PAPA: SOLIDARIETA’ PER RISPONDERE A POVERTA' E DISUGUAGLIANZA

Roma - “In occasione del consueto incontro di fine anno di tutta la dirigenza territoriale della Coldiretti, dal titolo 'L’Italia riparte dagli eroi del cibo',

chiamato a riflettere in questo particolare momento sul valore determinante del mondo agricolo e agroalimentare per il rilancio economico e sociale dell’Italia intera, Sua Santità rivolge a tutti i presenti, riuniti quest’anno via web, il suo cordiale e beneaugurante saluto, esprimendo il suo vivo compiacimento per il significativo evento che interpella ogni persona di buona volontà a ripensare, ancor più oggi, al rapporto tra l’uomo, la natura e il Creatore come fattore di profondo equilibrio e comunione, nella ricerca non della logica del profitto, ma del servizio, non dello sfruttamento delle risorse, ma della cura e dell’attenzione per la natura come casa accogliente per tutti". Questo il messaggio fatto pervenire da Papa Francesco il 15 dicembre, attraverso il segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin, all'assemblea di Coldiretti “L’Italia riparte dagli eroi del cibo”. "Egli incoraggia a percorrere e ad intraprendere sempre nuove strade nella via della carità e della solidarietà per una risposta globale e più vera al fenomeno della povertà e della disuguaglianza fra i popoli, soprattutto in questa fase cruciale della Storia mondiale, ed invoca, per intercessione della Vergine Maria, abbondanti doni celesti e, di cuore, invia a lei, al segretario generale, all’assistente ecclesiastico, come pure a tutti i collaboratori e ai singoli associati l’implorata benedizione apostolica, volentieri estendendola a tutti i familiari, quale augurio di pace e di ogni bene per il Santo Natale”, conclude il messaggio del Pontefice. (NovecolonneATG)

MANOVRA: MELILLI, APPROVATO FONDO 160 MLN A AREE TERREMOTARE

"Mi ero impegnato con tante imprese e la mia soddisfazione oggi è per loro". Così il presidente della commissione Bilancio della Camera, Fabio Melilli, commenta il via libera al suo emendamento che istituisce un fondo speciale di 160 milioni di euro a sostegno di interventi per lo sviluppo socio-economico dei territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dai terremoti a partire da agosto 2016. "In particolare - spiega Melilli - si stabilisce che, con apposita delibera del Cipe, questi 160 milioni di euro finanzieranno uno specifico contratto istituzionale di sviluppo che finanzierà interventi per le imprese e gli enti locali. L'altro aspetto rilevante è l'ulteriore misura che continua a guardare al futuro delle aree colpite dal terremoto incentivando studenti e ricercatori. La legge di Bilancio - conclude Melilli - prevede inoltre la costituzione di un fondo iniziale di 135 milioni di euro nel triennio a favore delle industrie delle aree svantaggiate che erano prima ricomprese nella ex cassa del Mezzogiorno." "Voglio quindi ringraziare la disponibilità del Governo ed in particolare l'attenzione del ministro dell'economia Roberto Gualtieri e la grande sensibilità dimostrata dal ministro della coesione Giuseppe Provenzano. Ringrazio inoltre le forze di opposizione che hanno condiviso l'iniziativa." conclude Melilli. (USEF)

MATTARELLA: «I RAPPORTI INTERNAZIONALI POSSONO ESSERE FONDATI SOLTANTO SU CONDIVISIONE DELLA RESPONSABILITÀ, SU TRASPARENZA, SULLA CENTRALITÀ DELLA PERSONA E SUI DIRITTI UMANI»

In diretta streaming dal Palazzo del Quirinale, si è svolta la tradizionale cerimonia di presentazione degli auguri di Natale e di fine anno al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da parte del Corpo Diplomatico. Dopo l'indirizzo di saluto augurale del Decano del Corpo Diplomatico-Nunzio Apostolico, Mons. Emil Paul Tscherrig, il Presidente Mattarella ha rivolto un discorso ai Capi delle Missioni Diplomatiche accreditati presso la Repubblica Italiana. Alla cerimonia, nel Salone delle Feste, ha partecipato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. Roma, 18/12/2020 (USEF)

CONTE INTERVIENE ALL’INAUGURAZIONE DEL DATA CENTER MODENA INNOVATION HUB

Il Presidente Conte è intervenuto in videoconferenza all’inaugurazione del Data Center Modena Innovation Hub. 21 Dicembre 2020 (USEF)

SENATO: DECRETO CALABRIA

Con la relazione della senatrice Castellone, la Commissione Sanità, martedì 15 dicembre, ha avviato l'esame in sede referente del ddl n. 2045, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 150, recante misure urgenti per il rilancio del servizio sanitario della regione Calabria e per il rinnovo degli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario, già approvato dalla Camera. Il termine per presentare emendamenti e ordini del giorno è scaduto il 16 dicembre. Dossier di documentazione (USEF)

EX ILVA, AUDIZIONE ARCURI -

MARTEDÌ ALLE 13 DIRETTA WEBTV Martedì 22 dicembre, alle ore 13, la Commissione Attività produttive, presso la Nuova Aula dei gruppi parlamentari, svolge l'audizione, in videoconferenza, dell'amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, in merito alle prospettive industriali degli stabilimenti siderurgici ex Ilva. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv (USEF)