NOTA FARNESINA – ATTENTATO A GEDDA

Oggi un diplomatico italiano, il nostro Console a Gedda Stefano Stucci, si è trovato coinvolto nel vile attentato terroristico che ha colpito il cimitero per non musulmani della città e che l’Italia condanna senza riserve.

Ho sentito al telefono Stefano per manifestargli la vicinanza mia e della Farnesina. Lui fortunatamente sta bene ma, in momenti come questo, il pensiero non può non rivolgersi a tutte le donne e gli uomini della Farnesina che ogni giorno, ai quattro angoli del mondo, compiono il loro dovere in situazioni molto difficili, spesso anche a rischio della propria salute o incolumità. E’ anche grazie al loro lavoro se l’Italia gode di un grande patrimonio di stima e amicizia in tutto il mondo e se riesce ad esportare con sempre maggiore efficacia le proprie eccellenze. La nostra diplomazia è una delle eccellenze italiane di cui andare fieri. A queste donne e questi uomini va la nostra riconoscenza. Lo Stato sarà sempre al loro fianco”. Così il Ministro Luigi Di Maio a seguito dell’attentato terroristico che ha avuto luogo oggi a Gedda. (USEF)

VICE MINISTRA SERENI AVVIA CONSULTAZIONI STRATEGICHE CON KUWAIT

La Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, ha avuto oggi un colloquio in videoconferenza con il Sottosegretario per gli Affari Europei del Ministero degli Esteri kuwaitiano Walid Ali Al Qubaisi, dando così avvio alle Consultazioni strategiche tra Italia e Kuwait. A fronte di eccellenti relazioni diplomatiche, l’interscambio tra i due Paesi non appare aver ancora espresso il suo pieno potenziale. Per rafforzare le relazioni in campo economico nel colloquio si è deciso di riunire, appena sarà possibile, la Commissione Mista, il cui scopo è appunto quello di rafforzare la cooperazione italo-kuwaitiana non solo negli ambiti politico e commerciale, ma anche in campo scientifico, tecnologico e culturale. Fitto lo scambio di vedute sulle varie questioni regionali tra la Vice Ministra e il Sottosegretario. Sulla crisi diplomatica che vede diversi Paesi del Golfo, tra cui Arabia Saudita ed Emirati, opposti al Qatar, Sereni ha apprezzato la linea moderata e “gli sforzi fatti dal Kuwait per spingere quei Paesi a superare la disputa, nell’idea che la priorità nella regione sia fare fronte comune in modo efficace alle sfide del terrorismo e dell’estremismo violento, e che questo sia possibile solo attraverso la cooperazione multilaterale”. Attenzione anche all’Iran, sul quale la Vice Ministra ha ricordato gli sforzi di mediazione e la disponibilità del Kuwait al dialogo con Teheran e ha riaffermato che per l’Italia “è fondamentale salvaguardare l’Accordo sul Nucleare, che rimane un pilastro nell'architettura della stabilità e della non proliferazione regionale. Per questo sarebbe opportuno tornare al più presto a lavorare per una sua piena attuazione”. A fronte della conferma del sostegno di Kuwait City all’attuale Governo iracheno, Sereni ha confermato che “la stabilizzazione dell’Iraq rimane per l’Italia una priorità strategica”. Quanto agli Accordi di Abramo, Sereni e Al Qubaisi hanno concordato che essi non devono costituire un ostacolo alla ripresa del dialogo tra israeliani e palestinesi. A riguardo, la Vice Ministra ha ricordato che “l’Italia sostiene con convinzione la soluzione a Due Stati”. (USEF)

PROROGA MISURE CONTRASTO COVID-19

Mercoledì 11 novembre, con 137 voti favorevoli, 86 contrari e quattro astensioni, l'Assemblea ha approvato, con modifiche, il ddl n. 1970, di conversione del decreto-legge n. 125, sulla proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, la continuità operativa del sistema di allerta Coronavirus e sull'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020. Il provvedimento passa all'esame della Camera. Dossier di documentazione (USEF)

AUDIZIONI SU IMMIGRAZIONE, SICUREZZA E USO DISTORTO DEL WEB -

GIOVEDÌ ALLE 12 DIRETTA WEBTV Giovedì 12 novembre alle ore 12, la Commissione Difesa, presso la Sala della Regina, nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, del decreto-legge n. 130 del 2020, recante "Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale", svolge l'audizione informale del direttore dell'editoriale Analisi Difesa, dott. Gianandrea Gaiani. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)