PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE INPS (ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE)

Il Presidente Roberto Fico è intervenuto alla presentazione, che si è svolta in diretta streaming sulla Webtv

della Camera dei deputati, della Relazione annuale dell'INPS. "Come conferma il rapporto dell'Istituto di previdenza - ha sottolineato il Presidente della Camera - la crisi dovuta alla pandemia ha colpito soprattutto le categorie più fragili e meno protette: i lavoratori a tempo determinato, i liberi professionisti, gli stagionali, i precari e le partite IVA. In questo contesto è dovere del Parlamento e del Governo mettere in campo tutte le misure necessarie per scongiurare la lacerazione del tessuto economico, sociale e della coesione della nostra comunità. Occorre dare risposte rapide: agire sull'emergenza senza perdere la visione del futuro". (USEF)

IN CONSIGLIO DEI MINISTRI APPROVATO IL DECRETO RISTORI

ROMA – Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Ristori, del quale è imminente la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento prevede contributi a fondo perduto per le varie categorie le cui attività sono state colpite dalle ultime misure di contenimento introdotte, andando a individuare un’aliquota di “ristoro” definita dal 100% al 400% e comunque fino a un massimo di 150.000 euro. Il Decreto Ristori – prosegue la nota diffusa in proposito dal Ministero del Lavoro – introduce inoltre una proroga della Cig di 6 settimane per le imprese che l’hanno utilizzata in modo continuativo e per le quali la scadenza è alla metà di novembre o, in alternativa, ulteriori 4 settimane di esonero contributivo, nonché il blocco dei licenziamenti sino al 31 gennaio 2021. Per le imprese colpite dai provvedimenti restrittivi del DPCM, è prevista, altresì, la sospensione dei versamenti contributivi per il mese di novembre. Prevista anche un’indennità di 1.000 euro per le categorie maggiormente in difficoltà, che potrebbero comprendere il lavoratori stagionali del turismo, i lavoratori stagionali dello spettacolo, i lavoratori stagionali degli stabilimenti termali, gli operatori dei centri sportivi e i lavoratori occasionali e intermittenti. Confermati, infine, due mesi aggiuntivi di Reddito di emergenza del valore mensile fino a 800 euro. (Inform)

IL MINISTRO LUIGI DI MAIO INCONTRA IL MINISTRO GABI ASHKENAZI

Al centro del colloquio il Processo di Pace e la firma degli #AccordidiAbramo. Firmato il Protocollo di collaborazione in campo culturale e scientifico, nuovo segmento dell'estesa cooperazione tra Italia e Israele. (USEF) MISSIONE IN ISRAELE DEL MINISTRO DI MAIO Il Ministro Di Maio sarà oggi in visita in Israele. Previsti incontri con il Presidente Reuven Rivlin, il Primo Ministro Benjamin Netanyahu, il Ministro degli Affari Esteri Gabi Ashkenazi, l'Alternate Prime Minister e Ministro della Difesa Benni Gantz, il Leader dell'opposizione Yair Lapid. (USEF)

MATTARELLA: ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME E A TUTTI I CITTADINI FRANCESI LA VICINANZA E IL CORDOGLIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Repubblica Francese, S.E. Emmanuel Macron, il seguente messaggio: «Appresa la terribile notizia della barbara uccisione di cittadini inermi a Nizza, desidero porgere a Lei, alle famiglie delle vittime e a tutti i cittadini francesi le espressioni della vicinanza e del profondo cordoglio della Repubblica Italiana. Nel condannare quest’ulteriore, deplorevole gesto di violenza, manteniamo ferma la determinazione nel contrastare il fanatismo di qualsivoglia matrice, a difesa di quei principi di tolleranza che costituiscono il tessuto connettivo delle nostre società democratiche». Roma, 29/10/2020 (USEF)

IL MINISTRO LAMORGESE HA PRESIEDUTO QUESTA MATTINA IL COMITATO NAZIONALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA

Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha presieduto questa mattina, al Viminale, il Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica cui hanno partecipato il viceministro all’Interno, Matteo Mauri, i vertici delle Forze di Polizia e degli organismi di informazione di sicurezza ed il Sottocapo di Stato maggiore della Difesa. In sede di comitato è stata fatta una analisi della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica sul territorio nazionale, con particolare riguardo alle manifestazioni che hanno determinato momenti di tensione, sfociando in aggressioni e atti vandalici riconducibili spesso a gruppi antagonisti di destra e di sinistra, a esponenti delle tifoserie ultras e a elementi della criminalità, per le quali non sono emersi evidenti elementi su una regia unica. (USEF)