COMUNICAZIONI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, APPROVATA LA FIDUCIA

Nella seduta odierna il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha reso comunicazioni sulla situazione politica in atto. Si è svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato con 321 voti favorevoli e 259 voti contrari

la risoluzione Davide Crippa, Delrio, Fornaro, Fusacchia, Gebhard e Tasso n. 6-00167, sul quale è stata posta la questione di fiducia. (USEF)

BREXIT, AUDIZIONE AMBASCIATORE D’ITALIA NEL REGNO UNITO, TROMBETTA -

MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Mercoledì 20 gennaio, alle ore 14, il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, presso l'Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, svolge, in videoconferenza, l'audizione dell'ambasciatore d'Italia nel Regno Unito, Raffaele Trombetta, sul tema della libera circolazione delle persone nell'area Schengen dopo la Brexit. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

AUDIZIONE GUALTIERI SULLO SCOSTAMENTO DI BILANCIO -

MERCOLEDÌ ALLE 13 DIRETTA WEBTV Mercoledì 20 gennaio, alle ore 13, le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera per i deputati, e Sala Koch del Senato per i senatori, svolgono l'audizione del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, nell'ambito dell'esame della Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 243 del 2012 (scostamento di bilancio). L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

PROCIDA CAPITALE DELLA CULTURA 2022. PRESIDENTE CASELLATI: LA RINASCITA DEL PAESE PARTE DALLA CULTURA

"La scelta di Procida come Capitale italiana della cultura 2022 è il giusto riconoscimento per una delle perle Italiane del Mediterraneo. Un'isola dallo straordinario patrimonio storico, artistico e ambientale. Anche nei momenti più difficili, il linguaggio universale della cultura dà speranza e prospettive agli uomini. La rinascita del Paese parte dalla cultura, la nostra più grande ricchezza". Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. (USEF)

SICILIA. LUPO: DA PD NO AD ESERCIZIO PROVVISORIO PERCHÉ INSUFFICIENTE AD AFFRONTARE EMERGENZA

“Il governo nazionale ha salvato la Regione siciliana dal default, adesso Musumeci, non ha più alibi per non presentare un Bilancio di previsione che serva a contrastare gli effetti economici negativi della pandemia”. Lo dice Giuseppe Lupo capogruppo Pd all Ars al termine della seduta d’Aula. “Abbiamo votato contro l’esercizio provvisorio – aggiunge – perché lo riteniamo insufficiente ad affrontare l’emergenza economica che investirà la regione nei prossimi mesi”. (USEF)

"LASCIO FORZA ITALIA", PUGNALATA ALLE SPALLE IMPREVISTA PER BERLUSCONI

"Lascio Forza Italia, per forza. Non ho votato sì a un provvedimento, ho votato sì alla fiducia al governo Conte". Così Renata Polverini, fuori dall'Aula della Camera dopo il voto che ha visto incassare all'esecutivo 321 sì. "Ho votato la fiducia, come ho sempre fatto nella mia vita mi sono assunta una responsabilità. Non condivido la crisi ora, con la pandemia, le persone in difficoltà, i licenziamenti. Non possiamo continuare a dire che tutto non va bene, io mi assumo le mie responsabilità. Punto". (USEF)