SASSOLI: CONGRATULAZIONI A JOE BIDEN PER LA SUA VITTORIA. UN MONDO CON MENO DISUGUAGLIANZE È L’INTERESSE COMUNE

Dichiarazione del Presidente del Parlamento europeo sul risultato delle elezioni presidenziali americane.

“Abbiamo seguito con grande attenzione le elezioni presidenziali statunitensi. Elezioni di un grande partner dell’Unione Europea, di un alleato con cui abbiamo fatto tanta strada nell’epoca contemporanea e con cui vogliamo continuare a lavorare.” “Al nuovo Presidente Joe Biden, i nostri auguri di buon lavoro.” “Il mondo ha bisogno di un forte rapporto fra Europa e Stati Uniti, di un rilancio delle relazioni transatlantiche in grado di affrontare le sfide che il nostro tempo ci presenta. Con la pandemia del Covid 19, è la prima volta che Europa e Stati Uniti affrontano una sfida globale senza una visione comune. E questo rende meno efficaci le nostre risposte.” “Ma non è solo la pandemia a chiedere un rapporto più saldo e concertato. Abbiamo valori comuni, un forte attaccamento alla democrazia e alla libertà. Insieme possiamo lottare contro il cambiamento climatico, affrontare la transizione verde e la trasformazione digitale, impegnarci per la nostra sicurezza, contrastare il terrorismo e difendere i diritti umani. Un mondo con meno diseguaglianze è interesse comune.” “Non vedo l’ora di lavorare con il Congresso degli Stati Uniti e con la nuova amministrazione.” (USEF)

MESSAGGIO SULLA PANDEMIA DEL MINISTRO LUIGI DI MAIO

446 vittime a causa del Covid nelle ultime 24 ore e quasi 38mila contagi. Sono dati critici che stiamo affrontando e provando a fermare con nuove misure sempre più stringenti. Ma vi invito ad analizzare un altro dato, quello delle terapie intensive. Ad oggi ci sono 2515 persone in terapia intensiva. Ad aprile, durante la prima ondata, il picco era stato di 4068. Al momento dunque siamo oltre la metà, ma il virus come stiamo vedendo quotidianamente si espande con rapidità e c’è il rischio che in poche settimane si possa arrivare ai numeri di marzo/aprile, se non addirittura superarli. E questo non ce lo possiamo permettere. No, perché in molte regioni gli ospedali non reggerebbero l’urto, non avrebbero la capacità di ricoverare tutti questi pazienti e dunque il sistema sanitario di molte regioni rischierebbe di andare in tilt, di collassare. Inutile ritornare sulla questione dei tagli alla sanità, smembrata per decenni da politiche fallimentari. Adesso pensiamo al presente, serve l’impegno di tutti. Ognuno il suo: il governo, le regioni, i comuni. Tutti dobbiamo lavorare uniti, con responsabilità. So che molti di voi hanno paura di questo maledetto virus. Probabilmente siete la parte più numerosa del paese, ma la più silenziosa. Voglio dirvi che ne usciremo. E saremo più forti di prima. (USEF)

MATTARELLA A BIDEN: «ESPRIMO, A NOME DELLA REPUBBLICA ITALIANA E MIO PERSONALE, I PIÙ CALOROSI RALLEGRAMENTI PER LA SUA ELEZIONE ALLA PRESIDENZA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA»

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente eletto degli Stati Uniti d' America, Joe Biden, il seguente messaggio: «Desidero esprimerLe, a nome della Repubblica italiana e mio personale, i più calorosi rallegramenti per la Sua elezione alla Presidenza degli Stati Uniti d’America. Il popolo americano ha affidato a Lei, a seguito di un confronto che ha visto una straordinaria partecipazione, il mandato di guidare gli Stati Uniti in un momento drammaticamente complesso per l’intero pianeta. La comunità internazionale ha bisogno del contributo statunitense, a lungo protagonista nel costruire le regole del multilateralismo, per affrontare una crisi senza precedenti che sta mettendo a repentaglio la salute, la vita e l’avvenire di milioni di persone. Sotto la Sua Presidenza, sono certo, Stati Uniti e Italia - e l’intera Unione Europea - potranno ulteriormente consolidare i legami di profonda e radicata amicizia, nel nome dei comuni valori di libertà, giustizia, democrazia, che li uniscono. Una vicinanza che si consolida in ogni ambito, bilaterale e multilaterale, attraverso una collaborazione multiforme - favorita anche dalla straordinaria opera della numerosa comunità di origine italiana - e tesa a promuovere i valori della sicurezza e della stabilità internazionale, dello sviluppo economico e del progresso sociale, in una prospettiva convintamente transatlantica. Auspico che la imminente Presidenza italiana del G20 possa concretamente rappresentare un’ulteriore occasione di sviluppo della cooperazione fra Washington e Roma. In attesa di poterLa incontrare, e ancora nel piacevole ricordo della nostra colazione in occasione della mia prima visita a Washington da Capo dello Stato, invio a Lei e alla Sua famiglia i più calorosi auguri per un proficuo svolgimento del Suo Alto mandato». Roma, 07/11/2020 (USEF)

CAMERA: AGENDA 2030 E SVILUPPO SOSTENIBILE, AUDIZIONE GENTILONI -

MARTEDÌ ALLE 11.30 DIRETTA WEBTV Martedì 10 novembre, alle ore 11.30, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, la Commissione Esteri, in merito all'indagine conoscitiva sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'"Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l'efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione", svolge, in videoconferenza, l'audizione del Commissario europeo per l'economia, Paolo Gentiloni Silveri. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: ASSEMBLEA ANNUALE DELL'UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D'ITALIA L'INTERVENTO IN VIDEOCONFERENZA DEL PRESIDENTE DEL SENATO ELISABETTA CASELLATI

Sono molto contenta di portare il mio saluto all'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia che quest'anno ha scelto di svolgere a Padova, la mia città, la propria Assemblea annuale. Saluto il Presidente Antonino La Spina e i delegati delle oltre 6.000 Pro Loco attive su tutto il territorio nazionale. Penso che questa Assemblea assuma oggi una forte valenza simbolica. L'intero comparto della cultura e del turismo è in forte crisi a causa delle restrizioni legate all'emergenza epidemiologica in atto. I territori in cui operate stanno attraversando un periodo di grave contrazione delle attività più vitali e strategiche. Eppure, la consapevolezza delle difficoltà dell'oggi rende ancora più strategico il vostro ruolo. Avete una lunga storia alle spalle, che racconta il senso della vostra missione. Una missione che unisce due grandi valori in uno spirito di autentica solidarietà. L'appartenenza ad una comunità e ad un territorio e la volontà di impegnarsi a migliorare la terra in cui viviamo. Sono valori che assumono un rilievo tanto più strategico per un Paese, come l'Italia, che trova nel turismo parte della propria identità genetica. Una vocazione all'accoglienza, alla condivisione e al gusto della bellezza, che sono le nostre migliori virtù. E allora questa Assemblea deve essere l'occasione per riscoprire il senso profondo della missione di ciascuno di voi. Siete una parte insostituibile di quelle "Vie d'Italia" disegnate dall'ENIT all'inizio del XX secolo. Perché è proprio nei momenti di prova che bisogna attingere a quella capacità di visione, a quell'originalità e a quel coraggio che hanno fatte grande la vostra storia, e insieme la storia della nostra amata Italia. 07 Novembre 2020 (USEF)

ARS: COVID. LUPO: ANCHE RAZZA NEL “CLUB DELLO SCARICABARILE”, MA COSA STA FACENDO PER TIRARE FUORI LA SICILIA DALLE “AREE ARANCIONI”?

“Anche Razza, da buon discepolo di Musumeci, si è iscritto al ‘club dello scaricabarile’: ‘la Sicilia è area arancione? La colpa è di qualcun altro’. Ricordiamo a Razza che è lui l’assessore alla Salute, è lui che nei mesi scorsi avrebbe dovuto riorganizzare la rete sanitaria ed ospedaliera in vista della seconda ondata Covid19, e soprattutto è lui che anche in queste ore invece di lamentarsi e gridare ad un fantomatico complotto politico dovrebbe individuare ed applicare una serie di misure urgenti per fare uscire la Sicilia dalle aree arancioni”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del Partito Democratico all’Ars. “Cosa sta facendo Razza? Sta concordando con il governo nazionale una efficace ‘exit-strategy’ per superare l’attuale emergenza e dunque migliorare i parametri che la stessa Regione trasmette e che hanno portato la nostra isola ad essere dichiarata ‘area arancione’? Ci riferiamo ad esempio – aggiunge Lupo – al potenziamento delle terapie intensive, all’aumento del numero dei tamponi, ad una reale ed efficace rete per il tracciamento di coloro che hanno avuto contatti con positivi: si tratta di azioni di competenza diretta del suo assessorato”. “In un momento delicato come questo – conclude Lupo – accusare gli altri delle proprie incapacità è da irresponsabili”. (USEF) Il Partito Democratico all’Ars ha annunciato la presentazione di una mozione di censura per “sfiduciare” l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.