SICILIA. LUPO: PRESIDENTE MUSUMECI, SPETTATORE IMMOBILE DELLA CRISI CHE INVESTE LA REGIONE

“Un presidente della Regione sempre più deludente che, dopo due settimane di zona rossa, non avanza nessuna proposta per combattere il virus e i suoi effetti sull’economia.

Nessuna proposta sul potenziamento dei trasporti pubblici locali, degli screening scolastici, sugli aiuti economici regionali alle imprese fermi dallo scorso anno ed il solito scaricabarile sui furbetti del vaccino” Cosi Giuseppe Lupo capogruppo Pd all’Ars replica alle parole del presidente della Regione Musumeci. “Da Musumeci – continua Lupo – neppure una parola sul bilancio del 2021 dopo i pasticci che lo hanno costretto al ritiro del rendiconto, mentre ogni giorno in Sicilia chiudono attività produttive e si perdono posti di lavoro. Un presidente spettatore immobile – conclude – di una crisi sanitaria, sociale ed economica che travolge la Sicilia”. (USEF)

M5S ALL’ARS: “APERTURA SCUOLE SUPERIORI TRA UNA SETTIMANA? SCELTA SENZA SENSO: GOVERNO MUSUMECI ANCORA UNA VOLTA IMPREPARATO”

Didattica in presenza (seppure al 50%) per gli studenti delle scuole superiori solo tra una settimana? Scelta senza senso. La verità è che il governo Musumeci, ancora una volta, si è fatto trovare impreparato su qualcosa che era previsto da tempo. A farne le spese saranno ora gli studenti e le loro famiglie”. Lo affermano i deputati M5S componenti della commissione Cultura dell’Ars, Giovanni Di Caro. Stefania Campo, Ketty Damante e Roberta Schillaci. “Questa decisione – dice Stefania Campo – è ingiustificabile, sia a livello organizzativo che di gestione dei contagi. Non crediamo, infatti, che i presidi necessitino di un’ulteriore settimana per organizzare la Dad al 50%, dal momento che è noto da tempo che l’attività sarebbe ripresa con queste modalità e dunque siamo certi che i dirigenti scolastici siano pronti in tal senso. E non ci sembra logico volere monitorare ancora per una settimana l’andamento dei contagi, dal momento che questo breve lasso di tempo non dovrebbe fare scostare i contagi dai valori attuali. Questo ci sembra piuttosto l’ennesimo rinvio di una politica che non sa scegliere né decidere, cercando di non scontentare nessuno per non perdere consensi”. “Ci auguriamo- aggiunge Roberta Schillaci – che nel frattempo il governo abbia comunque pensato ad organizzare bene i servizi che portano i ragazzi a scuola, con il potenziamento dei mezzi navetta dedicati. L’esecutivo si faccia pure promotore di un tavolo di coordinamento dei controlli per evitare assembramenti pre e post scuola”.(USEF)

MIGRANTI, LAMORGESE IN VIDEOCONFERENZA AL GAI: L’UNIONE EUROPEA SI DEVE FARE GARANTE DELLA LORO REDISTRIBUZIONE NEGLI STATI DELL’UNIONE

«L’Italia apprezza l’intenso impegno messo in campo anche dalla presidenza di turno portoghese lungo il cammino negoziale che, partendo dalla proposta della Commissione, deve portare al più presto l’Europa alla definizione di un nuovo Patto per l’immigrazione e l’asilo». Lo ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, al termine del Consiglio informale degli Affari Interni, il primo del semestre a presidenza portoghese, che si è svolto in videoconferenza. «Per affrontare questo percorso negoziale - ha aggiunto la responsabile del Viminale, a conferma della posizione italiana - non può essere condiviso il concetto di 'solidarietà obbligatoria ma flessibile’. L’Europa, infatti, non può rinunciare a forme certe di solidarietà, quindi concrete ed efficaci, per garantire la gestione degli arrivi e la redistribuzione dei migranti sbarcati. L’Unione europea si deve far garante, al termine delle procedure di controllo di sicurezza e sanitario, dell’effettivo trasferimento dei migranti con la loro redistribuzione negli Stati dell’Unione».(USEF)

SENATO: LAVORO D’AULA

Il Senato è convocato martedì 2 febbraio, alle 16, per la comunicazione della presentazione di ddl di conversione di decreto-legge. Nella seduta del 26 gennaio la Presidenza ha comunicato che, con le dimissioni del Governo, l'attività di Aula e Commissioni è limitata allo svolgimento di attività legislativa correlata a scadenze costituzionali, principalmente i decreti-legge, o di adempimenti inerenti alle proprie prerogative. (USEF)