SICILIA: CORONAVIRUS, NUOVA ORDINANZA DI MUSUMECI: ECCO COSA CAMBIA IN SICILIA

„Nuova ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, appena firmata, per limitare il contagio del Coronavirus nell'Isola.

Il provvedimento, in vigore da domani (domenica 29 novembre) a giovedì 3 dicembre, modifica alcune delle attuali restrizioni, adattandole alla nuova classificazione in "area gialla" per la Sicilia. Restano confermati la didattica a distanza per gli studenti delle scuole superiori, la chiusura di teatri, cinema, musei, parchi, palestre e piscine e il divieto di circolazione dalle 22 alle 5. Permane, inoltre, a bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale, il limite del 50 per cento di riempimento rispetto alla capienza, oltre alla chiusura dei centri commerciali nelle giornate domenicali. Eccezione solo per farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole. Potranno riaprire (dalle 5 alle 18), invece, i bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie e pizzerie. Consentita, fino alle 22 la vendita di cibo solo per asporto, mentre nessun limite per il domicilio.(fonte: Catania today)

CAMEERA: COMMISSIONE I - AFFARI COSTITUZIONALI COLLEGI PER L'ELEZIONE DELLA CAMERA E DEL SENATO, ESAME PER IL PARERE AL GOVERNO

La Commissione, in sede di atti del Governo, esaminerà l'Atto n. 225: Schema di decreto legislativo recante determinazione dei collegi uninominali e plurinominali per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (Atto n. 225 - Rell. Ceccanti, PD - e Dieni, M5S).

CAMERA: COMMISSIONE XI - LAVORO STABILIMENTI EX ILVA, AUDIZIONE DI SINDACATI

La Commissione in sede di atti dell'Unione europea, svolgerà l'esame congiunto della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai salari minimi adeguati nell'Unione europea (COM(2020) 682 final) e del documento di lavoro dei servizi della Commissione - Sintesi della relazione sulla valutazione d'impatto (SWD(2020) 246 final) - Rel. Segneri, M5S). La Commissione si riunirà quindi in sede di indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all'evasione contributiva, per l'esame del documento conclusivo. Successivamente, svolgerà interrogazioni a risposta immediata, nonché le audizioni informali di rappresentanti di FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM-UIL, in merito alle prospettive industriali, occupazionali e ambientali degli stabilimenti ex ILVA attualmente gestiti in contratto di affitto da Arcelor Mittal InvestCo.

CAMERA: LA SETTIMANA DELL' AULA

Decreto in materia di immigrazione e sicurezza Lunedì 30 novembre (ore 13-19) avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 2727-A decreto-legge 130/2020 - Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (da inviare al Senato - scadenza: 20 dicembre 2020). Martedì 1° (ore 9,30-13 e 15-18, con prosecuzione notturna dalle 20 alle 23) mercoledì 2 (ore 9,30- 13) giovedì 3, venerdì 4 dicembre (ore 9,30-13 e 15-18, con prosecuzione notturna dalle 20 alle 23) e nelle giornate successive) avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 2727-A decreto-legge 130/2020 - Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (da inviare al Senato - scadenza: 20 dicembre 2020); del disegno di legge C. 2772-A decreto-legge 150/2020 - Misure urgenti per il rilancio del servizio sanitario della regione Calabria e per il rinnovo degli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario (da inviare al Senato - scadenza: 9 gennaio 2021); del Doc. IV n. 9-A - Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla domanda di autorizzazione all'acquisizione di tabulati di comunicazioni nei confronti del deputato Zicchieri. Nella seduta di mercoledì 2 dicembre, alle ore 16, avranno luogo le Comunicazioni del Ministro della Salute sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza da Covid-19. Mercoledì 2 dicembre, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di ulteriori documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

SENATO: LAVORI D’AULA

La settimana dal 30 novembre al 4 dicembre è riservata ai lavori delle Commissioni. Mercoledì 2 dicembre, alle 9,30, il Ministro della salute, Roberto Speranza, rende comunicazioni sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza da COVID-19. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 2 dicembre