MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DEL GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il seguente messaggio:

«Il 4 novembre - Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate - celebra il valore dell’unione dei territori e dei popoli che con il Risorgimento hanno dato origine all’Italia. In questa importante giornata, in cui onoriamo le Forze Armate, protagoniste, nella prima guerra mondiale, del compimento del disegno risorgimentale, rivolgo il più commosso pensiero a quanti hanno sacrificato la propria vita per la Patria lungo il tormentato percorso che ha permesso l’edificazione nella Repubblica di uno Stato finalmente unito e libero. I sacrifici compiuti sono stimolo ad adempiere ai nostri doveri di cittadini, a maggior ragione nei momenti difficili come quello attuale, che richiedono responsabilità, determinazione, probità. Le Forze Armate hanno saputo corrispondere all’emergenza sanitaria senza risparmio di energie, con il proprio personale altamente specializzato, medici, infermieri, mezzi e strutture mediche, nonché con la intensificazione dei contributi alla sicurezza della convivenza civile nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure per il controllo delle aree più a rischio. Insieme supereremo questi giorni difficili così come insieme abbiamo costruito la Repubblica, libera e prospera. Le donne e gli uomini delle Forze Armate, con la prontezza e la professionalità che li contraddistingue, dimostrano, ancora una volta, il loro essere risorsa preziosa e insostituibile, in armonia con le altre articolazioni dello Stato. Il loro operato, silenzioso ed efficace, e la loro genuina dedizione suscitano orgoglio e profonda riconoscenza in tutto il Paese. La capacità di coniugare valore e coraggio con altruismo, generosità ed empatia nei riguardi del tessuto sociale locale - di qualsiasi cultura e fede - è peculiarità che caratterizza i nostri militari ed è patrimonio della nostra storia. Il contributo fornito sul territorio e nei diversi contesti di crisi nel mondo è unanimemente riconosciuto e valorizza l’autorevolezza e il prestigio delle nostre Forze Armate. Soldati, Marinai, Avieri, Carabinieri, Finanzieri e personale civile della Difesa che, in questo stesso momento, state profondendo le vostre migliori energie al servizio del Paese, siate sempre degni del giuramento di fedeltà prestato alla Repubblica dinnanzi alla Bandiera, suo emblema unitario più rappresentativo, in nome e per l’affermazione dei valori di pace, giustizia e libertà. A ciascuno di voi esprimo il ringraziamento per la vostra opera e rivolgo l’augurio più cordiale e un affettuoso saluto, con le espressioni della più viva stima, a nome del popolo italiano. Viva le Forze Armate, viva la Repubblica» Roma, 04/11/2020 (USEF)

COLLOQUIO TELEFONICO TRA MATTARELLA E XI JINPING PER IL 50MO ANNIVERSARIO DELLO STABILIMENTO DI RELAZIONI DIPLOMATICHE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è intrattenuto a colloquio telefonico questa mattina con il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, per uno scambio di auguri in vista del 50mo anniversario dello stabilimento di relazioni diplomatiche (6 novembre 1970 – 6 novembre 2020). Nel corso della cordiale e proficua conversazione i due Capi di Stato hanno convenuto che gli ottimi rapporti tra Italia e Cina traggono alimento da un’ampia e variegata collaborazione, tanto al livello bilaterale quanto nell’ambito multilaterale. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, questa settimana è dedicata ai lavori di Commissione. L'Assemblea torna a riunirsi il 10 novembre per esaminare il decreto-legge di proroga delle misure anti COVID-19; il 12 novembre è previsto il question time. Calendario dei lavori dell'Assemblea dal 10 al 20 novembre (USEF)

SENATO: PROROGA MISURE CONTRASTO COVID-19

In Commissione Affari costituzionali prosegue la trattazione del ddl di conversione del decreto-legge n. 125, sulla proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (A.S. 1970). Il provvedimento, incardinato nella seduta del 13 ottobre scorso, con la relazione della senatrice Valente, è atteso in Aula martedì 10, dalle 16,30, e mercoledì 11 novembre. Dossier di documentazione (USEF)

CAMERA: AUDIZIONI SU SICUREZZA E IMMIGRAZIONE –

VENERDÌ ALLE 11 DIRETTA WEBTV Venerdì 6 novembre, la Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2727, di conversione del decreto - legge n. 130 del 2020, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, svolge, in videoconferenza, le seguenti audizioni: ore 11 rappresentanti di sindacati della Polizia di Stato; ore 12.20 rappresentanti di sindacati della Polizia penitenziaria; ore 12.50 Vico Valentini, professore di Diritto penale presso l'Università degli Studi di Perugia; ore 13.10 Emilio Errigo, professore di Diritto internazionale e del mare presso l'Università degli Studi della Tuscia; ore 13.30 Pietro Fontanini, sindaco di Udine; ore 13.50 Ida Carmina, sindaco di Porto Empedocle; ore 14.10 Gaetano Scullino, sindaco di Ventimiglia; ore 14.30 Marzia Maria Marzagalia, dirigente medico presso il Dipartimento di etnopsichiatria del Centro psico-sociale dell'ospedale Niguarda di Milano; ore 15 Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia ore 15.30 professore Luigi Ferrajoli e professore Luigi Manconi, rappresentanti del Comitato per il diritto al soccorso. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv (USEF)

CAMERA: 4 NOVEMBRE: FICO, GRAZIE A FORZE ARMATE PER IMPEGNO E DEDIZIONE

Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico: "Ogni giorno gli uomini e le donne delle Forze Armate lavorano al servizio della comunità, garantendone la sicurezza e tutelando i valori di legalità e giustizia. Il ruolo di Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri è stato ed è cruciale in un periodo di emergenza come quello che il Paese sta attraversando. Le Forze Armate rappresentano infatti un punto di riferimento per i cittadini e un presidio di efficienza. In questa fase delicata e complessa hanno sostenuto la comunità mettendo a disposizione tutte le risorse e le professionalità disponibili: medici ed infermieri militari, allestimento di ospedali da campo, voli sanitari di emergenza, attività di sanificazione attraverso reparti specializzati e azione di supporto alle Forze dell'ordine in attività di Pubblica sicurezza. Siamo grati agli uomini e alle donne che prestano servizio nelle Forze Armate per il loro costante e prezioso contributo. La Giornata dell'Unità nazionale che celebriamo oggi è l'ulteriore occasione per esprimere il sincero ringraziamento da parte del Paese per il loro impegno e la loro dedizione". (USEF)