SENATO: NASCE IL GRUPPO EUROPEISTI-MAIE-CENTRO DEMOCRATICO

ROMA - Nasce oggi ufficialmente, in Senato, il nuovo gruppo parlamentare denominato Europeisti – MAIE – Centro Democratico. Ne fanno parte 10 senatori: Maurizio Buccarella, Adriano Cario, Andrea Causin, Saverio De Bonis, Gregorio De Falco,

Raffaele Fantetti, Tatjana Rojc, Gianni Marilotti, Ricardo Merlo e Maria Rosaria Rossi. Il gruppo è costituito da senatori che hanno una “comune sensibilità europea” ed hanno riconosciuto il “ruolo fondamentale del Presidente Conte rispetto alla gestione della crisi”. Eletto all’unanimità come capogruppo Raffaele Fantetti, senatore Maie eletto all’estero; unanimità anche per il vice, Andrea Causin. L'auspicio da tutti condiviso, riporta la prima nota del nuovo gruppo, è che “nasca al più presto un Governo di legislatura che sia fondato su un patto programmatico che abbia come priorità il contrasto alla pandemia, impostando in modo molto più efficace un piano vaccinale in grado di garantire la salute dei cittadini italiani unitamente ad una loro forte protezione sia sociale che economica”. "L'europeismo come valore fondante ha aspetti molto concreti e solidali per l'Italia”, sottolinea Fantetti. “Sta ora a noi essere all'altezza del momento per definire subito il migliore PRR finanziato dai fondi europei abilmente negoziati dal Presidente Conte". Da parte sua, Ricardo Merlo, Sottosegretario agli Esteri e presidente MAIE, dichiara: “non chiamateci responsabili, perché tutti votavamo già la fiducia al governo Conte. La formazione di questo gruppo non ha nulla a che vedere con ciò che è successo in altre occasioni in Parlamento, quando alcuni parlamentari sono passati da sinistra a destra in 24 ore. Il nostro è un gruppo formato da persone che hanno in comune una chiara visione europeista e che credono nel progetto per l’Italia del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Vogliamo contribuire ad arginare certe derive euroscettiche, perché ormai è chiaro che senza l’Europa il nostro Paese sarebbe più debole e isolato”. Merlo si dice quindi “convinto che il gruppo crescerà: si stanno già portando avanti interlocuzioni con diversi senatori. L’obiettivo è continuare a costruire, a lavorare per l’Italia e gli italiani, soprattutto in un momento di grande emergenza sanitaria e crisi economica. Bisogna proseguire nel contrasto alla pandemia, con ogni mezzo a disposizione, ed essere al fianco dei cittadini, delle famiglie, dei commercianti, degli imprenditori più in difficoltà. Siamo qui per lavorare per loro. Mi auguro – conclude il Senatore Merlo – che questa crisi di governo, che gli italiani non hanno capito, possa chiudersi in fretta, per tornare ad occuparci di ciò che ci sta più a cuore, il bene della nostra Patria”. (aise)

ONLINE JOIN-IT, PORTALE DELLA FARNESINA PER LE CANDIDATURE PRESSO LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

E’ online sul sito della Farnesina “Join–IT”, il portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, accessibile a tutti, che consente di ricercare posizioni lavorative presso le Organizzazioni Internazionali. Il portale permette di individuare le vacancies pubblicate dalle Organizzazioni Internazionali e di utilizzare in modo interattivo i risultati della ricerca per consultare il sito dell’OI che offre la posizione, visionare i dettagli della vacancy e presentare la propria candidatura per l’opportunità professionale di interesse, seguendo le procedure indicate. L’utente ha inoltre la possibilità di registrarsi al Portale, attraverso pochi e semplici passaggi, per usufruire delle sue funzioni aggiuntive. In particolare, la registrazione consente di gestire tutte le proprie candidature nella propria Area personale, segnalare lo status di avanzamento di una candidatura al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e stabilire un canale diretto di comunicazione con l’Amministrazione. (USEF)

COVID. DIPASQUALE: HO VISTO VERGOGNE, RESPONSABILI VACCINI HANNO DATO DOSI A MOGLI E FIGLI

“Nella campagna di vaccinazione in Sicilia ho visto vere e proprie vergogne: in alcune strutture dell’isola ci sono stati responsabili delle vaccinazioni che hanno fatto vaccinare mogli, figli, fidanzate e fidanzati dei figli. Ho denunciato questa vergogna in aula già lo scorso 12 gennaio ma il governo regionale, che ha la responsabilità di verificare le procedure di vaccinazione in Sicilia, non ha fatto nulla per impedire che continuassero ad esserci ‘furbetti’ che saltano la fila”. Lo ha detto Nello Dipasquale, parlamentare regionale del PD, intervenendo in aula all’Ars nel corso del dibattito sull’emergenza Covid in Sicilia alla presenza dell’assessore regionale alla Salute (USEF)

UNIVERSITÀ. CRACOLICI: SICILIA SI BATTA CONTRO L’IPOCRISIA DEL “NUMERO CHIUSO”

“Dobbiamo rompere il muro dell’ipocrisia, perché da un lato si amplia l’offerta universitaria e dall’altro si creano imbuti sia per l’ingresso alle facoltà che per le specializzazioni. I nostri ragazzi devono poter accedere all’Università con il sistema della libera scelta. Mi auguro che la Sicilia si intesti questa ‘battaglia’ contro il numero chiuso, sapendo che ci scontreremo con un sistema di interessi legato anche alle tante scuole ed istituti che richiedono migliaia di euro per preparare gli alunni agli esami di accesso a facoltà o scuole di specializzazione”. Lo ha detto il parlamentare regionale del PD Antonello Cracolici intervenendo in aula per dichiarare il proprio sostegno alla legge-voto in discussione all’Ars con la quale si chiede al Parlamento nazionale di abolire il numero chiuso per l’accesso ai corsi universitari. (USEF)

AUDIZIONE DELL’AMMIRAGLIO AGOSTINI –

GIOVEDÌ ALLE 8,30 DIRETTA WEBTV Giovedì 28 gennaio, alle ore 8,30, le Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato, presso la Sala del Mappamondo, svolgono l'audizione, in videoconferenza, dell'Ammiraglio Fabio Agostini, comandante dell'Operazione Eunavfor-Med Irini. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)