PIANO D'AZIONE SULLA PARITÀ DI GENERE III: LA PRESIDENZA PUBBLICA CONCLUSIONI CHE ACCOLGONO CON FAVORE UN'AGENDA AMBIZIOSA PER LA PARITÀ DI GENERE E L'EMANCIPAZIONE FEMMINILE NELL'AZIONE ESTERNA DELL'UE

La presidenza del Consiglio ha pubblicato conclusioni della presidenza sul piano d'azione sulla parità di genere (GAP) III:

"Un'agenda ambiziosa per la parità di genere e l'emancipazione femminile nell'azione esterna dell'UE". Il testo ha avuto il sostegno di 24 delegazioni. Nelle conclusioni della presidenza si ribadisce che la parità di genere e il pieno godimento di tutti i diritti umani da parte delle donne e delle ragazze e la loro emancipazione sono al centro dei valori europei e si invitano la Commissione, l'alto rappresentante e gli Stati membri a intensificare ulteriormente gli sforzi per conseguire congiuntamente la parità di genere nell'azione esterna entro il 2030. Conclusioni della presidenza sul piano d'azione sulla parità di genere (GAP) III - Un'agenda ambiziosa per la parità di genere e l'emancipazione femminile nell'azione esterna dell'UE (USEF)

RISOLUZIONE ONU SULLA MORATORIA UNIVERSALE DELLA PENA DI MORTE

Grazie all’impegno dell’Italia, dell’UE e degli altri promotori della campagna internazionale contro la pena di morte, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’ottava risoluzione biennale per una moratoria universale della pena di morte con il numero record di 123 voti a favore. L’Italia ha svolto un’intensa azione in vista dell’adozione della risoluzione, contribuendo a far crescere il numero dei Paesi che sostengono la moratoria rispetto alla precedente votazione nel 2018 e a ridurre considerevolmente l’astensionismo. L’intera rete diplomatica italiana si è mobilitata per sensibilizzare il più alto numero di Paesi su questo importantissimo tema. Il Ministro Di Maio a margine della 75a sessione dell’Assemblea Generale (24 settembre 2020) ha presieduto un evento internazionale di alto livello per sensibilizzare la Comunità internazionale circa gli effetti della pena di morte sulle donne che ne sono vittime, sia come condannate che come familiari di condannati. Un contributo fondamentale a questo successo è stato offerto dalla costante e proficua collaborazione della Farnesina con i partner dell’UE e soprattutto con le organizzazioni della società civile che sono parte della Task Force MAECI-società civile sulla pena di morte, presieduta quest’anno dalla Vice Ministra Sereni: Amnesty International Italia, Comunità di Sant’Egidio e Nessuno Tocchi Caino. Lo straordinario risultato in termini di voto si accompagna anche a progressi significativi nel testo della risoluzione rispetto a quello del 2018, tra cui il riconoscimento del ruolo della società civile nella lotta contro la pena di morte; il riferimento all'applicazione discriminatoria della pena di morte nei confronti delle donne; l’invito agli Stati a garantire che parenti e rappresentanti legali delle persone condannate a morte ricevano informazioni adeguate sulla loro condizione. La pena di morte è una pena inaccettabile e crudele, che non ha valore deterrente nei confronti del crimine, mentre rende ogni errore giudiziario fatalmente irreversibile. (USEF)

MAECI: DEL RE. RAFFORZARE COOPERAZIONE TRA MEDITERRANEO E OCEANO INDIANO PER RIPRESA ECONOMICA

La Vice Ministra agli Affari Esri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha partecipato in videoconferenza al 20mo consiglio dei Ministri della IORA (Indian Ocean Rim Association), organizzazione regionale che ha l’obiettivo di facilitare gli scambi e gli investimenti tra i Paesi membri e promuovere la cooperazione economica sostenibile, di cui l’Italia è partner di dialogo dallo scorso anno. Come ricordato dalla Vice Ministra nel suo intervento, questa è la prima Riunione del Consiglio dei Ministri IORA alla quale l'Italia partecipa. “La IORA svolge un ruolo chiave nella regione dell'Oceano Indiano e siamo lieti che quest'anno in molte occasioni l'Italia sia stata in grado di condividere la sua esperienza e le sue idee sull'economia blu e le risposte al Covid-19, con Webinar su pesca, acquacoltura, energia pulita e navigazione sostenibile.” – ha evidenziato Del Re, ricordando che l'Italia ha inoltre co-organizzato uno specifico Meeting Italia-IORA sullo sviluppo del turismo da crociera sostenibile, lo scorso ottobre. “L'Italia considera IORA un partner ideale per dare risposte concrete alla ripresa economica globale. Ora possiamo contare su un Comitato Italia-IORA, che raggruppa i principali attori italiani nell'economia blu, sia nel settore pubblico che in quello privato.” – ha proseguito e ha poi annunciato che nel 2021, l'Italia aumenterà ulteriormente la cooperazione con i membri IORA. “Abbiamo creato una piattaforma Italia-IORA, che sta già servendo online come catalizzatore per creare consapevolezza su IORA e opportunità di networking con i nostri partner nell'Oceano Indiano.” “Anche alla luce dell'attuale crisi, faremo del nostro meglio per rafforzare la cooperazione tra il Mediterraneo e l'Oceano Indiano, due regioni con una grande ricchezza di risorse naturali, patrimonio culturale e diversità” – ha concluso la Vice Ministra. (USEF)

SENATO: VENERDÌ 18 IL PRESIDENTE CASELLATI INCONTRA LA STAMPA PARLAMENTARE

16 Dicembre 2020 Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati incontrerà i giornalisti della Stampa Parlamentare venerdì 18 dicembre alle ore 11, a Palazzo Madama, nella Sala Koch, per il tradizionale scambio di auguri per il Santo Natale. Nel rispetto delle misure anti-CoVid, potranno accedere in Sala solo i giornalisti parlamentari invitati su indicazione dell'Associazione Stampa Parlamentare. L'incontro sarà trasmesso in diretta dalla WebTv e dal canale YouTube del Senato. (USEF) SENATO: DECRETO IMMIGRAZIONE E SICUREZZA In Aula, venerdì 18 dicembre alle 9,30, prosegue la discussione generale sulla questione di fiducia posta dal Governo, nella seduta del 17 dicembre, sull'approvazione del ddl n. 2040, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 130 del 21 ottobre, nel testo licenziato dalla Camera. Alle 13,30 sono previste le dichiarazioni di voto, trasmesse in diretta televisiva, e, a seguire, la chiama. Dossier di documentazione (USEF)

CAMERA: COLLOQUIO FICO-LEVIN SU RAPPORTI ITALIA-ISRAELE

Si è svolto questo pomeriggio un colloquio telefonico tra il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico e il presidente della Knesset Yariv Levin. Tra i temi affrontati i rapporti tra Italia e Israele e l'importanza della diplomazia parlamentare; la gestione della pandemia e le misure adottate dalle camere per garantire la continuità del procedimento legislativo; i recenti sviluppi nella regione mediorientale. (USEF)