenza italiana sulla risposta alla pandemia, il sostegno all’economia, il contrasto alle diseguaglianze e ai cambiamenti climatici, a partire dalla prima riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20 che l’Italia presiederà il prossimo 26 febbraio. Nel corso della conversazione, entrambi i Ministri hanno inoltre condiviso l’importanza di trovare una soluzione multilaterale al tema della tassazione digitale, che come ha osservato il Ministro Gualtieri, è tra le priorità della Presidenza italiana del G20. Nel corso del colloquio, entrambi hanno constatato l’eccellente stato dei rapporti bilaterali. Infine, il Ministro Gualtieri ha espresso piena condivisione degli indirizzi di politica economica indicati dall’Amministrazione Biden sottolineando l’importanza dello slancio impresso al multilateralismo e a un rinnovato rapporto con l’Unione Europea. Telefonata Gualtieri-Yellen: al centro del colloquio risposta alla pandemia, sostegno all’economia, contrasto alle diseguaglianze e ai cambiamenti climatici(USEF)

SENATO: CORTINA CAPITALE MONDIALE DELLO SCI ALPINO: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

08 Febbraio 2021 "Forza Cortina! Da oggi capitale mondiale dello sci alpino! Il mio pensiero va ai tanti professionisti del turismo e dell'accoglienza che in questi mondiali hanno investito risorse ed energie e che oggi combattono per sopravvivere. Il turismo è da sempre una colonna portante delle nostre economie. Turismo è commercio, è cultura, è storia, è paesaggio, è arte, è crescita e sviluppo! In bocca al lupo a tutti gli atleti che oggi gareggeranno sulle nostre Dolomiti: sono certa che sapranno farci emozionare!". Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.

MAECI: GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ CON BELARUS: L’ITALIA RESTA AL FIANCO DEL POPOLO BIELORUSSO

Nel celebrare la giornata della solidarietà con Belarus, l’Italia resta al fianco del popolo bielorusso nella rivendicazione delle sue legittime aspirazioni, esprimendo ammirazione per il coraggio e la determinazione di coloro che – malgrado il perdurare della repressione e delle intimidazioni – continuano a manifestare pacificamente per i propri diritti. Soltanto attraverso un dialogo politico nazionale veramente inclusivo, la liberazione di tutti i prigionieri politici, il ritorno di coloro costretti all’esilio, la tutela dei diritti civili e politici, la fine della repressione e nuove elezioni libere e regolari potranno crearsi le basi di un’autentica transizione democratica in Belarus. (USEF)