SICILIA. CATANZARO E DIPASQUALE: VOTATA NOSTRA LEGGE SU TARTUFICOLTURA, FINALMENTE REGOLE PER SVILUPPO SETTORE

“Oggi il parlamento siciliano ha colmato un vuoto normativo votando una legge che consentirà di regolamentare il settore della raccolta del tartufo nell’isola, contribuendo alla protezione dell’ambiente,

ponendo freno alla raccolta indiscriminata e gettando le basi per uno sfruttamento economico controllato della coltivazione”. Lo dicono i parlamentari regionali del Partito democratico Michele Catanzaro e Nello Di Pasquele primi firmatari della proposta di legge. “La Sicilia è terra di tartufi ma in pochi lo sanno. Il sottosuolo siciliano è ricco di ‘pepite’ di tartufo e già da anni sono stati avviati studi per l’individuazione di zone della Sicilia microbiologicamente adatte alla coltivazione – continuano – ma l’assenza di una regolamentazione aveva consentito a predatori che venivano da altre regioni di raccogliere in maniera indiscriminata, senza alcun limite, senza controlli e senza rispetto per il territorio. La legge appena approvata – spiegano Catanzaro e Dipaquale -prevede regole simili a quelle per la raccolta dei funghi spontanei, a partire dal tesserino per i raccoglitori, il limite per la raccolta, tempi e modalità di raccolta, oltre ai criteri per la lavorazione e la conservazione ed ai divieti di raccolta di notte, nelle zone protette per la fauna selvatica, nei giorni in cui è consentita la caccia. La Sicilia ha le carte in regola per aspirare a diventare regione di produzioni di eccellenza anche nel settore della tartuficoltura – concludono – sviluppando un settore in grado di creare sviluppo nell’economia agricola di tanti piccoli centri montani”. (USEF)

MAECI: IX CABINA DI REGIA PER L’ITALIA INTERNAZIONALE

Si è svolta il 15 dicembre 2020 in formato virtuale la IX Cabina di Regia per l’Italia Internazionale, co-presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, e dal Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli. La Cabina di Regia per l’Italia Internazionale è un esercizio volto a definire le risorse e le linee guida e di indirizzo strategico in materia di promozione all’estero e di internazionalizzazione del sistema economico italiano. E’ dunque l’espressione diretta dell’impegno di Governo, istituzioni territoriali e rappresentanze del mondo imprenditoriale per coordinare al meglio le politiche e le strategie di internazionalizzazione del Paese, mettendo a sistema le iniziative dei diversi attori e concentrando l’uso delle risorse finanziarie verso obiettivi specifici e condivisi. Oltre ai due co-presidenti, nella sessione istituzionale sono intervenuti anche Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, la Ministra per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano, il Ministro per il Sud e la Coesione territoriali, Giuseppe Provenzano, il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, il Presidente della Conferenza Regioni e Province Autonome, Stefano Bonaccini, il Vice Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Giancarlo Cancelleri, la Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, la Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, il Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, il Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Ivan Scalfarotto. Ai lavori della Cabina hanno partecipato anche in quanto membri Unioncamere, Confindustria, R.E TE. Imprese Italia, ABI e Alleanza delle Cooperative Italiane, e come invitati Cassa Depositi e Prestiti, SACE, SIMEST, ICE-Agenzia ed ENIT, oltre a tutti gli altri enti firmatari del “Patto per l’Export”. (USEF)

CLASSIFICA SOLE 24 ORE. DIPASQUALE: LA SICILIA TOCCA IL FONDO, E MUSUMECI PENSA AL RIMPASTO

“La classifica sulla ‘qualità della vita’ pubblicata dal Sole 24 Ore vede ben sei province siciliane agli ultimi posti, fra il 98° ed il 106° è la conferma di una regione che negli ultimi anni si è impoverita sempre di più, arrivando davvero a ‘toccare il fondo’. Un disastro annunciato e acuito dall’emergenza Covid al quale il governo regionale ha assistito passivamente, sbandierando mille annunci senza però mettere in campo gli strumenti necessari a programmare la ripartenza. In Sicilia c’è assoluto bisogno di servizi, infrastrutture, reali opportunità di lavoro e crescita, ed il presidente Musumeci invece di dare risposte ai siciliani pensa al rimpasto in giunta”. Lo dice Nello Dipasqaule, parlamentare regionale del PD in merito alla classifica sulla qualità della vita nelle 107 province in Italia pubblicata dal Sole 24 Ore che vede: Agrigento 98°, Ragusa 99°, Trapani 101°, Enna 103°, Siracusa 105°, Caltanissetta 106°. (USEF)

PRESIDENTE CONSIGLIO: SITUAZIONE DELLE CARCERI ITALIANE, INCONTRO A PALAZZO CHIGI

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha incontrato oggi pomeriggio a Palazzo Chigi il prof. Luigi Manconi, il presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, il dottor Gherardo Colombo e lo scrittore Sandro Veronesi. Al centro dell’incontro la situazione delle carceri italiane, con particolare riferimento all’emergenza Covid. Nell’occasione è stata consegnata al presidente Conte una lettera di Rita Bernardini, presidente di Nessuno Tocchi Caino e da oltre un mese in sciopero della fame, con proposte legislative e amministrative volte a ridurre la popolazione detenuta nelle carceri. Il Presidente Conte ha assicurato che si confronterà con il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, sulle problematiche sollevate e le proposte avanzate durante l’incontro, assumendo anche l’impegno a incontrare Rita Bernardini.(USEF)

MINISTERO ECONOMIA: ENTRATE GENNAIO-OTTOBRE 2020

Le entrate tributarie e contributive nei primi dieci mesi del 2020 evidenziano nel complesso una diminuzione del 7% (-39.103 milioni di euro) rispetto all’analogo periodo dell’anno 2019. Il dato tiene conto della variazione negativa del 7% (-25.575 milioni di euro) delle entrate tributarie e della diminuzione delle entrate contributive del 7% (-13.528 milioni di euro). L’importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi integra il dato già diffuso con la nota del 7 dicembre scorso. Sul sito del Dipartimento Finanze è altresì disponibile il report delle entrate tributarie internazionali del mese di ottobre 2020, che fornisce l’analisi dell’andamento tendenziale del gettito tributario per i principali Paesi europei, sulla base delle informazioni diffuse con i “bollettini mensili” di Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna. Rapporto sulle entrate tributarie e contributive di gennaio-ottobre 2020 (USEF)

CAMERA: PRESIDENZA ITALIANA DEL G20, AUDIZIONE AMBASCIATORE INDONESIANO IN ITALIA -

MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Mercoledì 16 dicembre, alle ore 14, la Commissione Esteri svolge l'audizione dell'ambasciatore della Repubblica d'Indonesia in Italia, Esti Andayani, sulle priorità della presidenza italiana del G20. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)