MATTARELLA: «PERSONALITÀ DI PROFONDA E POLIEDRICA CULTURA, VALERY GISCARD D’ESTAING HA LASCIATO UNA FORTE IMPRONTA NELLA COMUNE CASA EUROPEA »

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Repubblica Francese, S.E. Emmanuel Macron,

il seguente messaggio: «Appresa la triste notizia della morte di Valery Giscard d’Estaing, a nome della Repubblica Italiana porgo a Lei, alla famiglia dell’ex Presidente e al popolo francese le espressioni del più sincero cordoglio. Personalità di profonda e poliedrica cultura, Valery Giscard d’Estaing ha lasciato una forte impronta, oltre che nella vita politica nazionale, nella comune casa europea, alla cui costruzione ha contribuito con passione e convinzione. Il suo ruolo nella definizione delle istituzioni comunitarie - sempre ispirato ai più elevati valori del costituzionalismo europeo - costituisce oggi un patrimonio politico e giuridico di cui tutti i popoli europei possono giovarsi. Con questi sentimenti, rinnovo a Lei, signor Presidente, le condoglianze più sentite del popolo italiano». (USEF)

MAECI: DEL RE ALL’ONU. DONNE E GIOVANI ESSENZIALI PER PACE SOMALIA

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha partecipato, in videoconferenza, alla riunione della Peacebuilding Commission ONU per la Somalia. La riunione, cui han preso parte il Primo Ministro Roble e la Ministra delle Donne e dei Diritti Umani Ibrahim, si è svolta alla vigilia delle prossime elezioni parlamentari e presidenziali. Al riguardo, la Vice Ministra ha espresso soddisfazione per i risultati dell’accordo “Dusa Mareb III” “che fornirà almeno una migliore rappresentanza politica rispetto al 2016. In questo momento, riteniamo fondamentale continuare a promuovere un maggiore dialogo tra tutti le parti interessate somale, in particolare tra il governo centrale e gli Stati membri federali.” “Un'altra buona notizia è l'avanzamento dell'agenda di riforma economica somala e il raggiungimento del Punto di Decisione per l'Iniziativa HIPC (Paesi poveri fortemente indebitati) nonché, lo scorso marzo, del relativo Accordo Multilaterale raggiunto all'interno del Club di Parigi. L'Italia ha contribuito con orgoglio a questa importante impresa.” – ha proseguito Del Re. “L'Italia è impegnata a supportare la Somalia nell'attuazione del 9 ° Piano Nazionale di Sviluppo attraverso le iniziative della nostra Cooperazione allo Sviluppo per cui la Somalia è un Paese prioritario. I progetti italiani di cooperazione allo sviluppo dedicano un'attenzione specifica all'uguaglianza di genere e all'emancipazione femminile.” Per la Vice Ministra, l'attuazione delle Agende ONU su donne, pace e sicurezza, e su gioventù, pace e sicurezza, sono essenziali per l’opera di Peacebuilding nel Paese. Ha quindi sottolineato l'importanza strategica di garantire un'istruzione di alta qualità e inclusiva per i giovani somali. "In questo spirito, la Cooperazione italiana sostiene la Somali National University dal 1969. Mi auguro che altri paesi e organizzazioni si uniscano all'Italia a sostegno di una preziosa istituzione statale che rappresenta una risorsa strategica per aiutare la ripresa socio-economica della Somalia." Del Re ha quindi assicurato il sostegno dell'Italia al nuovo Quadro di riconciliazione nazionale e alla Carta delle donne somale che, “insieme alla Politica giovanile nazionale, sono segnali molto incoraggianti dei passi positivi della Somalia verso una società più inclusiva.” Roma, 03/12/2020 (USEF)

CAMERA: DECRETO IMMIGRAZIONE E SICUREZZA, ESAME DEGLI ORDINI DEL GIORNO

In Aula l'esame degli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 2020, n. 130, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727-A). (USEF)

MEDITERRANEO: FASSINO "RAPPORTI TRA PARLAMENTI FACILITA SOLUZIONI A PROBLEMI COMPLESSI"

Si è svolto oggi in videoconferenza il Forum dei Presidenti delle Commissioni Esteri dei Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, nell'ambito della 6ª edizione dei Mediterranean Dialogues, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dal Centro di ricerca Ispi. "Tutti i Paesi - ha detto Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera dei deputati - che si bagnano sulle due sponde nel bacino Mediterraneo hanno sempre più problemi comuni a cui dare soluzioni comuni: sconfiggere la pandemia da Covid-19, sedare i conflitti con soluzioni di pace negoziate, gestire insieme e in sicurezza i flussi migratori, salvaguardare il Mar Mediterraneo dalle conseguenze del cambiamento climatico, promuovere investimenti per creare sviluppo e lavoro. Su tutti questi temi può venire un prezioso contributo da una cooperazione interparlamentare che accompagni e affianchi le relazioni intergovernative". Al Forum sono intervenuti i presidenti delle Commissioni Esteri di Algeria, Bahrain, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Libano, Malta, Marocco, Oman, Qatar, Yemen, Spagna, Russia, Tunisia, Turchia. "In politica estera - conclude Fassino - il dialogo multilaterale è un utile strumento per la gestione dei temi complessi, tanto più di fronte a conflitti che si protraggono da troppo tempo".(USEF)

CAMERA: DISABILITÀ: FICO, RINNOVARE IMPEGNO PER PIENA INCLUSIONE

Qui di seguito la dichiarazione del presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, per la Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità: "Pregiudizio, indifferenza, discriminazione: sono queste le barriere di ordine culturale e sociale che tuttora impediscono la piena integrazione delle persone con disabilità e che si vanno ad aggiungere agli ulteriori quotidiani ostacoli, pratici e materiali, che non permettono loro di vivere una vita dignitosa, autonoma e attiva. Siamo tutti chiamati, cittadini e Istituzioni, a combattere qualunque forma di discriminazione e a rinnovare l'impegno a sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità. La nostra democrazia può infatti dirsi matura solo se è capace di assicurare il rispetto e l'esplicazione effettiva dei diritti fondamentali di tutti, soprattutto delle categorie più fragili. Lo ribadiamo oggi, 3 dicembre, giorno in cui si celebra la Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità. Occorre mettere in campo tutte le misure necessarie per dare attuazione a quel modello di società aperta e inclusiva disegnato dalla nostra Costituzione, una società che garantisce a tutti pieni diritti e dignità, senza discriminazioni e pregiudizi". (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Il Senato è convocato mercoledì 9 dicembre, alle 16, per le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre. Dal 14 al 18 dicembre si discuteranno i decreti ristori e immigrazione. Nella seduta del 2 dicembre l'Assemblea ha approvato la risoluzione n. 2 della maggioranza e una parte della proposta di risoluzione n. 1 dell'opposizione a conclusione delle comunicazioni del Ministro della salute sul COVID-19. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 18 dicembre (USEF)