GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti umani, la Farnesina conferma la centralità della protezione e della promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali nell’azione internazionale dell’Italia.

Come membro del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite, il nostro Paese è impegnato in prima linea per la protezione dei diritti fondamentali in tutti i settori. Continuiamo ad essere in prima linea nella campagna internazionale per la moratoria universale della pena di morte, al fianco della società civile italiana: insieme, proseguiamo nel comune impegno per mobilitare i governi di tutto il mondo perché cessino le esecuzioni capitali. L’Italia è anche molto attiva nel contrasto a tutte le forme di violenza nei confronti delle donne: svolgiamo un ruolo di primo piano nella lotta alle mutilazioni genitali femminili, sia attraverso risoluzioni delle Nazioni Unite, sia finanziando campagne e programmi internazionali per eliminare questa pratica inaccettabile che– secondo le ultime stime dell’UNICEF – interessano ancora circa 200 milioni di donne, ragazze e bambine nel mondo. Anche i diritti dei bambini rappresentano un’assoluta priorità dell’azione internazionale dell’Italia, specie a favore dei bambini che vivono in situazioni di vulnerabilità, come i bambini soldato e le spose bambine. A partire dall’ultima Conferenza Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (dicembre 2019), abbiamo lanciato una campagna di ampio raggio a tutela dell’incolumità e dei diritti dei bambini in situazioni di conflitto armato, fornendo assistenza umanitaria e sanitaria, istruzione, training. (USEF)

INTENZIONI DI VOTO: CENTRODESTRA OLTRE IL 48%, FLESSIONE PER M5S

Roma – Il centrodestra va oltre il 48% mentre il M5S registra una flessione. Questi in sintesi i dati dell'ultima media settimanale dei sondaggi elaborata da Termometro Politico e diffusa il 9 dicembre. Stabilmente in testa nelle intenzioni di voto è la Lega con un dato medio del 24,1%. Osservando i singoli sondaggi, per la forza politica di Matteo Salvini i valori variano da un minimo del 23,4% secondo Quorum a un massimo del 25% nella rilevazione di Noto Sondaggi. Insegue il Partito Democratico, che si attesta mediamente al 20,6% e con un trend non coerente fra i diversi istituti. Nella media settimanale Fratelli d’Italia raggiunge il 16,4% con un vantaggio di circa due punti percentuali sul Movimento 5 Stelle (14,3%). Se il partito di Giorgia Meloni evidenzia un’ulteriore crescita per 4 dei 5 istituti per i quali è possibile un raffronto con la precedente rilevazione, la formazione attualmente guidata da Vito Crimi risulta invece in flessione. Quinta forza nelle intenzioni di voto è Forza Italia, accreditata mediamente al 6,8%. Complessivamente la coalizione di centrodestra raggiunge così in media il 48,1%, “allungando” sull’area di governo distante questa settimana circa sette punti percentuali. Infine, la media settimanale non mette in risalto variazioni di particolare significato per le formazioni minori, con Italia Viva di Matteo Renzi che si attesta al 3,4% seguita a stretto giro da Azione di Carlo Calenda al 3,3% e da Sinistra/Leu al 2,9%. (NoveColonneATG)

ITALIA-EAU; COLLOQUIO TRA VICE MINISTRA SERENI E MINISTRA PER LA COOPERAZIONE AL HASHIMI

Videochiamata oggi tra la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni e la Ministra di Stato per la Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti Reem Al Hashimi. Al centro del colloquio, in particolare, la crisi in corso in Etiopia nella regione del Tigray. Sia Sereni che Al Hashimi hanno sottolineato la necessità da parte dei rispettivi Governi e della Comunità internazionale di intensificare gli sforzi affinché si avvii subito un processo di de-escalation del conflitto e possa partire un dialogo tra le parti. Altrettanto importante l’apertura di corridoi umanitari sotto l’egida ONU e l’assistenza agli sfollati. (USEF)

CORDOGLIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA PER LA SCOMPARSA DI PAOLO ROSSI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Sono dolorosamente colpito dalla prematura scomparsa di Paolo Rossi, indimenticabile protagonista dell’Italia campione del mondo di calcio nel 1982 e sempre seguito con affetto da tutti coloro che amano lo sport. Ricordando il suo garbo e la sua umanità esprimo ai suoi familiari cordoglio e vicinanza». Roma, 10/12/2020 (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

L'Assemblea è convocata lunedì 14 dicembre, alle 16,30, per l'esame del decreto ristori (A.S. 1994), dopo la cui approvazione il Presidente Casellati ha disposto che, ai sensi dell'art. 157 c. 3 del Regolamento, venga discussa, mercoledì 16, la mozione sugli spostamenti tra Comuni a Natale. La prossima settimana è in agenda anche il decreto immigrazione. La Conferenza dei Capigruppo è convocata il 14 dicembre, alle 16,30. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 18 dicembre (USEF)

SENATO: PRESIDENTE DEL CONSIGLIO IN AULA

A conclusione delle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre, il Senato, mercoledì 9 dicembre, ha approvato, con 156 si, 129 no e 4 astensioni, la proposta di risoluzione n. 1 (testo 2) della maggioranza e, con 147 si, 127 no e 6 astensioni, la n. 2 (testo 2) della sen. Bonino. Dossier sul prossimo Consiglio europeo Dossier sulla riforma del Trattato istitutivo del MES (USEF)