SICILIA: COVID19. LUPO (PD), PASQUA (M5S) E FAVA (CENTO PASSI) “GRAVI RESPONSABILITÀ DELL’ASSESSORE RAZZA, MUSUMECI LO RIMUOVA”

“Se la Sicilia si trova oggi in piena emergenza Covid19, gravi responsabilità sono dell’assessore alla Salute Ruggero Razza

che non ha svolto in maniera adeguata le sue funzioni di indirizzo e coordinamento della programmazione sanitaria e dell’assistenza territoriale ed ospedaliera per fronteggiare la pandemia, ed ha ritardato tutti i provvedimenti di sua competenza per attenuarne gli effetti consentendo il progressivo innalzamento del livello di rischio nella diffusione del virus creando dunque i presupposti che hanno portato la Sicilia ad essere dichiarata ‘area arancione’, con le conseguenti misure restrittive ai sensi dell’articolo 2 del DPCM 3 novembre 2020”. È uno dei passaggi della mozione di censura nei confronti dell’assessore alla Salute Ruggero Razza depositata all’Ars, firmata da Giuseppe Lupo (capogruppo PD), Giorgio Pasqua (capogruppo M5S), Claudio Fava (Cento Passi) e dai deputati dei rispettivi gruppi parlamentari. Con la mozione, che rappresenta di fatto un atto di “sfiducia”, si chiede al presidente della Regione Nello Musumeci di provvedere alla “immediata rimozione e sostituzione dell’assessore Razza”. Nella mozione vengono elencate le diverse inadempienze dell’assessore alla Salute, che anche di fronte all’evidenza della gravità della situazione ha più volte minimizzato la recrudescenza della pandemia: “questo atteggiamento – si legge nell’atto parlamentare – ha determinato un drammatico deficit organizzativo nel sistema sanitario regionale, così come nel sistema di tracciamento dei casi”. Ed in tempi più recenti, all’indomani del provvedimento che ha dichiarato l’isola “area arancione”, “invece di intavolare un confronto costruttivo con il governo nazionale per delineare un percorso che conduca la Sicilia fuori dall’attuale scenario di elevato rischio e, quindi, alla applicazione di misure meno penalizzanti per l’economia, l’assessore Razza – si legge ancora nella mozione – ha ritenuto di dovere confutare i dati emersi dal monitoraggio effettuato dall’ISS negando il livello di rischio cui è esposta la salute nel territorio regionale, ed imputando in modo irresponsabile al governo nazionale la presunta ‘volontà politica’ di penalizzare la nostra isola”. Uno “scaricabarile”, quello messo in piedi dall’assessore Razza, “che rischia oltretutto di aprire uno scontro istituzionale sterile e pericoloso che, come già accaduto in Nord Italia, porterebbe ad appesantire ulteriormente una situazione già drammatica”. (USEF)

MAECI: DEL RE: MULTILATERALISMO UNICO MODO PER AFFRONTARE SFIDE CHE CI ATTENDONO

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha partecipato in videoconferenza al Comitato Assistenza allo Sviluppo (DAC) dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), riunitosi in un formato di “Alto Livello”. Principale ruolo del DAC è quello di promuovere, sul piano sia quantitativo sia qualitativo, la cooperazione allo sviluppo modellando buone pratiche, scambiando esperienze, promuovendo sinergie, stimolando innovazione e risposte adeguate dei donatori alle grandi sfide dello sviluppo. “Il Covid-19 ha avuto un impatto in termini di riduzione del volume degli aiuti pubblici allo sviluppo e di peggioramento dello sviluppo umano, soprattutto nei paesi meno sviluppati.” - ha esordito la Vice Ministra nel suo intervento – “In questa situazione, migliorare l'efficacia degli aiuti non è solo un'opzione: è un obbligo.” “L’Italia promuove una narrativa moderna basata anche sul dialogo come metodo per massimizzare gli sforzi e il contributo di una pluralità di attori, con una comune aspirazione verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile. A tal fine, un coinvolgimento più forte e qualificato delle organizzazioni della società civile potrebbe fornire un contributo cruciale” – ha proseguito. Del Re ha quindi citato le diaspore, “attori fondamentali della società civile, il cui coinvolgimento, come quello del settore privato, e’ parte della strategia della Cooperazione Italiana ed e’ al centro dell'attuazione del nostro Piano per l'Efficacia allo Sviluppo 2020-2022.” “Come prossima Presidenza del G20, l'Italia è consapevole del suo ruolo nel guidare lo sforzo multilaterale per plasmare una società globale migliore. L'agenda italiana si concentrerà su tre concetti: Persone, Pianeta e Prosperità. Ciò significa prendersi cura delle persone e del pianeta con un approccio olistico.” - ha concluso Del Re - “Vogliamo perseguire la prosperità attraverso una migliore distribuzione delle opportunità per tutti, affrontando la disuguaglianza, anche di genere, sostenendo i lavoratori precari, le piccole e medie imprese e le aree più vulnerabili del mondo. Oggi più che mai il multilateralismo è l'unica piattaforma praticabile per affrontare le complesse sfide che ci attendono.” (USEF)

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DELLA DODICESIMA EDIZIONE DELLA CONFERENZA MONDIALE SCIENCE FOR PEACE AND HEALTH DELLA FONDAZIONE VERONESI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Fondazione Umberto Veronesi per il Progresso delle Scienze, Paolo Veronesi, il seguente messaggio: «Desidero esprimere il mio apprezzamento per la dodicesima Conferenza Mondiale Science for Peace and Health, dal titolo "Vertigini scientifiche: dal gene editing all’intelligenza artificiale", che si rivela un’occasione di profonda riflessione su questioni di particolare attualità per l’intera collettività. L’intelligenza artificiale applicata alla medicina è un tema emergente per l’epoca in cui viviamo e costituisce una nuova frontiera della ricerca e dello sviluppo tecnologico. È importante, dunque, saper cogliere le opportunità che tali innovazioni possono offrire alle generazioni presenti e future senza mai tralasciare di indagare le conseguenze derivanti da un utilizzo inappropriato. Sono certo che il vostro incontro, aperto alla partecipazione di esperti di numerose discipline, saprà offrire un prezioso contributo alla comunità scientifica, stimolando un dibattito in grado di dare risposte a interrogativi tuttora irrisolti. Con questo spirito, rivolgo a tutti i presenti un caloroso augurio di buon lavoro». 09.11.2020 (USEF)

CAMERA: IN AULA SINDACATO ISPETTIVO, IN COMMISSIONE ESAME DEI PROVVEDIMENTI

A causa dell'emergenza epidemiologica legata al Covid-19 e per mantenere il rispetto delle norme per contenere la diffusione del virus, la Conferenza dei Presidenti di Gruppo del 29 ottobre ha stabilito che per tutto il mese di novembre i lavori della Camera sono organizzati seguendo il modello dell'alternanza tra le attività delle Commissioni e quelle dell'Aula. Nella settimana dal 9 al 13 novembre, sono le Commissioni a esaminare i provvedimenti, mentre l'Assemblea non tiene sedute con votazioni. Ha comunque luogo lo svolgimento di atti di sindacato ispettivo secondo il seguente calendario: martedì alle 11 svolgimento di interrogazioni, mercoledì alle 15 question time con diretta Rai, venerdì alle 9.30 interpellanze urgenti. (USEF)

SENATO: SCOMPARSA RENZO GATTEGNA: IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE CASELLATI

10 Novembre 2020 "Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Renzo Gattegna, figura di riferimento del mondo ebraico italiano, per dieci anni alla guida dell'Ucei. Tutta l'Italia oggi ha perso un cittadino speciale, un uomo che aveva fatto della custodia e della divulgazione della memoria una missione di vita. Ci mancheranno la sua intelligenza, la sua gentilezza, la sua capacità di dialogo. Ai familiari e alla comunità ebraica italiana giunga la mia più sentita vicinanza". Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. (USEF) SENATO: PROROGA MISURE CONTRASTO COVID-19 La Commissione Affari costituzionali è impegnata con la trattazione del ddl di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, sulla proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (A.S. 1970). Il provvedimento, incardinato nella seduta del 13 ottobre scorso con la relazione della senatrice Valente, è atteso in Aula oggi, mercoledì 11 novembre, alle 11,30. Dossier di documentazione (USEF)