LA VICE MINISTRA SERENI PARTECIPA ALL'EVENTO MINISTERIALE PER IL VENTENNALE DELLA CONVENZIONE DI PALERMO

La Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni ha partecipato in videoconferenza all’evento ministeriale

per il ventennale della Convenzione delle Nazioni Unite contro il Crimine Organizzato Transnazionale ("Convenzione di Palermo") promosso dal Segretariato di UNODC insieme ad una serie di Paesi, tra cui l'Italia, e introdotto dal saluto del SG delle Nazioni Unite Guterres. “Da quando nel dicembre 2000 fu firmata in Italia, a Palermo, questa Convenzione - ha dichiarato Sereni - gli Stati membri hanno raccolto la sfida di combattere insieme il crimine ovunque nel mondo, mediante importanti misure legislative e specifiche politiche nazionali, ma soprattutto dando vita a una collaborazione transnazionale senza la quale sarebbe impossibile fare fronte efficacemente a questo fenomeno di natura globale”. “Purtroppo - ha spiegato la Vice Ministra - negli ultimi venti anni, anche la criminalità organizzata si è evoluta, diventando sempre più transnazionale. Oggi il crimine organizzato cerca di sfruttare le nostre vulnerabilità, nello scenario creato dall’attuale pandemia, mentre cresce il fenomeno del Cybercrime”. “Siamo pienamente consapevoli che l'unico modo per affrontare il crimine transnazionale organizzato, che non conosce confini, sia agire insieme. L’Italia è pienamente impegnata in questo sforzo di cooperazione, volto anche ad aggiornare la Convenzione e i suoi Protocolli alle nuove sfide. L’Italia - ha concluso Sereni - è inoltre impegnata a garantire che i diritti umani, lo Stato di diritto, le libertà fondamentali e i diritti di genere siano sempre preservati e garantiti al meglio”. (USEF)

DEL RE A COLLOQUIO CON MINISTRO COSTA. COLLABORAZIONE STRATEGICA TRA COOPERAZIONE ITALIANA E MATTM

La Vice Ministra con delega alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha avuto una videochiamata con il Ministro dell’Ambiente, del Territorio e della Tutela del Mare, Sergio Costa, sulle sinergie presenti e future tra Farnesina e MATTM nell’ambito della cooperazione. Costa e Del Re hanno concordato sulla necessità di approfondire sempre di più la collaborazione tra il sistema della Cooperazione italiana e il Ministero dell’Ambiente. “Contiamo moltissimo sul MATTM per portare avanti le azioni e i valori della cooperazione”, ha detto la Vice Ministra. In particolare, ha espresso soddisfazione per la recente finalizzazione dell’accordo operativo tra l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e il MATTM. “L’obiettivo di AICS è di introdurre la sostenibilità ambientale quale tema trasversale nella cooperazione allo sviluppo italiana e quindi la collaborazione con il MATTM è strategica”, ha sottolineato Del Re. Il Sahel è stato identificato, nel corso del colloquio, come un’area di collaborazione prioritaria, tenendo presente come la tutela ambientale abbia un alto valore aggiunto ai fini della stabilizzazione e della sicurezza nella regione. L’altra regione prioritaria è il Mediterraneo, “dove c’è un importante investimento di risorse nazionali ma occorre incrementare il coordinamento con le risorse europee – ha detto la Vice Ministra – Anche utilizzando il nuovo strumento UE per il vicinato sud (NDCI), che consente interventi da destinare in gran parte a programmi e progetti di mitigazione del cambiamento climatico.” (USEF)

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DELLA FESTA INDUISTA DEL DIPAVALI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Ho il piacere di rivolgermi alla comunità induista per estendere i più sentiti auguri nell'importante festività del Dipavali. Agli Induisti italiani o ospiti nel nostro Paese desidero esprimere un sentimento di particolare vicinanza in questa significativa ricorrenza, che pone al centro della riflessione il prevalere della luce sull'oscurità, e dunque dei principi della tolleranza, dell'ascolto reciproco e della mutua comprensione. Tale patrimonio, ancor più prezioso nelle difficili circostanze che viviamo a causa della pandemia, costituisce un incoraggiamento a rinsaldare, ogni giorno e a tutti i livelli, le ragioni del dialogo e della coesione. Rinnovo i più sinceri e cordiali auguri della Repubblica Italiana a quanti oggi festeggiano il Dipavali». Roma, 14/11/2020 (USEF)

CASELLATI-FICO: CARLA GARLATTI È IL NUOVO GARANTE DELL'INFANZIA

Il nuovo presidente dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza è Carla Garlatti. Lo hanno deciso d'intesa i Presidenti di Senato della Repubblica e Camera dei deputati, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, al termine di una procedura che ha previsto un avviso pubblico di manifestazione d'interesse. Dopo aver vagliato con grande attenzione tutte le candidature pervenute, la scelta dei Presidenti delle Camere è caduta su Carla Garlatti. Nata a Udine nel 1957, Carla Garlatti è magistrato dal 1986 ed è attualmente presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste. In precedenza ha ricoperto l'incarico di giudice nei Tribunali di Udine, Milano, Venezia e Padova, di consigliere presso la Corte d'appello di Venezia e di magistrato addetto all'Ufficio legislativo del ministero della Giustizia dal 2011 al 2016. "Abbiamo scelto un profilo di alta competenza e professionalità. Siamo certi che Carla Garlatti saprà interpretare al meglio un ruolo delicato come quello del Garante per l'infanzia e l'adolescenza, ancor di più in un momento complesso come quello che il Paese sta attraversando. A lei vanno i nostri sentiti auguri di buon lavoro", così i Presidenti di Senato e Camera commentano la decisione odierna. (USEF)

LE CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE CASELLATI AD ANTONELLA POLIMENI, ELETTA RETTORE DELL'UNIVERSITÀ SAPIENZA

14 Novembre 2020 "Desidero esprimere le mie congratulazioni al Prof. Antonella Polimeni. L'elezione di una donna a Magnifico Rettore dell'Università Sapienza di Roma è un traguardo storico per l'Accademia italiana e un risultato di portata simbolica per il cammino di affermazione professionale al femminile. Ad essere premiato è un percorso costruito giorno dopo giorno con i mattoni della passione e della competenza. Un connubio di amore per la ricerca e l'insegnamento e di assoluto rigore nello studio e nel lavoro". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati commentando l'elezione di Antonella Polimeni a nuovo Rettore dell'Università "La Sapienza".14 Novembre 2020 (USEF)