CAMERA: AUDIZIONI SULLA RIFORMA DELL’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO -

GIOVEDÌ DALLE 14,30 DIRETTA WEBTV Giovedì 21 gennaio, la Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame dei progetti di legge sulle disposizioni in materia di riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento,

dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura, svolge le audizioni, in videoconferenza: Ore 14.30 Carla Marina Lendaro, magistrata consigliere della Corte di appello di Trieste, presidente dell'Associazione donne magistrato italiane; Ore 15.15 Giuseppe Leotta, presidente dell'Associazione nazionale magistrati militari; Ore 16.00 Francesco Bretone, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Bari; Andrea Mirenda, magistrato dell'Ufficio di sorveglianza di Verona, già presidente della sezione fallimentare del Tribunale di Verona; Ore 17.15 rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

QUIRINALE: TELEFONATA DI AUGURI DEL PRESIDENTE MATTARELLA ALL'ONOREVOLE MARIA LISA CINCIARI RODANO PER IL SUO CENTESIMO COMPLEANNO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina all’onorevole Maria Lisa Cinciari Rodano formulandole gli auguri per il suo centesimo compleanno. (USEF)

CAMERA: PROROGA DEI TERMINI LEGISLATIVI, AUDIZIONE DI ASSOCIAZIONI E SINDACATI - GIOVEDÌ DALLE 10 DIRETTA WEBTV E CANALE SATELLITARE

Giovedì 21 gennaio, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio, presso la Sala del Mappamondo, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2845, di conversione del decreto - legge n. 183 del 2020 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea, svolgono, in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti: Ore 10.00 CGIL, CISL, UIL e UGL Ore 11.30 Confesercenti e Confcommercio Ore 12.30 Confprofessioni Ore 13.00 Alleanza delle cooperative Ore 14.30 ANCI, UPI e Conferenza delle regioni Ore 16.00 Confedilizia e Confabitare Ore 16.45 Azienda lombarda edilizia residenziale (ALER) Ore 17.15 Agrinsieme e Coldiretti L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv e sul canale satellitare. (USEF)

SENATO: SCOSTAMENTO DA OBIETTIVO DI MEDIO TERMINE

Con 291 voti favorevoli, nessun contrario e un'astensione, l'Assemblea, mercoledì 20 gennaio, ha approvato la proposta di risoluzione n. 1 testo 2 della maggioranza al Doc. LVII-bis, n. 4 sul quale, nella stessa giornata, le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del ministro Gualtieri (video). Dossier di documentazione (USEF)

MORTE MACALUSO, MICCICHÈ: “PROTAGONISTA DELLA VITA POLITICA SICILIANA E APPASSIONATO INTELLETTUALE”

“Sono addolorato e colpito per la scomparsa del senatore Emanuele Macaluso. Esponente di punta del P.C.I. con ruoli regionali e nazionali, è stato un testimone della vita politica siciliana a partire dal dopoguerra e protagonista delle lotte contadine. Anche se di ideologia diversa dalla sua, l’ho sempre apprezzato per la curiosità intellettuale, la passione politica che lo ha accompagnato fino alla fine, l’impegno sindacale e la sua intensa attività giornalistica". Così, in una nota, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè. (USEF)

SICILIA. LUPO: MUSUMECI È PER LA RAPPRESENTANZA DI GENERE? SOSTENGA DDL PD ALL’ARS SU DOPPIA PREFERENZA ALLE REGIONALI

“Invece di nascondere il fatto di non avere neanche una donna in giunta, fornendo letture parziali e fuorvianti della realtà, Musumeci non si limiti ai propositi e faccia seguire alle parole i fatti: sostenga il disegno di legge presentato dal gruppo PD all’Ars che prevede la doppia preferenza di genere per le elezioni regionali”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Ars, in riferimento ad alcune recenti dichiarazioni del presidente della Regione Nello Musumeci sulla rappresentanza di genere. (USEF)