SICILIA. LUPO: SERVE CONTRIBUTO STRAORDINARIO PER NUOVI COMUNI “ZONA ROSSA” COVID19

“Abbiamo chiesto di stanziare un contributo straordinario a sostegno dei nuovi Comuni siciliani che sono stati dichiarati ‘zona rossa’ a causa del Covid19”.

Lo ha detto il capogruppo PD Giuseppe Lupo, intervenendo nel corso della seduta di oggi all’Ars. “Spero che il governo regionale condivida l’urgenza di un pronto ristoro a favore dei nuovi Comuni ‘zona rossa’ e voglia provvedere con una norma che potrebbe essere inserita nell’ambito della votazione del ddl sui debiti fuori bilancio, prevista nel corso della prossima seduta. Si tratta di un provvedimento che riteniamo doveroso e urgente – ha aggiunto Lupo – in linea con misure analoghe inserite nella finanziaria regionale a favore dei Comuni che in precedenza erano stati dichiarati ‘zona rossa’ per la pandemia”. (USEF)

MATTARELLA: «GLI ITALIANI TUTTI SI STRINGONO NEL LUTTO ALL' AMICO POPOLO AUSTRIACO»

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente Federale della Repubblica d’Austria, Alexander Van der Bellen, il seguente messaggio: «Il vile attentato che ha avuto luogo ieri sera a Vienna ha suscitato in Italia orrore e profonda tristezza. In questa drammatica circostanza gli Italiani tutti si stringono nel lutto all’amico popolo austriaco, con sentimenti di particolare vicinanza nei confronti delle famiglie delle vittime, dei feriti - cui auguriamo un pronto e completo ristabilimento - e dei cittadini viennesi. Nel porgerLe le espressioni del più sincero cordoglio e della netta ripulsa per questo proditorio attacco ai comuni valori di libertà e pacifica convivenza, rinnovo la determinazione della Repubblica Italiana a collaborare con l’Austria nella lotta contro ogni forma di terrorismo». Roma, 03/11/2020 (USEF)

COMMISSIONE ANTIMAFIA, AUDIZIONE PREFETTO RIZZI -

MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV 3076 Mercoledì 4 novembre, alle ore 14, la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, svolge l'audizione del prefetto Vittorio Rizzi, vice capo della Polizia di Stato - direttore della Direzione centrale della Polizia criminale. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SERENI ALL’OSCE, APPROFONDIRE DIALOGO E COOPERAZIONE SU SICUREZZA CON I PARTNER MEDITERRANEI

“I Paesi OSCE e i loro partner nel Mediterraneo stanno affrontando una sfida di natura e portata senza precedenti, un punto di svolta che richiede una risposta basata su una sempre più forte cooperazione e solidarietà internazionale”. Lo ha dichiarato la Vice Ministra Marina Sereni intervenendo in videoconferenza alla Conferenza Mediterranea annuale dell’OSCE, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. “Già prima del Covid-19, - ha spiegato Sereni - il Mediterraneo era segnato da questioni molto importanti per la tutela della sicurezza collettiva. Il terrorismo, che in queste ore sta facendo tragicamente sentire la sua voce, è senz’altro una di queste, ma ad esso vanno aggiunti l’instabilità politica ed economica, le migrazioni illegali, i traffici illeciti e il degrado ambientale. La pandemia ha esacerbato tutte queste sfide”. “Con questa crisi, - ha proseguito la Vice Ministra - dobbiamo cogliere l'occasione per affrontare nell’area mediterranea le disuguaglianze di genere, così come quelle per la salute e l’istruzione, per promuovere un'economia verde e fondata sullo sviluppo sostenibile, per intensificare gli sforzi necessari a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici. Fare fronte comune su questo significa costruire una via d'uscita durevole dalla crisi, rafforzando nel contempo la democrazia e lo Stato di diritto, e salvaguardando i diritti umani”. “L’attuale pandemia, nella sua portata globale, ha reso ancora più urgente la necessità di cooperazione internazionale e più vivo il riconoscimento dell’interdipendenza tra sicurezza euro-atlantica, euroasiatica ed euro-mediterranea. Per questo i Paesi OSCE, partendo dai principi e dai valori di questa nostra Organizzazione, - ha concluso Sereni - devono compiere ogni sforzo per un dialogo e una cooperazione più forti e approfonditi con i nostri partner mediterranei”. (USEF)

DEL RE A RIUNIONE MINISTERIALE SU COVID-19: NECESSARIA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

La Vice Ministra Del Re ha partecipato in videoconferenza alla XI Tavola rotonda ministeriale sulle risposte all’emergenza da COVID-19, convocata dal Ministro degli Esteri del Canada, Francois-Philippe Champagne. Nel suo intervento, la Vice Ministra ha sottolineato come il peggioramento della situazione globale conferma l'importanza cruciale di accelerare nell'unica soluzione praticabile e permanente a questa crisi: trovare e distribuire universalmente strumenti sanitari per rilevare, proteggere e prevenire la diffusione del virus. “Stiamo raggiungendo le prime, cruciali, pietre miliari e progressi, anche nel fornire l'accesso ai paesi più vulnerabili. Dopo i primi 3 miliardi di dollari raccolti, principalmente per il vaccino, dobbiamo garantire risorse a tutti gli altri pilastri degli acceleratori, oltre a rafforzare le partnership a livello di sistema. La partnership con il settore filantropico e il settore privato, che ha contribuito a garantire test diagnostici rapidi da 120 milioni di dollari nei Paesi in via di sviluppo, è un passo molto importante nella giusta direzione.” - ha detto Del Re. La Vice Ministra ha quindi sottolineato il tema della sicurezza alimentare, da sempre una priorità della Cooperazione Italiana e sempre di più oggi, in risposta agli effetti dirompenti della pandemia sulle catene chiave del valore nei sistemi agroalimentari. “Questo è il motivo per cui l’Italia ha collaborato con la FAO per creare la Food Coalition che verrà ufficialmente lanciata il 5 novembre. Anche se la pandemia ha spinto altri milioni di persone in una grave insicurezza alimentare, dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi per restare in carreggiata nell'obiettivo di eliminare la fame.” - ha proseguito. “Attraverso l'identificazione di un ampio pool di esperti, sia del settore pubblico che privato, delle istituzioni, dei centri di ricerca, delle università e della società civile, puntiamo a mitigare gli effetti della crisi, garantendo l'accesso al cibo per tutti. La FAO ospiterà questo nuovo meccanismo e invito tutti a partecipare al prossimo incontro di questa settimana e ad unirsi alla coalizione.” - ha concluso Del Re. (USEF)

RECOVERY FUND, NECESSARIA SECONDA FASE E NUOVE MISURE

“Necessaria una seconda fase del recovery fund”. Intervenuto stamattina alla festa del Foglio, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha manifestato la necessità di continuare a sostenere l’economia degli stati membri di fronte alla seconda ondata del Covid. “Necessarie nuove misure. Ulteriori investimenti. Altri stanziamenti di fondi a sostegno della ripresa e del rilancio”. “Dovevamo prepararci meglio alla seconda ondata, tutti sapevano che sarebbe arrivata. Oggi la logica della chiusura non è più un tabu per nessuno”. Così David Sassoli, presidente del parlamento europeo, ospite della festa del Foglio. “Tanti paesi – spiega – stanno pensando a misure drastiche, non dobbiamo averne paura”. “Durante l’estate sono passati messaggi sbagliati, l’agenda della politica sembrava la dovessero fare gli interessi. E’ una lezione, tutti i paesi affrontano la stessa difficoltà”, conclude Sassoli. (USEF)