PRESENTATO A MATTARELLA IL 54° RAPPORTO CENSIS SULLA SITUAZIONE SOCIALE DEL PAESE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente del Centro Studi Investimenti Sociali, Giuseppe De Rita, con il Segretario Generale della Fondazione CENSIS, Giorgio De Rita

e il Direttore Generale, Massimiliano Valerii, che gli hanno presentato il 54° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2020.(USEF)

PROGRAMMA DIFESA 2020-2022, AUDIZIONE PATUANELLI -

MERCOLEDÌ ALLE 8.30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 9 dicembre, alle ore 8.30, presso la Sala della Regina di Montecitorio, le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato svolgono, in videoconferenza, l'audizione del Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, nell'ambito dell'esame del Documento programmatico pluriennale per la difesa per il triennio 2020-2022. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. DISABILITÀ: FICO, RINNOVARE IMPEGNO PER PIENA INCLUSIONE Di seguito la dichiarazione del presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, per la Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità: "Pregiudizio, indifferenza, discriminazione: sono queste le barriere di ordine culturale e sociale che tuttora impediscono la piena integrazione delle persone con disabilità e che si vanno ad aggiungere agli ulteriori quotidiani ostacoli, pratici e materiali, che non permettono loro di vivere una vita dignitosa, autonoma e attiva. Siamo tutti chiamati, cittadini e Istituzioni, a combattere qualunque forma di discriminazione e a rinnovare l'impegno a sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità. La nostra democrazia può infatti dirsi matura solo se è capace di assicurare il rispetto e l'esplicazione effettiva dei diritti fondamentali di tutti, soprattutto delle categorie più fragili. Lo ribadiamo oggi, 3 dicembre, giorno in cui si celebra la Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità. Occorre mettere in campo tutte le misure necessarie per dare attuazione a quel modello di società aperta e inclusiva disegnato dalla nostra Costituzione, una società che garantisce a tutti pieni diritti e dignità, senza discriminazioni e pregiudizi".(USEF)

SENATO: LAVORI D’ AULA

Il Senato è convocato mercoledì 9 dicembre, alle 16, per le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre. Dal 14 al 18 dicembre si discuteranno i decreti ristori e immigrazione. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 18 dicembre(USEF)

IL SOTTOSEGRETARIO DI STEFANO APRE IL WEBINAR SULLA COOPERAZIONE ITALIA-ASEAN NEL SETTORE SPAZIALE

Il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha aperto questa mattina il webinar “Italy-ASEAN Space Cooperation for Emerging Global Challenges”, organizzato dalla Farnesina in collaborazione con ICE Agenzia. L’evento fa seguito all’ottenimento da parte italiana, lo scorso settembre, dello status di partner di sviluppo dell’ASEAN, l’associazione delle nazioni del Sud-est asiatico a cui aderiscono Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia e Vietnam. “L’Italia è uno dei pochi Paesi con una capacità completa di prodotti e servizi nel settore spaziale, il che ci pone all’avanguardia globale, davanti a molti concorrenti internazionali. L’evento di oggi è anche frutto del nostro lavoro fatto per diventare partner di sviluppo dell’ASEAN e ci mette nella condizione di offrire nuove opportunità per le nostre aziende del settore e per il loro indotto, spesso costituito da start up”, ha dichiarato il Sottosegretario. Il webinar ha visto la partecipazione del Presidente dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), Giorgio Saccoccia, e di autorevoli rappresentanti dei Paesi ASEAN, di 21 imprese nazionali leader del settore spaziale e delle tre Associazioni nazionali di settore (AIAD, AIPAS, ASAS). Al termine dell’evento si sono tenuti incontri virtuali B2B tra le imprese del settore. “Le tecnologie sviluppate dal nostro Paese - ha proseguito il Sottosegretario - possono contribuire alla risoluzione di problematiche globali, come le crisi alimentari, il riscaldamento climatico, l’inquinamento dei mari ed il monitoraggio dallo spazio delle risorse planetarie, per accompagnare lo sviluppo sostenibile delle nazioni e contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi fissati dall’Agenda ONU 2030.” “Stiamo collaborando con la Malaysia a livello di agenzie spaziali per l’organizzazione l’anno prossimo del 5th International Space Forum che si terrà a Kuala Lumpur nel 2021, cui speriamo di partecipare finalmente di persona”, ha concluso il Sottosegretario.(USEF)

APPREZZAMENTO DEL MINISTRO LAMORGESE PER L'ARRESTO DI UN LATITANTE DI 'NDRANGHETA

«Nuovo importante risultato contro la criminalità organizzata» ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, esprimendo l'apprezzamento all'Arma dei Carabinieri per l'operazione di questa mattina, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, che ha condotto all'arresto di un latitante dal 2017, appartenente ad una cosca locale della n'drangheta. «Lo Stato dimostra ogni giorno la sua presenza e la sua forza in territori difficili grazie alla determinazione e alla professionalità di magistratura e forze di polizia che, anche in questa emergenza, svolgono incessantemente una azione di contrasto ai sodalizi criminali». (USEF)