GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: LA PARTECCIPAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA

Partecipazione all'iniziativa in videoconferenza 'Non chiedermelo. Non è importante', in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è stato trasmesso in streaming sulla webtv della Camera dei deputati "Non chiedermelo. Non è importante", un video-racconto dedicato all'installazione "Com'eri vestita". L'iniziativa, promossa dalla Vicepresidente Maria Edera Spadoni, è stata organizzata in collaborazione con il centro anti violenza Cerchi d'acqua e ha visto la partecipazione dell'attrice Paola Cortellesi e della Ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti. "Questa giornata costituisce un importante momento di riflessione su una questione quanto mai grave e attuale - ha sottolineato il Presidente della Camera Roberto Fico- ed è necessaria per ribadire l'impegno di tutti, innanzitutto delle istituzioni, per non lasciare sole le donne e contrastare ogni tipo di violenza. Un impegno che ci deve vedere tutti in prima linea, ogni giorno".(USEF)

EUROGRUPPO, AUDIZIONE MINISTRO GUALTIERI - LUNEDÌ ALLE 10 DIRETTA WEBTV E CANALE SATELLITARE

Lunedì 30 novembre, alle ore 10, le Commissioni Riunite V, VI e XIV Camera e 5ª, 6ª e 14ª Senato, presso la Sala del Mappamondo per i deputati, Sala Koch per i senatori, svolgono l'audizione, in videoconferenza, del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, in merito alla riforma del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) e all'introduzione del dispositivo di sostegno al Fondo di risoluzione unico (Common Backstop), in vista dell'Eurogruppo in formato inclusivo previsto per il 30 novembre 2020. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv e sul canale satellitare della Camera. (USEF)

IL MINISTRO DI MAIO PARTECIPA ALLA RIUNIONE MINISTERIALE UE-VICINATO SUD

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha partecipato oggi alla video-conferenza a livello ministeriale sul futuro delle relazioni tra l’UE e i Paesi del Vicinato Sud, presieduta dall'Alto Rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borrell. La Riunione Ministeriale è stata organizzata con l’obiettivo di rilanciare e rafforzare, anche nel contesto della lotta alla pandemia da COVID-19, la partnership strategica tra l'UE e i suoi vicini meridionali (Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Giordania, Libano, Israele e Palestina). Calendarizzata parallelamente al V Forum regionale dell’Unione per il Mediterraneo e negli stessi giorni dei Rome MED Dialogues 2020, la Ministeriale ha costituito un’ulteriore occasione per l’Italia per evidenziare il proprio forte sostegno a un partenariato fra UE e Paesi del Vicinato Sud sempre più inclusivo e orientato verso tematiche orizzontali, che possano unire anziché dividere i membri di questo formato. Il Ministro Di Maio ha rinnovato la proposta italiana per una gestione comune dei beni mediterranei - in particolare l’ambiente, la connettività, la digitalizzazione, le risorse naturali ittiche ed energetiche - risorse comuni da custodire, condividere e gestire a vantaggio di tutti i Paesi dell'area. Di Maio ha inoltre espresso l’auspicio che il partenariato tra UE e Paesi della sponda sud del Mediterraneo possa crescere ulteriormente, attraverso un approccio basato sul rafforzamento della sua dimensione politica, sulla rinnovata cooperazione economica e sulla promozione dell’integrazione regionale. (USEF)

EUROPA: UN'ECONOMIA AL SERVIZIO DELLE PERSONE

Lavorare per l'equità sociale e la prosperità Le persone e le imprese dell'UE possono crescere solo se l'economia lavora per loro. L'economia sociale di mercato dell'UE, che è unica al mondo, consente alle economie di crescere e di ridurre la povertà e le disuguaglianze. Con un'Europa che poggia su basi stabili, l'economia può rispondere pienamente alle esigenze dei cittadini dell'UE. Per questo motivo è essenziale rafforzare le piccole e medie imprese, la spina dorsale dell'economia dell'UE. Così come è fondamentale completare l'Unione dei mercati dei capitali e approfondire l'Unione economica e monetaria. (USEF)

UN'EUROPA PIÙ FORTE NEL MONDO

Rafforzare la nostra leadership mondiale responsabile La Commissione europea sostiene il multilateralismo e un ordine mondiale basato su regole con un ruolo più attivo e una voce più forte dell'UE nel mondo. Un programma di commercio forte, aperto ed equo, che renda l'Europa un luogo attraente per le imprese, è fondamentale per rafforzare il ruolo di leader mondiale dell'UE, assicurando nel contempo i più elevati standard di protezione del clima, dell'ambiente e del lavoro. La leadership europea significa anche lavorare di concerto con i nostri vicini e i nostri partner, introducendo una strategia globale sull'Africa e ribadendo la prospettiva europea dei paesi dei Balcani occidentali. La Commissione persegue un approccio coordinato all'azione esterna - dagli aiuti allo sviluppo alla politica estera e di sicurezza comune - che garantisce una voce più forte e più unita dell'Europa nel mondo. (USEF)

RIUNIONE DEL CIPE DEL 26 NOVEMBRE 2020 Il CIPE

completa la definizione della governance del sistema di garanzie dello Stato (SACE) per le imprese italiane che investiranno nell’economia green e per quelle che operano all’estero. Approvato il progetto preliminare dell’attraversamento ferroviario AV/AC di Vicenza e il riparto per l’anno 2018 a favore dei Comuni e delle Province che ospitano centrali nucleari e impianti del ciclo del combustibile nucleare. (USEF)