RECOVERY PLAN, NOTA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

È stata appena inviata a tutti i Ministri, come da impegni assunti nel corso dell’ultimo incontro, la nuova bozza del Recovery Plan, rielaborata all’esito del confronto con le forze di maggioranza sulla base delle varie osservazioni critiche da queste formulate.

Il Consiglio dei Ministri è pertanto fissato domani alle ore 21.30. (USEF)

COLLOQUIO TELEFONICO CONTE - TRUDEAU

Il Presidente del Consiglio ha avuto stasera una conversazione telefonica con il Primo Ministro canadese, Justin Trudeau. Sono state approfondite le prospettive di lavoro comune per fronteggiare le grandi sfide globali, anche nel quadro della Presidenza italiana del G20 e in vista del Partenariato con il Regno Unito per la COP26. Condivisa la forte intesa fra Italia e Canada sui temi-chiave della lotta alla pandemia, del rilancio di una crescita sociale ed economica equa, sostenibile e resiliente e del contrasto ai cambiamenti climatici. **** The President of the Council had a phone call with Canadian Prime Minister Trudeau this evening. They discussed perspectives on how to work together to address the major global challenges, including in the framework of the Italian G20 Presidency and in view of the COP26 partnership with the United Kingdom. The two Leaders shared their strong convergence on the key issues of overcoming the pandemic, relaunching a fair, equitable and resilient growth, and effectively combating climate change. (USEF)

INCONTRO DEL MINISTRO DI MAIO CON IL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PRESIDENZIALE DEL GNA DELLA LIBIA AHMED MAITIG

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato oggi alla Farnesina il Vice Presidente del Consiglio Presidenziale del Governo di Accordo Nazionale della Libia, Ahmed Maitig. Al centro del colloquio gli ultimi sviluppi della situazione in Libia e un approfondito scambio di vedute sulle prospettive future del Paese, con particolare attenzione anche ai temi bilaterali. Il Ministro Di Maio ha confermato il pieno sostegno dell’Italia ai processi di dialogo intra-libici sotto egida ONU, ed in particolare al Foro di Dialogo Politico libico, nella prospettiva della tenuta di elezioni nel dicembre 2021. Il Ministro Di Maio ha evidenziato la necessità di imprimere un’accelerazione al dialogo politico attraverso un approccio inclusivo e costruttivo da parte degli attori coinvolti, con l’obiettivo di unificare le istituzioni del Paese. Nel rimarcare l’urgenza della nomina di un nuovo Inviato Speciale ONU per la Libia, il Ministro Di Maio ha ribadito che occorre attuare senza esitazione l’accordo sul cessate il fuoco, in linea con quanto deciso in seno alla Commissione Militare Congiunta 5+5, a partire dalla riapertura della strada costiera tra Sirte e Misurata e il ritiro di tutti i combattenti e mercenari stranieri. Il titolare della Farnesina ha inoltre sottolineato nuovamente la ferma opposizione italiana ad ogni forma di interferenza esterna in Libia. Il Ministro Di Maio ha infine auspicato il proseguimento del processo di riunificazione delle istituzioni finanziarie libiche. Egli ha altresì confermato l’interesse dell’Italia al rafforzamento della collaborazione bilaterale in ambito economico (attraverso la Commissione Economica Congiunta Italo-Libica), di sicurezza e migratorio, con la revisione del Memorandum bilaterale del 2017. (USEF)

NOTA STAMPA LUIGI DI MAIO

“Ormai da circa un anno il mondo sta affrontando una delle sfide più complesse della sua storia, perché si trova a lottare contro un nemico subdolo e invisibile, che ha radicalmente stravolto il nostro modo di vivere. La pandemia ha violentemente colpito anche le democrazie occidentali, mettendo in ginocchio le nostre economie e costringendoci a delle limitazioni delle nostre libertà personali che fino ad un anno fa erano impensabili. Tuttavia, il 2021 si è aperto con due importante novità. La prima è che finalmente abbiamo i vaccini, che ci consentono di guardare con rinnovata fiducia al prossimo futuro, a una nuova normalità. Una delle lezioni che abbiamo imparato è che nessuno è abbastanza grande e forte da farcela da solo e il multilateralismo è quindi l’unico strumento che possa garantirci pace, stabilità e benessere. Questa considerazione mi porta alla seconda importante novità del nuovo anno: il 20 gennaio avremo un nuovo Presidente e un nuovo Governo negli Stati Uniti, nostro principale alleato. Siamo pronti a lavorare a stretto contatto con la nuova Amministrazione statunitense e sono certo che il Presidente Biden saprà dare un nuovo impulso a questioni che ci stanno particolarmente a cuore come, appunto, il rafforzamento di un “multilateralismo efficace”, una rinnovata attenzione alle persone e alla green economy (temi che sono al centro della nostra Presidenza del G-20) e un rilancio dei rapporti transatlantici. In un momento storico quale quello che stiamo vivendo, l’Unione Europea e gli Stati Uniti sono infatti chiamati a rinsaldare e rafforzare ulteriormente il loro legame storico e culturale, per tracciare insieme la via da seguire per la ricostruzione. Abbiamo di fronte sfide epocali come una campagna di vaccinazione che riguarderà centinaia di milioni di persone sulle due sponde dell’Atlantico e il rilancio delle nostre economie, che, essendo fortemente integrate, potranno riprendersi con più velocità se si sosterranno a vicenda. Il Governo italiano continuerà a lavorare senza sosta in questa direzione sia sul fronte bilaterale sia ponendosi come leale e proattivo interlocutore tra l’UE, di cui siamo orgogliosamente membro fondatore, e gli Stati Uniti, che sono e rimarranno il nostro principale alleato internazionale”. Lo dichiara il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una nota. (USEF)

SENATO: LAVORO IN COMMISSIONE

Come stabilito dalla Capigruppo, l'informativa del Ministro degli esteri sui fatti di Washington sarà resa presso le Commissioni congiunte Esteri di Senato e Camera. Martedì 12 gennaio si sono svolte le audizioni del ministro Costa, nelle Commissioni Ambiente di Senato e Camera, in seduta congiunta, e della ministra Lamorgese, in Commissione Politiche dell'Unione Europea. Mercoledì 13, alle 17, la ministra Catalfo interviene in Commissione Politiche dell'Unione Europea. (USEF)

CAMERA: AUDIZIONE CONFERENZA REGIONI E PROVINCE AUTONOME SU EMERGENZA SANITARIA DA COVID 19 E TRASPORTO PUBBLICO -

MERCOLEDÌ ALLE 17 DIRETTA WEBTV Mercoledì 13 gennaio, alle ore 17, la Commissione Trasporti svolge, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, sullo stato del trasporto pubblico locale con riferimento all'emergenza sanitaria. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

CAMERA: VIGILANZA RAI, AUDIZIONE SINISI, DIRETTORE CANONE E BENI ARTISTICI -

MERCOLEDÌ ALLE 14,30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 13 gennaio, alle ore 14,30, la Commissione parlamentare per l'Indirizzo generale e la Vigilanza dei servizi radiotelevisivi, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, svolge l'audizione del direttore canone e beni artistici Rai, Nicola Sinisi. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)