RECOVERY PLAN, INCONTRO TRA GOVERNO E PARTI SOCIALI

Giornata di incontri e confronti sul Recovery Plan a Palazzo Chigi tra Governo e i rappresentanti delle parti sociali, delle associazioni di categoria del settore agricolo e delle cooperative.

Nel pomeriggio, si è tenuto l'incontro con i sindacati CGIL, CISL e UIL. Alla riunione sono intervenuti in presenza, oltre al Presidente Conte, il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, e la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli e in videocollegamento il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, la Ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo e il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, mentre per le parti sociali si sono collegati il Segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, il Segretario generale della CISL, Annamaria Furlan, e il Segretario generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri. Successivamente, si è svolto l'incontro con i rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri. Infine, in serata, il Presidente Conte ha incontrato i rappresentanti di Alleanza Cooperative.(USEF)

OPERE INFRASTRUTTURALI STRATEGICHE E COMMISSARI STRAORDINARI, DPCM INVIATO AL PARLAMENTO

E’ stato inviato alle competenti Commissioni parlamentari il Dpcm contente l’elenco delle opere infrastrutturali ritenute strategiche per il Paese e i nominativi dei relativi commissari straordinari. Si avvia così l’ultima fase dell’iter che affiderà ai commissari, individuati tra personalità con requisiti di alta professionalità tecnico-amministrativa, poteri speciali e strumenti normativi per accelerare i cantieri. Si tratta di opere e infrastrutture considerate prioritarie per il loro impatto sul tessuto socio-economico nazionale e locale, che potenzieranno e agevoleranno i collegamenti da Nord a Sud del Paese, inclusi quelli con le aree interne. A essere commissariate saranno: 15 infrastrutture stradali, 16 opere ferroviarie, una metropolitana (la Metro C di Roma), 12 infrastrutture idriche, 3 porti, 12 interventi di edilizia statale. (In allegato la relazione illustrativa del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con l’elenco delle opere strategiche da commissariare). Nel corso dell’ultimo intervento in Parlamento, lo scorso 19 gennaio, il Presidente del Consiglio Conte ha ricordato come nel 2020, pur in un contesto economico difficile, gli appalti - soprattutto quelli di Anas e Rfi - sono cresciuti arrivando a un ammontare totale di 43,3 miliardi di euro rispetto ai 39,4 miliardi del 2019. (USEF)

AUDIZIONI SULLA RIFORMA DEL FISCO –

LUNEDÌ DALLE 14,30 DIRETTA WEBTV

Lunedì 25 gennaio, le Commissioni Finanze di Camera e Senato, presso l'Aula della Commissione Finanze della Camera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, svolgono, in videoconferenza, le seguenti audizioni: ore 14.30 rappresentanti dell'Unione giudici tributari (UGT); ore 15.30 rappresentanti dell'Associazione magistrati tributari (AMT); ore 16.30 rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT). L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.(USEF)

NOTE DI MEMORIA - DOMENICA 24 GENNAIO SUL CANALE SATELLITARE E SULLA WEBTV DELLA CAMERA - INTERVIENE FICO

Domenica 24 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria - ricorrenza celebrata il 27 gennaio di ogni anno come Giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto - viene trasmessa sul canale satellitare - alle 10 e alle 18 - e sulla webtv della Camera dei deputati - a partire dalle 10 - l'iniziativa "Note di Memoria". Dopo la riproposizione di un estratto di "Maestro", documentario dedicato al lavoro di Francesco Lotoro per la ricerca, la catalogazione e la conoscenza delle opere di musica composte nei campi di concentramento, sterminio o rieducazione, seguono gli interventi del Presidente della Camera, Roberto Fico, della Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche, Noemi Di Segni, e dello stesso Maestro Lotoro. L'iniziativa si conclude con alcuni estratti dal concerto "Lunga vita alla vita!", registrato appositamente per tale ricorrenza, nel corso del quale vengono eseguiti brani di musica concentrazionaria. (USEF)

INFRASTRUTTURE. LUPO: GRAZIE A GOVERNO CONTE OPERE PUBBLICHE PER 11 MILIARDI IN SICILIA

“Il governo nazionale sblocca importanti opere pubbliche in Sicilia per 2,3 miliardi di euro destinati a strade, attività portuali ed edilizia, ai quali si aggiungono 8,7 miliardi per l’asse ferroviario Palermo-Catania-Messina. Si tratta di opere rispetto alle quali sono già stati individuati i commissari straordinari: un vero e proprio ‘shock positivo’ per la nostra isola, che ha un bisogno urgente di occupazione, investimenti ed infrastrutture”. Lo dice Giuseppe Lupo capogruppo PD all’Ars in merito allo schema di Decreto del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte trasmesso ieri al Parlamento per il parere delle commissioni. Questi gli interventi destinati alla Sicilia Infrastrutture stradali – Ragusa Catania, collegamento viario Chiaramonte Gulfi con la Ragusana, 754 milioni di euro; “Strada degli Scrittori” lungo la Agrigento-Caltanissetta, 990 milioni. Infrastrutture ferroviarie – Palermo-Trapani via Milo, 144 milioni di euro; risorse aggiuntive ai precedenti investimenti previsti pari a 8,7 miliardi di euro per l’asse Palermo-Catania-Messina. Infrastrutture idriche – completamento della Diga di Pietrarossa, 60 milioni. Rilancio del Polo della cantieristica Navale di Palermo attraverso diversi interventi nell’area portuale del capoluogo, 155 milioni. Edilizia – realizzazione delle sedi di Palermo e Catania della Polizia di Stato, 230 milioni. “Si tratta di infrastrutture attese da tempo – conclude Lupo – la nomina dei commissari dovrà garantire l’accelerazione dei lavori sul modello ‘ponte Morandi’ di Genova“.(USEF)

COVID. LUPO E DIPASQUALE: INTENSIFICARE SCREENING PER EVITARE FOCOLAI IN SCUOLE DELL’INFANZIA

“Il tasso di trasmissione del virus all’interno delle scuole dell’infanzia può essere contenuto, nonostante la difficoltà di mantenere il distanziamento per i bambini, con opportune misure di contenimento quali screening e uso rigoroso dei dispositivi di protezione individuale. A tal proposito abbiamo sollecitato una riunione della Quinta commissione Ars per discutere delle criticità connesse al recente riavvio dell’attività nelle scuole dell’infanzia”. Lo hanno detto il capogruppo Giuseppe Lupo ed il parlamentare Pd all’Ars e componente della Commissione Cultura Nello Dipasquale al termine della riunione di commissione svolta con la partecipazione dell’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla delle organizzazioni sindacali. “Abbiamo sottolineato la necessità di fornire mascherine del tipo FFP2 a docenti e personale di assistenza oltre alla esigenza di programmare le vaccinazioni per il personale scolastico delle scuole dell’infanzia e per i docenti di sostegno nel più beve arco di tempo possibile. Intanto – hanno concluso i parlamentari Pd – è urgente predisporre screening e tamponi all’interno delle scuole, attraverso le Usca scolastiche, per prevenire l’insorgere di focolai”. (USEF)