COLLOQUIO TELEFONICO TRA IL MINISTRO DI MAIO E IL NUOVO SEGRETARIO DI STATO USA BLINKEN

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il nuovo Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken. Nel corso della conversazione,

i due Ministri hanno fatto stato delle eccellenti relazioni bilaterali, soffermandosi sui principali dossier di comune interesse, tra cui la Libia, la cooperazione in ambito NATO, il contrasto al terrorismo, il caso Navalny e i rapporti con la Russia. Nel formulare al Segretario di Stato Blinken i suoi migliori auguri di buon lavoro, il Ministro Di Maio ha ribadito al proprio interlocutore la profonda amicizia tra Italia e USA e, anche alla luce dell’attuale Presidenza italiana del G-20, la volontà di cooperare per dare nuovo impulso ad un multilateralismo efficace che sappia fornire risposte adeguate alle grandi sfide globali, a partire dalla lotta alla pandemia. (USEF)

SCIASCIA; SERENI, SCRITTORE DI VALORE MONDIALE, IMPEGNO MAECI PER PROMUOVERE SUA OPERA ALL’ESTERO

“L’impegno letterario fu vissuto da Sciascia all’insegna di un’esigenza rigorosa di verità e di giustizia”. Lo ha dichiarato la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni all’evento inaugurale delle celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore siciliano Leonardo Sciascia (2021-2023). “Scrivere per lui - ha proseguito Sereni - significava denunciare e demistificare, opporsi alle iniquità e alle menzogne del potere. L’unica forma di ottimismo che Sciascia si concede è proprio la fede nell’esercizio della scrittura. Come fa dire a uno dei suoi personaggi: ‘Scrivere mi pare un modo di trovare consolazione e riposo; un modo di ritrovarmi, al di fuori delle contraddizioni della vita, finalmente in un destino di verità’. Con la sua intransigente esigenza di verità e di giustizia, a trent’anni dalla scomparsa, Sciascia continua a proporci un modello etico che rivendica la propria forza proprio nell’esercizio della contraddizione”. “Ma l’importanza dell’opera di Sciascia - ha detto ancora la Vice Ministra - va anche al di là delle frontiere del nostro Paese. I suoi libri continuano ad essere tradotti nelle più diverse lingue, dalla Spagna al Giappone, dalla Cina ai Paesi di lingua araba, dalla Polonia all’Inghilterra. È quindi naturale che le celebrazioni del centenario offrano quest’anno lo spunto a numerose iniziative di studio in tutto il mondo, alle quali il Ministero degli Esteri non mancherà di offrire il proprio contributo, attraverso le proprie sedi all’estero, che hanno dedicato in questi ultimi anni un’attenzione particolare alla promozione della nostra editoria e al sostegno agli autori italiani e alle traduzioni. Proprio nell’ottica di quest’importante obiettivo, - ha concluso Sereni - gli Istituti italiani di Cultura parteciperanno a un programma di ‘Lezioni Sciasciane’ in cui interverranno come ospiti alcuni fa i più noti specialisti, italiani e stranieri, dello scrittore siciliano”. (USEF)

CAMERA: PIANO RIPRESA E RESILIENZA, AUDIZIONI IN COMMISSIONI RIUNITE -

VENERDÌ DALLE 9.30 DIRETTA WEBTV Venerdì 29 gennaio, le Commissioni riunite V, X e XI, presso la Sala del Mappamondo, nell'ambito dell'esame della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XVII, n. 18) svolgono, in videoconferenza, le seguenti audizioni: Ore 09.30 rappresentanti di Alleanza delle cooperative Ore 10.00 rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL Ore 11.15 rappresentanti di Confindustria Ore 12.30 rappresentanti di Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Casartigiani e CNA L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

CAMERA: COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Per via delle dimissioni del Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, l'attività legislativa, di indirizzo e di controllo della Camera è interrotta. La Conferenza dei Capigruppo ha deliberato di proseguire l'attività conoscitiva in commissione sul Recovery Plan. Nella seduta di martedì 26 gennaio, il Presidente della Camera ha dato lettura della lettera con la quale il Presidente del Consiglio dei ministri comunica le dimissioni del Governo. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Il Senato è convocato martedì 2 febbraio, alle 16, per la comunicazione della presentazione di ddl di conversione di decreto-legge. Nella seduta del 26 gennaio la Presidenza ha comunicato che, con le dimissioni del Governo, l'attività di Aula e Commissioni è limitata allo svolgimento di attività legislativa correlata a scadenze costituzionali, principalmente i decreti-legge, o di adempimenti inerenti alle proprie prerogative. (USEF)

SENATO - D-L N. 172/2020: ULTERIORI DISPOSIZIONI COVID-19

Con 145 voti favorevoli, 112 contrari e nessuna astensione, mercoledì 27 gennaio, l'Aula ha approvato in via definitiva il ddl n. 2070, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172, recante ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus Covid-19 (cd. decreto Natale). Testo approvato in via definitiva dal Senato il 27 gennaio Dossier di documentazione (USEF)