Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «La morte di Emanuele Macaluso mi addolora profondamente. Desidero esprimere i miei sentimenti di vicinanza ai familiari, a quanti, hanno condiviso con Macaluso impegno e ideali,

e a coloro che, nel confronto democratico, anche su posizioni diverse, ne hanno apprezzato l’acuta intelligenza e il senso del bene comune. Macaluso è stato un protagonista della storia repubblicana e ha contribuito da dirigente politico e da intellettuale alla crescita democratica del Paese. Il suo impegno politico, maturato da giovanissimo, è stato motivato dalla volontà di emancipazione dei più deboli e di tutela dei lavoratori, sviluppandosi nella Cgil e nel suo partito il Pci, con iniziative sovente coraggiose e difficili. L’impegno meridionalista è rimasto una costante del suo pensiero e della sua azione politica, con un orizzonte ampio e un senso forte dell’interesse nazionale. Parlamentare di grande personalità, nei passaggi più critici per il Paese, ha difeso con determinazione le istituzioni democratiche. Giornalista e scrittore ha continuato a partecipare alla vita pubblica con spirito libero e critico. Con la sua longevità intellettuale ha continuato ad essere testimone, e anche maestro per tanti giovani. Scompare con lui una figura eminente della Repubblica, un appassionato uomo di parte, capace di tenere vivo il confronto con le altre forze popolari e il dialogo con i corpi sociali». , Roma 19/01/2021 (USEF)

NOTA FARNESINA - LIBIA

L’Italia accoglie con soddisfazione l’esito del voto con il quale i membri del Foro di Dialogo Politico Libico (LPDF) hanno adottato oggi i meccanismi per nominare le figure di vertice dell’autorità esecutiva unificata che dovrà condurre la Libia alle elezioni del 24 dicembre 2021. Ad un anno dalla Conferenza di Berlino del 19 gennaio 2020 si tratta di un progresso importante sul percorso politico consensuale per la stabilizzazione del Paese e la riconciliazione nazionale. Ci appelliamo ora a tutti i membri del Dialogo Politico Libico affinché continuino ad impegnarsi in maniera aperta e costruttiva nel processo avviato per portare a compimento la transizione politica della Libia. Invitiamo anche tutte le parti libiche a sostenere ed attuare le decisioni del Foro di Dialogo, nell'interesse del Paese e del popolo libico. (USEF)

SUPERBONUS 110%, ONLINE IL SITO DEDICATO

Il Superbonus 110% è una misura di incentivazione introdotta dal D.L. “Rilancio” 19 maggio 2020, n. 34, che punta a rendere più efficienti e più sicure le nostre abitazioni. L’incentivo consiste in una detrazione del 110% che si applica sulle spese per interventi di efficientamento energetico (Super Ecobonus) o per quelli di adeguamento antisismico (Super Sismabonus) sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022. I beneficiari possono scegliere se utilizzare direttamente la detrazione al 110%, pagando meno tasse e recuperando in cinque anni più di quanto hanno speso (in quattro per le spese sostenute nel 2022), cedere il credito d’imposta a terzi, ottenendo subito liquidità, o esercitare l’opzione dello sconto in fattura, effettuando i lavori senza alcun esborso monetario. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA - DECRETO-LEGGE N. 2/2021 SU COVID-19

All'indirizzo http://www.governo.it/superbonus da oggi è on line il sito dedicato al Superbonus 110%, fortemente voluto dal Sottosegretario Riccardo Fraccaro, dove, oltre a tutte le informazioni sui requisiti e su come ottenere la detrazione, è presente una sezione FAQ (risposte alle domande frequenti), a cura di Agenzia delle Entrate ed Enea, e la possibilità di inviare i propri quesiti. 19 Gennaio 2021 Mercoledì 20 gennaio, alle 10, inizia il suo iter in Commissione Affari costituzionali il ddl n. 2066, di conversione del decreto-legge n. 2 del 14 gennaio, con ulteriori disposizioni urgenti su contenimento e prevenzione dell'emergenza da Covid-19 e sullo svolgimento delle elezioni per il 2021. In apertura di seduta, martedì 19 gennaio, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio per l'ex sen. Macaluso, scomparso nella notte. Come stabilito dalla Capigruppo, il 20 gennaio sono calendarizzate le votazioni della pregiudiziale sul decreto-legge n. 2/2021 e della relazione sullo scostamento dall'obiettivo di medio termine. Il Senato è convocato il 26 gennaio, alle 16,30, per comunicazioni del Presidente; nella stessa giornata, alle 15, si riunisce la Conferenza dei Capigruppo. (USEF)

AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE, AUDIZIONE TAMBURI, DIRETTORE ITALIA DI ENEL -

MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Mercoledì 20 gennaio, alle ore 14, la Commissione Esteri svolge, in videoconferenza, l'audizione di Carlo Tamburi, direttore Italia di Enel, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e sull'efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)