MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DELLO SVIMEZ IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO 2020

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente dell'Associazione per lo Sviluppo dell'Industria nel Mezzogiorno

- SVIMEZ, Adriano Giannola, con il Vice Presidente, Filippo Patroni Griffi, e il Direttore, Luca Bianchi, che gli hanno presentato il Rapporto Svimez 2020: "L'economia e la società del Mezzogiorno".(USEF) MATTARELLA: «CONSEGNARE UN MONDO MIGLIORE E PIÙ RESPONSABILE ALLE GENERAZIONI FUTURE» Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «La Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza quest’anno assume un particolare significato in presenza di una pandemia che a livello globale produce un forte impatto proprio sui più fragili e a rischio di discriminazione e violazione dei diritti. Superando ogni confine, il virus sta minando il futuro delle prossime generazioni. In Italia, già prima dell’emergenza sanitaria, il numero dei bambini in povertà assoluta era drammaticamente alto ed è destinato ad aumentare. Tutti noi siamo chiamati ad uno sforzo responsabile per tutelare i più piccoli e sostenere i genitori in difficoltà evitando che si possano allargare ulteriormente le disuguaglianze economiche ed educative delle famiglie. I bambini, come gli adulti, che a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 devono affrontare cambiamenti importanti nel loro quotidiano, possono risentirne perché ansia e preoccupazione possono colpire anche i più piccoli. La sfida che dobbiamo affrontare è quella di infondere ai nostri giovani serenità informandoli su ciò che avviene nel mondo e preservarli dall’inquietudine. I ragazzi hanno bisogno di sicurezza, di chiarezza e di semplicità che consentano loro una percezione della realtà corretta e non alterata da paure e tensioni. Prioritario, ancora di più oggi, è tutelare i più piccoli, coloro che vivono in contesti familiari di disagio o con disabilità e che hanno bisogno di assistenza che non sempre le famiglie sono in grado di assicurare. Nel fronteggiare l’emergenza, è necessario che gli strumenti educativi e sociali diventino sempre più efficaci ed equi per i minori e le loro famiglie. Dobbiamo permettere ai nostri ragazzi di realizzare i loro sogni con interventi mirati ed impedire che possano abbandonare gli studi perché la formazione è alla base dello sviluppo e della crescita di un Paese e rappresenta uno dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Lo stato di salute dei più piccoli e degli adolescenti è influenzato dal contesto sociale in cui vivono. Bisogna quindi intervenire con determinazione per non far sentire soli i bambini e i giovani, per annullare ogni forma di disparità e consegnare un mondo migliore e più responsabile alle generazioni future». (USEF)

MAECI: DI MAIO: SODDISFAZIONE PER RINNOVO MANDATO DI GRANDI A UNHCR

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale esprime grande soddisfazione per il rinnovo del mandato di Filippo Grandi quale Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati per il periodo gennaio 2021 – giugno 2023. “La rielezione è la conferma dell’eccellente lavoro svolto da Filippo Grandi in questi anni e del suo instancabile impegno nell’azione di protezione dei rifugiati e dei soggetti più vulnerabili nel mondo”, ha sottolineato il Ministro Di Maio. “Il rinnovo del prestigioso incarico di Filippo Grandi, che abbiamo sostenuto con forza, è motivo di orgoglio e soddisfazione per l’Italia e il riconoscimento dell’impegno del nostro Paese per la salvaguardia della vita umana e dei diritti individuali fondamentali”, ha concluso il Ministro. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA - DECRETI RISTORI

Le Commissioni riunite Bilancio e Finanze proseguono l'esame, in sede referente, del ddl n. 1994 di conversione del decreto-legge n. 137 del 28 ottobre, su tutela della salute e misure di sostegno economico connesse all'emergenza COVID (decreto ristori). E' stato assegnato alle stesse Commissioni anche il ddl n. 2013 di conversione in legge del decreto-legge n. 149 del 9 novembre (decreto ristori-bis). Dossier di documentazione sul decreto ristori Dossier di documentazione sul decreto ristori-bis (USEF)

CAMERA: TRACCIABILITÀ ELETTRONICA DEI PAGAMENTI, AUDIZIONE ABI -

MERCOLEDÌ ALLE 15 DIRETTA WEBTV Mercoledì 25 novembre, alle ore 15, la Commissione Finanze, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00541 Fragomeli e n. 7-00549 Porchietto, relative alla tracciabilità elettronica dei pagamenti e sulla semplificazione dei relativi adempimenti, anche al fine di contrastare l'evasione fiscale, svolge l'audizione informale in videoconferenza di rappresentanti dell'Associazione bancaria italiana (ABI). L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

CAMERA: LEGGE QUADRO IN MATERIA DI INTERPORTI, AUDIZIONI DI ANCI E MIT

MERCOLEDÌ DALLE 14 DIRETTA WEBTV Mercoledì 25 novembre, la Commissione Trasporti, nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante "Legge quadro in materia di interporti", svolge le seguenti audizioni in videoconferenza: Ore 14.00 Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI); Ore 14.20 Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)