SASSOLI: STABILITÀ ITALIA BENE PREZIOSO PER L’UE

Dichiarazione del Presidente Sassoli sulla crisi di governo italiana "La stabilità dell'Italia è un bene prezioso anche per l’Unione Europea. Siamo sicuri che il Presidente Conte e le forze di governo sappiano superare questo momento di difficoltà proteggendo gli italiani dall’irresponsabilità.

Il piano varato dal governo italiano è fondamentale per la ripresa ed il futuro della nuova Europa". Lo ha dichiarato il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli. (USEF

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CONTE

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. Il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto con il quale, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, vengono accettate le dimissioni rassegnate dalla sen. Teresa Bellanova dalla carica di Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - il relativo interim è stato assunto dal Presidente del Consiglio dei Ministri -, dalla prof. Elena Bonetti dalla carica di Ministro senza portafoglio e dall’on. Ivan Scalfarotto, Sottosegretario di Stato. Il Presidente del Consiglio ha quindi illustrato al Presidente della Repubblica la situazione politica determinatasi a seguito di tali dimissioni ed ha rappresentato la volontà di promuovere in Parlamento l’indispensabile chiarimento politico mediante comunicazioni da rendere dinanzi alle Camere. Il Presidente della Repubblica ha preso atto degli intendimenti così manifestati dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Roma, 14/01/2021 (USEF)

LA FARNESINA CONFERMA IL SUO IMPEGNO PER L’EXPORT ITALIANO

La Farnesina conferma il suo impegno per l'internazionalizzazione del Sistema Italia, ottenendo dalla Commissione Europea l’autorizzazione ad impiegare 1,12 miliardi di euro a fondo perduto a sostegno delle imprese e dell’export italiano. Si tratta di ingenti risorse che il Governo ha deciso di mettere a disposizione delle aziende italiane, in particolare delle piccole e medie imprese, duramente colpite dalla pandemia. Queste risorse consentono di rispondere alle richieste di finanziamenti agevolati a valere sul Fondo rotativo 394/81, che abbiamo messo al centro del Patto per l’Export, avendolo enormemente rinforzato e reso più efficace. La Farnesina rinnova il massimo impegno a fare in modo che il Fondo stesso sia ulteriormente rifinanziato nel corso del 2021, in modo da contribuire a riattivare le procedure di accoglimento di nuove domande e portare sempre più il Made in Italy nel mondo. (USEF)

DI MAIO: “DECIMO ANNIVERSARIO RIVOLUZIONE, ITALIA A FIANCO DELLA TUNISIA DEMOCRATICA”

"Oggi la Tunisia democratica celebra il suo decimo anniversario. Il popolo tunisino può essere orgoglioso di avere realizzato in questo decennio importanti risultati sotto il profilo delle libertà politiche e dei diritti individuali, della tenuta di elezioni libere e trasparenti, della successione pacifica ai vertici dello Stato. La democrazia è per tutti un processo lungo e complesso. Le istituzioni tunisine potranno continuare a contare sul forte sostegno italiano per consolidare lo Stato di diritto, favorire la piena attuazione di condivisi valori democratici e realizzare quelle riforme utili a infondere nuova fiducia nell'economia. Anche con progetti concreti in favore delle imprese e delle giovani generazioni, l'Italia intende restare a fianco della Tunisia nella sua irreversibile scelta democratica". (USEF)

SITUAZIONE POLITICA, LUNEDÌ COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, GIUSEPPE CONTE

La Conferenza dei Presidenti di Gruppo, riunitasi nella giornata di giovedì 14 gennaio, ha stabilito che il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, svolge Comunicazioni sulla situazione politica nella seduta di lunedì 18 gennaio. L'ordine dei lavori prevede l'intervento di Conte, il dibattito e la replica del Presidente del Consiglio. A seguire il voto sulla fiducia al Governo posta su una delle risoluzioni presentate. Il voto si svolge con chiama per appello nominale. Venerdì 15 alle 9.30 svolgimento di interpellanze urgenti. (USEF) SENATO: LAVORI D’AULA Martedì 19 gennaio, alle 9,30, il Presidente del Consiglio renderà comunicazioni sulla situazione politica, come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo. La seduta del 14 gennaio è stata dedicata al sindacato ispettivo; il question time non ha avuto luogo. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 19 gennaio (USEF)