SENATO: GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO. PRESIDENTE CASELLATI: ESPRESSIONE DELL'ITALIA MIGLIORE

"Il volontariato è l'espressione dell'Italia migliore.

Un mondo fatto di associazioni e di persone che ogni giorno si dedicano agli altri con generosità e senza chiedere nulla in cambio. L'impegno dei volontari nell'assistenza ai poveri, ai malati, ai disabili, nei soccorsi e ovunque ci sia bisogno, è un contributo irrinunciabile per il nostro Paese. Senza di loro anche le conseguenze della pandemia sarebbero state ancora più dolorose. Sono e sarò sempre una sostenitrice del volontariato e di quell'Italia dell'altruismo che contribuisce al progresso della collettività e ci aiuta a costruire la speranza nel futuro". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato. 05 Dicembre 2020 (USEF)

CAMERA: MERCOLEDÌ COMUNICAZIONI DI CONTE SUL CONSIGLIO EUROPEO E VOTO FINALE SUL DECRETO SICUREZZA E IMMIGRAZIONE

I lavori in Aula riprendono mercoledì 9 dicembre alle ore 9 con le Comunicazioni del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in vista del Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre 2020. Dalle 11.30 diretta Rai della replica di Conte e delle dichiarazioni di voto dei rappresentanti dei Gruppi e delle componenti politiche del Gruppo misto. A seguire, discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto 10 novembre 2020, n. 150, recante misure urgenti per il rilancio del servizio sanitario della regione Calabria e per il rinnovo degli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario. (C. 2772-A). Alle ore 18, con diretta Rai, dichiarazioni di voto finale sul decreto 21 ottobre 2020, n. 130, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. (C. 2727-A). Alle 19.30 la votazione finale. (USEF)

MATTARELLA RICORDA IL 30° ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA DELL'ISTITUTO SALVEMINI DI CASALECCHIO DI RENO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Sindaco di Casalecchio di Reno, Massimo Bosso, il seguente messaggio: «Sono trascorsi trent’anni dal tragico 6 dicembre del 1990, in cui dodici giovani studenti vennero uccisi da un aereo militare, precipitato in fiamme sulla loro scuola, l’Istituto Tecnico Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno. Quelle vite spezzate sono iscritte nella memoria della Repubblica e il ricordo dei ragazzi, dei loro nomi e dei loro volti, accomuna oggi l’intera comunità civile, che si stringe ai familiari, ai superstiti, ai soccorritori di allora e a quanti negli anni hanno poi lavorato per la ricostruzione, morale e materiale. Nulla potrà mai lenire un dolore così grande. Nulla potrà cancellarlo dalla storia di una comunità. La memoria è fondamento di civiltà, e la sua condivisione genera solidarietà, coscienza, cultura. I compagni di scuola, l’associazione dei familiari delle vittime, tutta la città di Casalecchio sono stati e sono testimoni di questi valori e ancora adesso, nel ricordo dell’immane tragedia, promuovono responsabilità, unità, partecipazione. La sicurezza è un diritto di cittadinanza. Quanto accadde trent’anni or sono non deve mai più verificarsi. Responsabilità delle istituzioni è garantire norme e standard di sicurezza che assicurino sempre l’integrità dei centri abitati e l’incolumità di chi vi abita. Le immagini di quei momenti drammatici rilanciano questo monito e richiamano un impegno comune che non ammette pause o lacune». Roma, 06/12/2020 (USEF)

SODDISFAZIONE DEL MINISTRO DELL'INTERNO PER LA CATTURA DI UN CAPO CLAN LOCALE DI VIBO VALENTIA

«Prosegue senza sosta l'attività della magistratura e delle forze di polizia contro le organizzazioni criminali che operano in Calabria», ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. «Anche questa mattina - ha proseguito la titolare del Viminale - è stato arrestato un importante latitante: il capo di un clan locale di Vibo Valentia, sfuggito alla cattura nel 2019, che è stato individuato grazie ad una operazione dell'Arma dei Carabinieri, coordinata dalla direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro». «Ringrazio la magistratura e tutte le forze di polizia per i risultati conseguiti che rafforzano la presenza dello Stato in quel territorio, sottraendo spazi di controllo ai sodalizi criminali e contrastando i loro traffici illeciti ed i tentativi di consolidare il consenso sociale e condizionare l'economia legale», ha concluso il ministro Lamorgese. 5 Dicembre 2020 (USEF)