CAMERA: LOTTA AL COVID E COOPERAZIONE INTERPARLAMENTARE RUSSO-ITALIANA - VIDEOCONFERENZA TRA LA COMMISSIONE ESTERI DELLA CAMERA E LA COMMISSIONE AFFARI INTERNAZIONALI DELLA DUMA

Si è svolta oggi una videoconferenza tra la Commissione Affari internazionali

della Duma della Federazione russa e la Commissione Affari esteri della Camera dei deputati. Nell'ambito dell'incontro informale sono stati discussi i temi dello sviluppo della cooperazione interparlamentare russo-italiana, ivi compresa la lotta contro la pandemia Covid-19 e la prossima riunione della Grande Commissione interparlamentare russo-italiana. Ha avuto luogo uno scambio di opinioni su temi di attualità dell'agenda internazionale. L'incontro si è aperto con gli interventi di Leonid Slutsky, Presidente della Commissione Affari internazionali della Duma, e di Piero Fassino, Presidente della Commissione Affari esteri della Camera. Nei loro interventi i rappresentanti di entrambi i Paesi hanno evidenziato l'importanza di sviluppare strumenti di diplomazia parlamentare per il rafforzamento delle relazioni bilaterali e il ravvicinamento delle posizioni sulle questioni sanitarie globali, la stabilità e la sicurezza strategica, la lotta al terrorismo internazionale, la cooperazione economica. I parlamentari russi e italiani hanno rilevato l'utilità della collaborazione su temi chiave dell'agenda internazionale e hanno sottolineato la necessità di approfondire la cooperazione nei settori di comune interesse. Dando seguito all'incontro per videoconferenza, i Presidenti delle Commissioni hanno confermato la loro disponibilità a continuare la pratica delle riunioni congiunte periodiche e a mantenere i relativi contatti. (USEF)

MAECI: COMMERCIO ESTERO, DI MAIO: “DA ISTAT SEGNALI INCORAGGIANTI, PATTO EXPORT FUNZIONA”

“Oggi arrivano altri segnali molto incoraggianti per il nostro commercio delle aziende italiane. I dati ISTAT, infatti, confermano la competitività e l’impegno dei nostri imprenditori che, nonostante la pandemia che ha colpito anche il nostro tessuto economico, sono comunque riusciti a mettere a segno a settembre 2020 una crescita tendenziale delle esportazioni del +2,1%, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. In particolare, il nostro export cresce, rispetto a settembre del 2019, del +2,8% verso i mercati extra UE e, nonostante la contrazione della domanda continentale, dell’1,4% rispetto ai mercati europei. Questa crescita è frutto delle straordinarie capacità delle nostre aziende, ma anche del fruttuoso dialogo che si è messo in atto tra tutti i comparti produttivi ed il Governo, suggellato dalla firma del Patto per l’Export promosso e coordinato dalla Farnesina, e dall’avvio di tutte le relative misure. A dimostrarlo, la crescita congiunturale delle esportazioni del III trimestre 2020, che hanno fatto misurare addirittura un +30,4% rispetto al II trimestre dell’anno. Questo conferma che le politiche di sostegno all’internazionalizzazione promosse, grazie alla riforma che abbiamo fortemente voluto e che ha assegnato al Ministero degli Affari Esteri le deleghe per il commercio estero, vanno nel giusto verso. Il rafforzamento del Polo per l’Export - che vede già collaborare sotto il nostro coordinamento la rete diplomatico-consolare, ICE, SACE e SIMEST - continuerà nei prossimi mesi, con un impegno ad aumentare le misure finanziarie a sostegno delle imprese e della promozione integrata del Paese già nella prossima legge di bilancio”. Così il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio. (USEF)

MAECI: NOTA FARNESINA – INSEDIAMENTI A GIVAT HAMATOS

L’Italia esprime profonda preoccupazione per l’avvio della procedura di gara per la costruzione di 1.257 unità abitative a Givat Hamatos e chiede alle Autorità israeliane che questa decisione venga annullata. Ove costruito, un simile insediamento comprometterebbe seriamente la prospettiva di un futuro Stato palestinese indipendente e contiguo. In linea con il diritto internazionale e la consolidata posizione europea, l’Italia considera illegali gli insediamenti, che rappresentano un grave ostacolo al raggiungimento di una soluzione a due Stati giusta, sostenibile e direttamente negoziata tra le due Parti. L’Italia, insieme ai partner europei, ha ripetutamente esortato Israele a cessare ogni attività di insediamento e a non intraprendere azioni unilaterali contrarie al diritto internazionale perché suscettibili di minare ulteriormente il già compromesso clima di fiducia necessario per un rilancio del Processo di Pace. (USEF)

CAMERA: FENOMENO MIGRATORIO, AUDIZIONE GENERALE SPINA -

MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Mercoledì 18 novembre, alle ore 14, il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, presso l'Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, svolge l'audizione del direttore del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia (Scip), generale Giuseppe Spina. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

MINISTERO INTERNO: «LO STATO È PRESENTE E VICINO ALLA COMUNITÀ FOGGIANA», IL MINISTRO LAMORGESE DOPO LA MAXI OPERAZIONE ANTIMAFIA

«AFoggia la magistratura e le forze di polizia stanno operando con grande impegno e dedizione contro le organizzazioni criminali e i loro interessi illeciti», ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, sottolineando «la intensa e proficua collaborazione tra le istituzioni che ha consentito allo Stato di dare una risposta forte e determinata dopo i gravi attentati di inizio anno, che avevano destato allarme sociale in città e provincia». «L'operazione antimafia della scorsa notte, condotta dal personale della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri, con il coordinamento della Procura nazionale antimafia, della Direzione distrettuale antimafia di Bari e della Procura della Repubblica di Foggia, dimostra ancora una volta che lo Stato è presente e vicino alla comunità foggiana, agli imprenditori e ai commercianti che subiscono le intimidazioni criminali, agendo sul piano investigativo e della prevenzione. Istituzioni e società civile devono continuare a lavorare insieme per liberare il territorio foggiano dalla pressione criminale e dai tentativi di infiltrare l'intero tessuto economico», ha aggiunto la titolare del Viminale. (USEF)

PRESIDENZA CONSIGLIO: VIDEOCONFERENZA CONTE - MACRON

Il Presidente del Consiglio ha avuto stasera una videoconferenza con il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron. Principali temi in agenda la comune lotta contro la pandemia, anche in vista della prossima videoconferenza informale dei leader UE, il contrasto al terrorismo, la situazione nel Mediterraneo e le prospettive delle relazioni transatlantiche, anche alla luce delle attuali sfide globali. ***** Le Président du Conseil s'est entretenu ce soir en vidéoconférence avec le Président de la République française, Emmanuel Macron. Au cœur des discussions, le combat collectif contre la pandémie, en vue aussi de la prochaine vidéoconférence informelle des leaders de l’UE, la lutte contre le terrorisme, la situation en Méditerranée et les perspectives des relations transatlantiques, y compris à la lumière des défis globaux actuels. (USEF)